17-08-11, 09:35 PM
|
#1
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
|
Chevron:the thng from another world
Più invecchio e più mi picciono le cose vecchie.Tranne la moglie.Qulella è giovane..
In cantina uno smottamento ha portato alla luce questa...

..sarebbe una chevron bt 16...chi mi sa dire che cosa ha fatto in vita?
Vorrei resuscitarla un giorno...
ps:le decals sono parti after market solido vendute a blocchetti.Chi se le rocorda??
|
|
|
18-08-11, 12:40 AM
|
#2
|
Utente Junior
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 39
|
Non ti posso aiutare riguardo le decals, ma sul net ho trovato che la BT16 ha partecipato ad alcune gare come la Coppa Primavera e la Coppa Sport Monza, quest'ultima nel '72. Ma più che altro hai ragionissima a proposito del fascino della robe vecchie. La tua Chevron è bellissima ed è uno dei miei sogni trovare un bel modellino vissuto e dimenticato dove meno te l'aspetti, dalla cantina al mercato dell'antiquariato. Per me sarebbe amore a prima vista.
__________________
"Qui tutti sappiamo fare qualcosa. E tu?" "Io? Io so tamburellarmi i testicoli".
|
|
|
18-08-11, 08:28 AM
|
#3
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
|
Nel frattempo ho trovato diverse foto anch'io..Ha partecipato anche a gare notevoli come Sebring..Aveva due tipi di motori:ford e bmw.Lo storico credo ford due litri..
L'idea sarebbe di trasformarla in un modello "serio" e dettagliato, ma la vedo dura sia come documentazione tecnica che di tempo...
Non ricordo nemmeno perchè l'ho comprata da bambino o se me l'hanno regalata, perchè a me non è mai piaciuta..
Piccola nota: le decals applicate sono dalla Matra che ha corso a Buenos Aires..
..e poi la sigla è Chevron B16 non BT come scritto..Sembra anche che sia stata usata anche come base per repliche da usare per gare "storiche"..
|
|
|
18-08-11, 09:01 AM
|
#4
|
Utente
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Saint Christophe - Aosta
Messaggi: 794
|
Un apio di link per divertirti con il tuo ritrovamento:
Chevron B16 - Racing Sports Cars
il link qui sopra si riferisce ai numeri di chassis e ad un po' di statistiche in generale.
Chevron B16 - Photo Gallery - Racing Sports Cars
Qui le foto disponibili su quel sito relative alla B16
Nella realtà il motore era il Ford Cosvorth FVA L4 1600cc.
__________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
|
|
|
18-08-11, 09:08 AM
|
#5
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,053
|
ogni annoa Monza nella Coppa Intereuropa le Chevron sono numerose,nella loro categoria.
Più le barchette,però.Con abitacolo chiuso non ricordo se ne ho viste o no...
era una marca molto diffusa in quegli anni.
|
|
|
18-08-11, 10:13 AM
|
#6
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
|
grazie a tutti delle informations!!
Ho scoperto due minuti fa un sito con belle foto del morore FVC, versione 1800 dell'fva..
Chissà se un giorno mi riuscirà di cavarne qualche cosa...
Magari c'è in giro un modello 1/43 con questo motore...Perchè la base del modello fa proprio schifo...
|
|
|
18-08-11, 10:20 AM
|
#7
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
|
..per esempio..
|
|
|
18-08-11, 10:33 AM
|
#8
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,053
|
ma non è sempre il blocco Ford anche delle Ford Capri silohuette?
|
|
|
18-08-11, 10:35 AM
|
#9
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
|
boh...Però la Chevron è al massimo del 1970...
|
|
|
18-08-11, 11:24 AM
|
#10
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,053
|
certi blocchi motore sono stati sati per vent'anni....
Gli assomiglia,comunque.
Sarà lo stesso progetto,di base..COn ulteriori modifiche.,..cilindrata ecc...
Un po' come il blocco Fiat/Lancia che era unico dalla Beta,alla 131..alla 037...ecc...
|
|
|
18-08-11, 12:00 PM
|
#11
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,596
|
Su un Grace di qualche anno fa c'era un servizio sulla Chevron.... erano delle sport "commerciali", molto vincenti nelle classi 1.6 e 2.0..... non essendo auto da assoluto non hanno mai suscitato grosso interesse tra gli appassionati, ma hanno avuto la loro importanza nella storia dell'auto, un po come le varie March, Lola, Osella, ecc....
|
|
|
18-08-11, 12:56 PM
|
#12
|
Utente
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Saint Christophe - Aosta
Messaggi: 794
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
ma non è sempre il blocco Ford anche delle Ford Capri silohuette?
|
Intendi le Zakspeed (Ford Capri Zakspeed turbo)? se si in effetti tutti torti non hai perchè il motore era il Ford BDA che era simile al FVA con il blocco motore Kent che era più alto (se ho capito bene e non ho tradotto alla c..zo) ti metto il testo originale che è meglio: "Belt Drive layout similar to FVA on taller Kent block"
e l'ho trovato qui: Cosworth Type Reference
mentre le Capri RS3100 montavano il Ford Cosworth GAA 60º V6 mentre le RS2600 un non meglio identificato 60º V6
__________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
|
|
|
18-08-11, 03:00 PM
|
#13
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,596
|
Quote:
Originariamente inviata da drizzt
mentre le Capri RS3100 montavano il Ford Cosworth GAA 60º V6 mentre le RS2600 un non meglio identificato 60º V6
|
Il BDA era quello della Escort... il V6 non era il Pinto?
|
|
|
18-08-11, 03:26 PM
|
#14
|
Utente
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Saint Christophe - Aosta
Messaggi: 794
|
Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio
Il BDA era quello della Escort... il V6 non era il Pinto?
|
Sul link che ho postato il V6 GAA lo da come "Essex" (Ford "Essex" V6 Race Engine), il Pinto a quanto mi risulta (almeno per le serie europee) era un 4 cilindri
"The Ford Pinto engine was the unofficial but generic nickname for a 4 cylinder internal combustion engine built by Ford Europe"
Di più nin zo
__________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
|
|
|
18-08-11, 04:43 PM
|
#15
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,053
|
non fate i patacca complicando le cose....
il blocco era quello...si o no?
a vederlo in foto mi ha subito dato la sensazione di "già visto"...
Che alla fine poi non lo abbiano usato anche per la Ford RS200 gr.B...
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:49 AM.
| |