Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-07-06, 10:23 AM   #1
Utente

johnny è un newbie...
predefinito Forum's Project 2006 Decal Rally Asfalto

Se poi qualcuno vorrà qualcosa di meno specifico, aprirà un'altro progetto!

Visto che tutti i miei attrezzi modellistici sono nella ex-casa, con la ex-morosa, quel po' di tempo modellistico che ho vorrei utilizzarlo non per guardare scialbi film estivi ma per portare avanti quel progettino che alessandro, bootsy e colin mi hanno riacceso sabato, ovvero un bel foglietto decal con tante belle tabelle portanumero dei più o meno recenti rally su asfalto (anche più di un foglio intendiamoci).
Io ho discrete conoscenze di Photoshop e penso di poter creare un master di buona qualità, in più le tabelle sono sempre a sfondo bianco e questo semplificherà un po' la realizzazione.

Per semplificare il contributo di tutti gli interessati direi di allegare le immagini che trovate su internet nelle risposte a questo topic, o in alternativa di mandarmele per mail a johnnybox78@gmail.com, o se avete le decal o una stampa ma non la possibilità di scannerizzarle, mi offro di farlo io e di rispedirvele.
Vediamo cosa si riesce a raccogliere poi decidiamo cosa provare a stamapre, magari con una prova semplice (laser+ decal tauro) poi con l'apporto di professionisti se c'è richiesta (magari per evitare noie legali ci mettiamo daccordo con Nanni per produrle e venderle con marchio Modellismo Nanni, però questo è un'altro discorso e si valuterà se è il caso).
Avanti su!! Serve un'immagine del Rally (il classico stemma rettangolare con la curva in alto), e la tabelle laterale (eventualmente quella posso provare a farla di sana pianta con una foto abbastanza ravvicinata di com'era sulla macchina, gli sponsor coinvolti e lo stemma del rally). Spero di essermi spiegato.

ciao
johnny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-06, 10:32 AM   #2
Utente

mellos è un newbie...
predefinito Re:Forum's Project 2006 Decal Rally Asfalto

premetto che nn sono aeperto di rally, ma nelle pause di lavoro navigo speso , se spieghi un po meglio cosa ti serve, do un occhiata e se trovo qualche foto te la mando senza problemi...

ciao ciao
mellos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-06, 10:52 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!

non serve dire che sono sintonizzato slle tue frequenze,Johnny,se vuoi per stampare ho qualche "aggancio" tramite il Cavicchi.
Parlando tempo fa a cena con Umberto Cattani,che ha le mani "in pasta" un po' ovunque,si è venuto a sapere che anche la Cartograph ha calato(e di molto) i numeri minimi per lo stampaggio,ed è disponibilissima a stampare per "privati" e piccole quantità.Poi bisogna vedere le spese,ma dividendo per parecchi interessati la faccenda diventa,a mio avviso,abbordabile.
Avendo un prodotto di qualità sicura è anche più facile piazzare tutto il malloppo....
sandro67 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-06, 11:02 AM   #4
Utente

johnny è un newbie...

Prendi per esempio questo foglio decal

http://www.renaissance-models.com/im...005-decals.jpg

Questa potrebbe essere una base di partenza per fare una replica da zero delle tabelle, trovando i loghi rac e movistar potrei rifarli facilmente con illustrator e Photoshop. Il problema un po' più ostico è lo stemma, ma anche quello con un po' di pazienza si fa.
La cosa più difficile è trovare un'immagine abbastanza chiara, poi il resto penso di essere in grado di farlo, mi mancano proprio i riferimenti e di certo su queste cose non si può inventare. Faccio un esempio, ho la Lancer Evo 8 e vorrei fare la versione di galli, però il kit ST27 ha solo le solite decal montecarlo e Galli ni non ha manco corso, per vare la versione gemania (5° assoluto) non ho ancora trovato una cacchio di foto da cui poter ricostruire i portanumero e lo stemma.

Ale, se hai gli agganci e riusciamo a stampare cartograph io sicurlamente qualche pezzo lo piazzo di sottobanco anche dal mio negoziante e a qualche amico che non partecipa al forum ma fa rally!
Vecchio 13-07-06, 11:26 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!

capisco...io ho "tenuto" come riferimento alcune placche degli anni '80 che si possono scannerizzare togliendo poi il numero interno.Come esempio ho quelle della M1 T. de Corse '82 e '83,quelle della Quattro Reji,quelle del S.Remo della S1,i vari Montecarlo presi dai Tamiya ed Hasegawa ecc....
Ce n'è da riempire due fogli.E sono già di misura giusta,basta solo ripulirle del numero all'interno.
Mah.....sperèm....
Vecchio 13-07-06, 11:55 AM   #6
Utente

johnny è un newbie...

Vai tranquillo che si può fare alla grande!! Anche creare un piccolo archivio on tutte quelle disponibili poi creare un foglio con le most wanted non sarebbe male!
Vecchio 13-07-06, 12:16 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!

Jonny: imposta tutto su illustrator o altri vettoriali: la tecnica di stampa delle decals è serigrafica, vuol dire ogni colore una passata: aka un canale per ogni colore.

Immagino non avrai mai visto un foglio decal in quadricromia: io credo di no, forse lo sportwear della clkgtr

Lo puoi fare anche con photoshop impostando "multicanale" senza aver vantaggi: hai anzi lo svantaggio della risoluzione: qui si parla di grafica, non di foto: i pixel non vengono mixati ed l'antialiasing non funzia con linee diagonali e rette.
Vecchio 13-07-06, 12:19 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di sandro67

ma quanto ne sai,Goinc?
In due minuti mi hai fatto sentire un imbecille.......
Quindi dici che non si può fare?
Io credevo che bastasse scannerizzare........
Vecchio 13-07-06, 12:22 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.

Ecco quello che ho io, tutte riferite al 2003.. Per le tabelle laterali, se c'è qualcosa che interessa, possiamo cercare foto da internet..

http://bootsy.altervista.org/Tabelle Rally 2003.rar
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-06, 12:41 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di gionc

Quote:
alessandro (13-07-2006 11:19 a.m.):
ma quanto ne sai,Goinc?
In due minuti mi hai fatto sentire un imbecille.......
Quindi dici che non si può fare?
Io credevo che bastasse scannerizzare........
Non è questione di saperne di modellismo , qui si entra nel campo grafico che è parte del mio lavoro: kenny può dire la sua fa il grafico pure lui.
Vecchio 13-07-06, 12:45 PM   #11
Utente

marcowrc è un newbie...

comunque il discorso di stampare decal,come ad esempio da cartograf rimane sempre proibitivo,,,,se leggete sul loro sito come minimo bisogna stampare 300 pezzi,e preferibilmente 500...se questi me li chiamate pochi...non so prima cosa chiedevamo come minimo di stampa.Il discorso è che queste serigrafie lavorano su quantità a dir poco industriali,quindi per modellisti,privati come noi,oltre al costo ingente,c'è sempre il problema che 300 pezzi son duri da smaltire...Piuttosto Alessandro se hai delle conoscenze per stampare mettile a conoscenza di tutti,che è sempre utile! :-P
marcowrc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-06, 01:57 PM   #12
Utente

mellos è un newbie...

scusate, ma le "semplici"< stampe sui famosi fogli da decals??? fanno cosi schifo? in quel caso nn si potrebbe stampare l'immagine come una semplice foto???
mellos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-06, 01:57 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di gionc

forse ho un link estero..
Vecchio 13-07-06, 02:15 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di sandro67

lascia stare le decals "fai da te".....hanno molti punti "delicati"....e poi con le stampanti comuni non puoi fare le solite tonalità critiche,oro,argento ecc....
Se si fa fare a chi lo fa di mestiere si è sicuri di spendere per qualcosa.
Oltre a Cartograph(a me hanno detto quantitativi diversi...) ce ne sono altri,sempre in Italia....
Vecchio 13-07-06, 03:33 PM   #15
Utente

johnny è un newbie...

Grazie Giovanni, so che bisogna usare dei programmi di grafica vettoriale, io mi sono sempre trovato bene con PaintShopPro (per un principiante è + che sufficiente), adesso mi metto sotto con illustrator, però per ritoccare cose già fatte devo usare Photoshop (per i loghi ad esempio).
Meno male che non è un progetto a breve scadenza!
Rispondi