Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-06-07, 05:25 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2006
Messaggi: 35
il_maltese è un newbie...
predefinito DECALS = DISPERAZIONE!

Ciao
oggi mentre provavo a mettere le decals sul mio modellino,nonostante le abbia trattate normalmente e con la massima cura come ho fatto con altri modelli (con i qualki nn ho avuto problemi) queste si sono letteralmente sbriciolate mentre le incollavo....+ le trattavo delicatamwente + si strappavano....morale: modellino quasi inutilizzabile (nn sono abb bravo da dipingerle a mano)
Domanda: qualcuno sa qualche dritta per evitare che questo accada di nuovo?Può dipendere dal fatto che si trattasse di una confezione vecchia? Sono nero!!!!
il_maltese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-07, 05:38 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito Re:DECALS = DISPERAZIONE!

Sicuramente l'essere vecchie puo' avere contribuito, per verificare una prossima volta se sono screpolate, prima di usarle guardale in controluce magari aiutandoti con una lampada, le screpolature si noteranno.

Per ovviare a tale inconveniente c'e' un Prodotto della Superscale/Microscale il "Liquid Decal film" che steso sopra il foglio decals crea una pellicola che tiene assieme le decals crepate.

Che decals erano quelle che ti sono sgretolate? Magari esiste qualcosa in commercio come aftermarket o magari qualcuno ce l'ha e non le usa.

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-07, 11:58 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2006
Messaggi: 35
il_maltese è un newbie...
predefinito Re:DECALS = DISPERAZIONE!

Quote:

Per ovviare a tale inconveniente c'e' un Prodotto della Superscale/Microscale il "Liquid Decal film" che steso sopra il foglio decals crea una pellicola che tiene assieme le decals crepate.
Si ma posso usarlo anche con decals nuove o cmq nn crepate? no perchè, stuccare,carteggiare,dipingere etc...tutto per poi vedere rovinato il lavoro per un decals strappato..è assurdo....allora se c'è un modo per proteggere le decals ed evitare ke si strappino vorrei conoscerlo..
il_maltese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-07, 07:46 AM   #4
donno
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Re:DECALS = DISPERAZIONE!

quella cosa e successa anche a me ,quando compravo roba a poco prezzo 12 anni fa.
  Rispondi quotando
Vecchio 16-06-07, 08:10 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:DECALS = DISPERAZIONE!

Roba a poco prezzo?
Ma le decals non sono mica frutta o verdura...
Se uno trova un foglio di decals a poco prezzo non significa che siano scadenti....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-07, 08:59 AM   #6
Utente
 
L'avatar di cappy
 
Registrato dal: Mar 2007
residenza: Termoli
Messaggi: 451
cappy è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a cappy
predefinito Re:DECALS = DISPERAZIONE!

io ho tenuto delle scatole di montaggio in stand by per circa 16 anni e ora le decal non si attaccano bene ma non sono crepate, forse piu che la vecchiaia può essere dipeso da altri fattori, che so umidita o sono state esposte troppo al sole; ammeno che il tuo kit non abbia davvero una età vetusta. Se rischi di rovinare il lavoro secondo me ti conviene procurartene di nuove o addirittura stampartele. Del resto sarei nero pure io... impazzire per i dettagli e rovinare il risultato finale.... considerato poi che l'esterno è la prima cosa che si vede.
Ciao Gigi
__________________
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza...
Di tutta l'erba non fumate solo un fascio
cappy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-07, 12:55 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2006
Messaggi: 35
il_maltese è un newbie...
predefinito Re:DECALS = DISPERAZIONE!

Quote:
Se rischi di rovinare il lavoro secondo me ti conviene procurartene di nuove o addirittura stampartele.
avevo sentito dire che c'è ki se le stampa..ma ci vogliono carta o stampante particolare per creare delle decals?Conoscete qualche tutorial da indicarmi?
il_maltese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-07, 04:52 PM   #8
Utente
 
L'avatar di cappy
 
Registrato dal: Mar 2007
residenza: Termoli
Messaggi: 451
cappy è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a cappy
predefinito Re:DECALS = DISPERAZIONE!

qualuno direbbe "USA IL TASTO SEARCH!!!" io l'ho fatto e non è uscito null. .
cmq si tratta di fogli stampabili a laser colore e se cerchi su google ti tira fuori un po di negozi di modellisno on line che le vendono.
Qundo mi sono servite su google ho cercato "fogli decal da stampare" fai la stessa ricerca buona fortuna.
Ciao Luigi
__________________
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza...
Di tutta l'erba non fumate solo un fascio
cappy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-07, 06:41 PM   #9
Utente
 
L'avatar di ninofuricchio
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Alessandria
Messaggi: 494
ninofuricchio ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Re:DECALS = DISPERAZIONE!

Quote:
Modelfriends (15-06-2007 05:38 p.m.):


Per ovviare a tale inconveniente c'e' un Prodotto della Superscale/Microscale il "Liquid Decal film" che steso sopra il foglio decals crea una pellicola che tiene assieme le decals crepate.
Il liquid decal film ha un difetto che secondo me ne pregiudica l'utilizzo,dato che a contatto con l'acqua si scioglie rendendo nullo il lavoro di "salvataggio",l'unica soluzione può essere utilizzare una spugna ben imbevuta di acqua,ed appoggiarci sopra la facciata del foglio decal che fà da supporto in modo da evitare che la superficie protetta venga in qualche modo bagnata.
ninofuricchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-07, 08:48 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2006
Messaggi: 35
il_maltese è un newbie...
predefinito Re:DECALS = DISPERAZIONE!

Ho trovato questo tutorial per farsi le decals in casa...che ne pensate? é valido?
http://minizelectronic.altervista.org/decals.html
il_maltese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-07, 10:51 AM   #11
Utente
 
L'avatar di ninofuricchio
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Alessandria
Messaggi: 494
ninofuricchio ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Re:DECALS = DISPERAZIONE!

Abbiamo parlato dell'argomento decal "home made" nel mio W.I.P. dedicato alla Renault RE 20:questo
http://www.modellismo.net/cgi-bin/Ul...0&P=4&SID=9340
Dalla risposta 36 in avanti spiego quel poco che so,grazie anche all'aiuto degli amici del forum.Comunque stamparsi le decals non è una passeggiata,bisogna usare un'ottimo programma di grafica vettoriale o complicarsi la vita con il fotoritocco partendo da una scan ad alta definizione,ecc.
ninofuricchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-07, 10:42 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:DECALS = DISPERAZIONE!

Quote:
M@rc (17-06-2007 08:48 a.m.):
Ho trovato questo tutorial per farsi le decals in casa...che ne pensate? é valido?
http://minizelectronic.altervista.org/decals.html
non so se lo hai letto ma stampando su CARTA ADESIVA plastificata con scotch... no comment..
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-07, 01:17 PM   #13
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito Re:DECALS = DISPERAZIONE!

[
Il liquid decal film ha un difetto che secondo me ne pregiudica l'utilizzo,dato che a contatto con l'acqua si scioglie rendendo nullo il lavoro di "salvataggio",l'unica soluzione può essere utilizzare una spugna ben imbevuta di acqua,ed appoggiarci sopra la facciata del foglio decal che fà da supporto in modo da evitare che la superficie protetta venga in qualche modo bagnata.[/quote]

ciao,
io lo uso,e non ho avuto problemi particolari,anzi mi hanno aiutato a risolvere grossi problemi.
marco
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-07, 05:49 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito Re:DECALS = DISPERAZIONE!

mi pare strano che il liquid decal film si sciolga in acqua, mi sembra un contro senso visto la funzione che deve fare..........
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-07, 06:20 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:DECALS = DISPERAZIONE!

Quote:
colin mcrae (18-06-2007 05:49 p.m.):
mi pare strano che il liquid decal film si sciolga in acqua, mi sembra un contro senso visto la funzione che deve fare..........
è un acrilico: si scioglie in acqua come diluizione, ma una volta fatta pellicola non più, macachi

io comunque evito sempre di diluire con acqua
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:39 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play