Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-02-07, 09:13 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...
predefinito [aiuto e dubbio]mascherare e colrazione interna

ciao a tutti...gionc...
preso da passione nel finir il modellino che mi stà più a cuore...clk mercedes..l'ho riesumato dal tavolo...
e qui disgusto ho visto una cosa...
devo colorare di nero o quel che è l'interno scocca...visto che sarà la 3/4 volta che la scocca fà un puccio nell'olio volevo sapere:
1.come faccio a nn sbavare al di fuori?
2.meglio colorare prima dentro o fuori? fuori è il TS17
3.tecniche per mascherare al meglio...
nemmeno il mio bel nastro 3m mi salva...

alla fine per completare il modello mi manca solo la scocca e posixzionare le decal...poi vi dò le foto....
indi...SOTTO CON I CONSIGLI
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-07, 09:31 PM   #2
Utente Senior

not4u è un newbie...
predefinito Re:[aiuto e dubbio]mascherare e colrazione interna

1. Maschera bene
2. E' una questione di gusti, io preferisco fare prima l'esterno e poi l'interno se va fatto.
3. Maschera tutti i bordi della scocca col nastro; poi con la pellicola per alimenti copri le superfici, fissa i bordi della pellicola con altro nastro, possibilmente sul nastro che hai usato in precedenza.

Aggiungo che piccole sbavature/spruzzi si possono correggere con un po' di compound e se usi colori diversi (smalto per la scocca, acrilico per l'interno) con un cottonfioc bagnato del diluente giusto.
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-07, 09:34 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...

pellicola x alimenti....mmmh...questa mi mancava...proverò...
mi è sorto un'altro dubbio...
mio zio,ex carrozziere da poco sigh mi ha detto una volta di nn lasciar troppo tempo il nastro sotto la superficie ma di toglierlo un paio di minuti dopo che hai finito di colorare così se hai sbavato o cosa rimedi subito...
nel mio caso sarebbe fattibile?
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-07, 10:47 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!

Una buona occasione per far quel lavoro è quando fai le guarnizioni dei vetri, mascheri quelle, mascheri il resto con stagnola, sigilli i bordi della stagnola e via...

Se invece hai già provveduto alle guarnizioni andrei a pennello: devi solo usare un colore il cui diluente non intacchi i TS, e qui c'è un problemino nel senso che il TS viene attaccato dall'alcol ma anche da diluenti sintetici, forse l'acquaragia, usata con parsimonia, non glirompre granchè le palle. Fai una prova, se tiene l'acquaragia puoi diluire con quella dello smalto. Al limite c sarebbero icoloriad acqua....a me non piacciono..