18-07-08, 11:44 PM
|
|
|
Utente
|
Help
Salve a tutti oggi dopo aver lavato alcune scocche in resina per liberarle dai residui di silicone (?), il prodotto che uso è triellina (e non mi ha mai dato problemi vedi scocca della Subaru Impreza o della 5 Maxi) ma oggi, come dicevo, sulla scocca della 207 è apparsa una screpolatura  come quelle che affliggono i quadri. Premetto che la scocca è stata primerizzata ma il difetto era già evidente volevo solo vedere se il primer copriva o esaltava il difetto (ovviamente la seconda che ho detto). Intanto è già successo a qualcuno di voi? E poi rivolgendomi ai decani (in termini modellistici)che posso fare? Carteggio e spero? O magari qualcuno di voi sa darmi un consiglio migliore.
Allego delle immagini per darvi un'idea dell'accaduto
|
19-07-08, 09:41 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Scusa ma non si è capito molto..
La scocca era screpolata prima del lavaggio?
Se così fosse stato , il primer non avrebbe comunque risolto la cosa.Puoi mettere una foto della screpolatura?
|
|
|
19-07-08, 10:44 AM
|
|
|
Utente
|
No la scocca si è screpolata dopo il lavaggio fatto con la triellina prima non presentava alcun difetto.
Aggiungo un paio di foto dove ho evidenziato il difetto creatosi
|
19-07-08, 11:23 AM
|
|
|
Utente Senior
|
mah...Nelle foto "buie" non si capisce gran che,in quella con più luce mi sembra di vedere anche delle "spigolature",sembra cioè che non sia la classica scepolatura "piana",ma che ti si sia staccato tutto quello che hai dato sulla resina,che ha un suo spessore.
Direi che puoi buttare tutto nell'olio da freni.....
Io per pulire uso acqua e sapone,se ho dei dubbi dell'antisilicone.
Se invece vuoi stare su prodotti "naturali",basta anche acqua e aceto.
Ciò non significa che sia colpa della tirelina o altro.
Ma di sicuro lemani di primer che hai dato sulla scocca non hanno attaccato gran che.
Pensa se ti succedeva quando avevi già verniciato....
|
|
|
19-07-08, 03:03 PM
|
|
|
Utente
|
Il problema è che è successo prima ancora di dare il primer, il fenomeno si è manifestato subito dopo aver "sgrassato" la scocca. Il primer è stato dato solo per vedere se il problema si sarebbe attenuato o meglio mascherato (ovviamente non è stato così). Ribadisco che il problema si è manifestato subito sulla scocca nuda.
|
20-07-08, 10:18 AM
|
|
|
Utente
|
Ma la trielina la vondono ancora?? Buttala, falla evaporare all'aria aperta, lontano da te. Il tricloretano è altamente cancerogeno tanto che ne è vietata la vendita, e tu ci sciacqui le scocche.....cose da pazzi.
Questa fobia per il silicone faccio fatica a comprenderla. Come se i fabbricanti di kit lo usassero ad ettolitri.
Io è qualche tempo che faccio kit, giusto qualche annetto, ma mi sono sempre limitato a lavare i pezzi con un detergente sgrassante per stoviglie ed acqua calda. Mai avuto problemi. Dico mai.
Per il problema della scocca, non hai alternative. Togli il primer con acetone, ma non per immersione, se no peggiori le cose, ma con un pennello a setole dure lava via il primer. Asciuga e carteggia per eliminare sia le irregolarità sia lo strato superficiale di resina deteriorata. Poi lava con detergente.
Ultima modifica di r40; 20-07-08 a 10:21 AM
|
|
|
20-07-08, 12:06 PM
|
|
|
Utente
|
carissimi,lo dico perchè ne ho avute sottomano un pò,e ne ho altre grezze...quello è un puro difetto di stampa....li devi scartavetrare di brutto la scocca,perchè è un problema che ha la scocca quando esce dallo stampo...non è un danno che hai fatto tu con la trielina,ma un difetto di racing43....te lo posso assicurare,perchè c'è il medesimo problema sulle scocche nude non ancora trattate
|
|
|
20-07-08, 06:03 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da marcowrc
carissimi,lo dico perchè ne ho avute sottomano un pò,e ne ho altre grezze...quello è un puro difetto di stampa....li devi scartavetrare di brutto la scocca,perchè è un problema che ha la scocca quando esce dallo stampo...non è un danno che hai fatto tu con la trielina,ma un difetto di racing43....te lo posso assicurare,perchè c'è il medesimo problema sulle scocche nude non ancora trattate 
|
Ok ci darò di cartavetro e vediamo di recuperare la scocca peccato perchè il modello non è male.
Grazie dei consigli e della spiegazione dell'accaduto. 
Grazie anche a r40, conosco bene la triellina (ho lavorato 15 anni in un laboratorio di analisi chimiche) so la sua pericolosità e ti posso garantire che la tratto con i dovuti riguardi.
|