Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   TORNIO (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/44428-tornio.html)

toki71 23-02-11 12:02 PM

ciao,
in diversi forum stranieri, parlano bene dei torni (ed affini) della sherline (The Sherline Lathe, Milling Machine and Precision Miniature Machining Page), importati e distribuiti in italia da Tools & Co - Model Engineering Tools - Acquisti online di macchine, utensili elettrici, manuali e strumenti di misura.

AndreaITR 23-02-11 03:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da TRIPAZIO (Messaggio 848858)
buongiorno amici.
mi sono appena registrato su questo forum.
sono da molti anni che desideravo acquistare un piccolo tornio ed ora mi sono deciso:tra qualche giorno arriva un quantum d 140x250 vario. (ne volevo uno che pesasse poco per poterlo facilmente spostare e che mi consentisse di filettare)
Qualcuno lo conosce e mi sa dire pregi e difetti ?
Io sono completamente all' oscuro anche di come si usa.
Per esempio tra passata e passata di quanto mediamente deve avanzare l'utensile (penso dipenderà da diametro dell'oggetto da tornire, dal materiale... ma come mi regolo)?
saluti a presto

Sono partito anche io così, senza saperne niente. Il tuo tornio non lo conosco, io ho un Valex B21 su cui si può dire di tutto: che è fatto male, che si smonta usandolo, che sembra rivavato dal pieno con una smerigliatrice (in parte è vero :tongues:) però i suoi lavoretti li fà e anche la precisione è buona.

Quanto alla tua domanda, ti dico che con l'esperienza riuscirai a capirlo da solo ad esempio con il mio riesco a fare passate anche di 3mm per volta su alluminio e di 1mm su acciaio tipo C40 (relativamente tenero). Per la velocità vale la stessa cosa, se è troppo alta l'utensile vibra e la passata viene male in genere la velocità è corretta quando riesci a formare un trucciolo che non si spezzi subito.

Altra cosa importante con i torni di questo tipo che non hanno delle madreviti precisissime è di non tornare mai indietro tra una passata e l'altra altrimenti perdi l'azzeramento, devi fermare la rotazione spostare il carro e poi proseguire con un altra passata

gionc 23-02-11 05:34 PM

Io ho un Eihnell, che è un cinese un filo lavorato negli accoppiamenti, assemblato dai tedeschi con tonnellate di grasso, il resto del lavoro per renderlo decente ce l'ho messo io smontandolo, migliorando le finiture e gli accoppiamenti, e i giochi: ora direi che va benone: tra l'altro è un bel 50Kg per cui tiene "botta" per i nostri piccoli lavoretti.

Io con utensili in HSS senza placchetta vidia faccio avanzamenti su alluminio abbastanza veloci tornendo in parallelo di 0.5-1 mm: tutto sommato preferisco fare due avanzamenti veloci di 0.5mm che uno lento di 1mm facendo vibrare le fondamenta della casa :D

Poi c'è alluminio e alluminio: ho usato all'inizio quello del Brico (Alfer) , e lo uso ancora, poi ho preso dei tondini da un venditore di materiali professionale da 16 e 30mm (pork... verghe da 6 metri.... ti dura una vita... o quasi...) e l'ho trovato molto migliore, poi ho provato i costosi rods da 300mm K&S e l'ho trovato fantastico: viene meglio la finitura ed il diametro minimo, che con questo viene anche di un paio di decimi se poi cresci "a gradoni"

marchinos 20-03-11 03:43 PM

Giò ma come hai fatto a migliorare le superfici di scorrimento dei piani mobili? che migliorie hai apportato oltre a quella?

gionc 20-03-11 07:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da marchinos (Messaggio 861551)
Giò ma come hai fatto a migliorare le superfici di scorrimento dei piani mobili? che migliorie hai apportato oltre a quella?

Ciao Marchino: gli accoppiamenti quando li hai inmano vedrai che sono grezzi ed approssimativi: io ho solo lisciato a carta: c'è poco pericolo di far danni, ho migliorato tutte le superfici (l'einhell però è già parzialmente revisionato o fatto con lavorazioni migliori rispetto al MiniLathe cinese: guardando il sito minilathe si vede che quelli son peggio), dopodichè ho riassemblato ingrassando e ridotto al minimo i giochi, è da trovare il set giusto tra movimento lineare e gioco ridotto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:18 PM.