Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   [VERNICI] aiuto per stesura colore Candy Blue Paint (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/45070-vernici-aiuto-per-stesura-colore-candy-blue-paint.html)

mariaci 19-06-07 02:40 PM

[VERNICI] aiuto per stesura colore Candy Blue Paint

1 allegato(i)
Ciao a tutti, spero di non aver sbaglaito il titolo altrimenti mi prendo subito un cazziatone...
Nel sito di Hiroboy ho trovato questa serie di colori (di cui inserisco solo un immagine..). Nella descrizione vengono inserite le seguenti note:

Apply over a choice of Metallic Bases to create different effects. Select from Fine, Medium and Course

30ml of Candy colour supplied
Requires clearcoating

Quindi se ben ho capito, prima di stendere questo colore devo passare prima una mano di un colore metalizzato e poi con il trasparente! Giusto?
Non sono molto pratico di queste vernici "particolari" e quindi chiedevo se passando prima con un TS17 Tamiya, poi la vernice in questione ed infine il trasparente Tamiya, potesse essere corretto!
Scusate se la domanda può sembrare stupida, ma per praticità e reperibilità, ho sempre lavorato con colori Tamiya ad aerografo o spray!
Ciao ciao :)

sandro67 19-06-07 02:58 PM

Re:[VERNICI] aiuto per stesura colore Candy Blue Paint

Usando quel colore con uno smalto Tamiya non dovrebbero esserci problemi.e metti il TS13 alla fine,e ci sono pure delle decals,la faccenda cambia.....
Meglio che fai una prova di sicurezza.......

mariaci 20-06-07 02:11 PM

Come mai "la faccenda cambia" se ci sono decals? (Scusa l'ignoranza)

decals 20-06-07 02:17 PM

Quote:

mariaci (20-06-2007 02:11 p.m.):
Come mai "la faccenda cambia" se ci sono decals? (Scusa l'ignoranza)
Il trasparente lucido in bomboletta Tamiya potrebbe rovinare le decals se glielo spruzzi sopra, non e' detto che succeda ma ha fatto vittime illustri qui nel forum :D Se hai la voglia di cercare troverai sicuramente qualche post di disperazione :P

Ciao ciao

sandro67 20-06-07 02:18 PM

perchè il TS13 è un famoso 2mangiatore" di decals,se dato a bomboletta e con mani non troppo leggere...
Se fai più passate,leggere leggere,non dovresti avere problemi.

mariaci 20-06-07 02:35 PM

Grazie per entrambe le risposte riguardo al trasparente! Un altra domanda... utilizzando il trasparente Tamiya in barattolino (serie X) potrei avere lo stesso problema?

decals 20-06-07 03:01 PM

Quote:

mariaci (20-06-2007 02:35 p.m.):
Grazie per entrambe le risposte riguardo al trasparente! Un altra domanda... utilizzando il trasparente Tamiya in barattolino (serie X) potrei avere lo stesso problema?
Non dovresti avere problemi in quanto e' un acrilico, la bomboletta invece e' un Lacquer (lacca) e quindi piu' aggressiva ;-)

Ciao ciao

mariaci 20-06-07 03:07 PM

Perfetto! Grazie mille pe il prezioso aiuto! Cercherò comunque di fare alcune prove prima.. magari su qualche pezzo da recupero e con delle decals d'avanzo!
Ciao ciao :-p

aerojo 20-06-07 03:35 PM

posso azzardare io un consiglio? visto che l'acrilico è migliore alla lacca, la lacca ha la comodità di essere in spray perchè nn usare un acrilico spray, per capirci quello che vende il ferramenta o un negozio di colori.
P.S. per Gionc: hai visto niente più x o k!!!! Sono diventato bravo eh?! :p :p :p :p :p :p :p :p
Ciao Giovanni

decals 20-06-07 03:37 PM

Cercate i topics nel forum, ce ne sono diversi sull'argomento, con le varie esperienze :P

Ciao ciao

mariaci 20-06-07 03:59 PM

A dire il vero io ho utilizzato una volta un trasparente acrilico spray.. non delle marche che qaulcuno aveva segnalato nei topic... il risultatp è stato devastante.. per il modello intendo! Sono comparse delle chiazze sul colore sotto.. delle piccole "aureole"... che il colore sotto fosse ben asciutto ne sono certo.. oltre il trmpo trascorso prima della stesura del trasparente, il modello lo avevo anche messo in forno ad asciugare!

decals 20-06-07 04:04 PM

Quote:

mariaci (20-06-2007 03:59 p.m.):
A dire il vero io ho utilizzato una volta un trasparente acrilico spray.. non delle marche che qaulcuno aveva segnalato nei topic... il risultatp è stato devastante.. per il modello intendo! Sono comparse delle chiazze sul colore sotto.. delle piccole "aureole"... che il colore sotto fosse ben asciutto ne sono certo.. oltre il trmpo trascorso prima della stesura del trasparente, il modello lo avevo anche messo in forno ad asciugare!
Asciugare in forno? Hmmm ci sono delle belle esperienze in merito anche a questo argomento :P

Ciao ciao

mariaci 20-06-07 04:43 PM

Si. ho la fortuna di avere dove lavoro dei forni a temperatura controllata.. quindi li utilizzo e devo dire che il risultato è sempre stato buono.. asciugatura perfetta... non che lasciando asciugare il modello all'aria non venga ugualmente bene, ma diciamo che mi da una sufficente sicurezza questo metodo... o almeno fino a che qualcuno non manometterà la temperatura ed il mio modello si deformerà.. :-D

ale 20-06-07 05:43 PM

... buddah, se nn ricordo male, ha avuto una lancer al cartoccio---------

mariaci 21-06-07 12:38 AM

Dimenticavo.. per questa vernice che diluente devo usare?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53 PM.