Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-04-07, 11:44 AM   #1
Utente

L'avatar di peterpan

peterpan inizia ad ingranare.
predefinito [HELP] Decal & C.

Ciao a tutti.
Anche se non scrivo molto vi leggo spesso e devo darvi atto di avermi fatto riscoprire dopo molti anni (davvero molti ) il piecere del modellismo.
Non ho molto tempo libero e per ora mi sono dedicato ad una M1 Tamyia 2004 completamente originale, ma ho un paio di dubbi.
1) il modello, ma penso che valga per tutti, ha alcune decals (quelle sulle carene laterali) che devono essere applicate su una parte che è composta da due particolari che poi possono essere eventualmente separati, ehm ehm come una decal applicata in parte sul parafango e in parte sul cofano di un'auto.
Dal un lato ho già fatto una cappellata di prim'ordine :'( dall'altro vorrei evitarmela....le decal una volta applicate si possono tagliare in modo preciso o si spaccano???
2) come si fa a togliere delle decals. Vorrei recuperare la "cappellata"
3) il blu mi è venuto, almeno credo, abbastanza bene, ho notato che il colore appena dato (con la bomboletta Tamiya) è bello lucido, poi dopo qualche minuto perde un pò di lucentezzas. E' normale?
4) Ho timore a dare il trasperente perchè non vorrei rovinare il tutto con qualche colata o con qualche decals che si solleva.
Beh per ora è tutto, appena finito vi posto le foto

Grazie per i consigli
peterpan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-07, 11:55 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:[HELP] Decal & C.

se la decals da tagliare è già "secca" bagnala con acqua o ammorbinednte.poi prendi la cosa più sottile ed affilata che hai.Se non ci sono curve,dovresti farcela.
I TS tamiya sono belli lucidi,di solito.A che distanza tieni la bomboletta?
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-07, 12:15 PM   #3
Utente

L'avatar di peterpan

Quote:
alessandro (18-04-2007 11:55 a.m.):
se la decals da tagliare è già "secca" bagnala con acqua o ammorbinednte.poi prendi la cosa più sottile ed affilata che hai.Se non ci sono curve,dovresti farcela.
I TS tamiya sono belli lucidi,di solito.A che distanza tieni la bomboletta?
in effetti il taglio è tutt'altro che dritto.

Se non ricordo male spruzzo a circa 25cm, la superficie che ottengo è bella liscia e uniforme, rimane lucida ma perde un pò di brillantezza.
Vecchio 18-04-07, 12:23 PM   #4
ale
Utente Senior

L'avatar di ale

ale è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a ale

anche io mi sono trovato nella tua stessa situazione, stessa moto ma colorazione differente...la spiderman...ti consiglio di tagliare con la lama di un cutter nuova di zecca...piano piano, vedrai che nn succede nulla di gravissimo.

se mi dici che decal ti servono, magari a casa ho qualche doppione...ma dovrei controllare..

per il colore delle carene, il metodo per dare il ts51che sarebbe il blu, si consiglia di dare come fondo il ts30...è argento, il blu aggrappa meglio, non rischi colature di colore, (amenochè non stai troppo vicino con la bonza e spruzzi troppo colore), e sopratutto da un effetto finale molto più brillante.

a presto, e facci vedere delle foto, ti chiariremo i tuoi dubbi.
ale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-07, 12:34 PM   #5
Utente

L'avatar di peterpan

grazie per i consigli!!!
Dunque la decal che ho rovinato è la scritta GO!!!!! del lato sinistro, certo che mi faresti davvero una grande cortesia!!!!

Non avrei mai pensato di dare prima l'argento e poi il blu.
Vecchio 18-04-07, 09:45 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di kenny

kenny inizia ad ingranare.

ne abbiamo parlato spesso, di stendere l'argento prima del ts51, se vai nella sezione Work in Progress potrai constatarlo da te.

sostanzialmente la cosa è spinta da fatto che il ts51 è un colore veramente stronzo, che non raggiunge mai una precisa saturazione, ma diventa sempre più scuro, man mano che lo dai.

inoltre non è coprente, quindi dato sul bianco resta come un pastellone indigeribile.
somma poi che, verniciando una quantità di mani diverse su pezzi diversi, accostandoli nel montaggio, avrai tutte le possibili gradazioni di blu pastellone possibili.

quindi:
la procedura primer su plastica e blu su primer porterebbe a tanti blu diversi sui diversi pezzi della moto, e tutti blu pastello.

invece:
la procedura primer su plastica, argento su primer e blu su argento consente di uniformare il colore tra i pezzi (smorzando l'arlecchinata), e di ottenere un bel blu metallizzato.

questo lo dico per esperienza, non per fare il saccentone: anni fa ho fatto la yamaha tech3 gauloises, la famigerata Nakano, dando il blu sul fondo bianco. il modello, deludente, l'ho regalato a sergioint affinchè lo demolisse per fare una bella special. ecco, sergioint potrà testimoniare che non c'erano due pezzi dello stesso blu.