![]() |
(attrezzi) dime e cutter
scusate la domanda probabilmente molto stupida, ma cosa sono le 'dime'???
Seconda, gironzolando su ebay mi sono imbattuto su valigette tipo questa in figura: [img="http://i13.ebayimg.com/03/i/05/ff/a2/c0_1_b.JPG"] contenente cutter e svariate lame. secondo voi sono di una qualità accettabile? O è meglio se vado a cercare qualcosa di simile in un buon bricocentro? ciao e grazie |
Re:(attrezzi) dime e cutter
Per le lame dipende tutto dal prezzo, se quel set costa 80euro ovvio che si tratta di lame professionali, se costa 10 euro probabilmente è un prodotto da discount come ogni tanto pubblicizzano in alcune catene proprio di bricolage. In questo caso di solito si tratta di prodotti abbastanza adatti ai nostri usi, ma non aspettarti una longevità e una precisione straordinarie..
|
Re:(attrezzi) dime e cutter
Le dime sono le sagome di riferimento per eseguire dei pezzi. Esempio, se devi realizzare una parte curva, prendi il pezzo originale e ricopi la sagoma dello stesso aiutandoti con un cartoncino rigido o un pezzetto di compensato, il disegno che si ottiene è la cosiddetta dima.
Spero di essere stato chiaro. Ciao Pillos |
|
Quando ti imbatti in set come quello che hai indicato all'inizio, c'è una cosa cui devi prestare particolarmente attenzione: i mandrini.
Se è in plastica a distanza di non molto tempo tendono a spaccarsi, infatti i portalama di buona qualità hanno tutti i mandrini in metallo. Una volta spaccato (a me è successo...) ti ritrovi con tante lame e nessun portalama! Comunque, il set che comprai io era piuttosto economico, le lame non erano così buone e col tempo sono state segnate dalla ruggine. Il lato positivo è quello di avere a disposizione lame di svariate foggie da provare, anche per capire che tipo di utilizzo poterne fare. Un'ultima osservazione: Valex (la marca del set che hai proposto) non ha un livello qualitativo stabile, puoi trovare prodotti buoni ed altri più scadenti. |
Quote:
Azz!!quelo che cercavo!!Le seghe curve pr tagliare le porte segando di "piatto"! Compero! |
Quote:
|
Mi pareva ci fossero quelle della hasagewa.
|
Io ho queste
http://www.1999.co.jp/itbig01/10014994a.jpg e quest'altre http://i729.photobucket.com/albums/w...o/untitled.jpg |
Prese da....punto di domanda.
|
chi mi dice bene a cosa servono le dime:brig:??
|
Supponi di dovr riprodurre la bombatura di un parafango di un'auto.
fai il sinistro, per esempio, e non sai come rifare uguale e simmetrico a destra; con la dima prendi la forma di quello que hai fatto e regoli il riporto di stucco, supponendo di usareil milliput, appoggaindo la dima nello stesso punto allla bombatura destra dopo aver preso la forma in un punto della bomatura a sinistra.Ripeti per vari punti e cosi via.. Oppure ti serve per disegnare sezioni di un pezzo su un foglio. Appoggi il pezzo su un piano, premi la dima sulla sezione che ti interessa e gli "aghiu" della dima si appoggiano sulla sezione, formando il profilo della stessa. |
Presi qua
RAINBOW TEN THE MODELS STORE macchinoso, prezzi non scontati, comunque sempre più bassi che qui. Ovviamente trovi tutte le produzioni Jap, anche quelle che qui in Italia non importano. Probabilmente li hanno anche da Hobby Link Japan |
ok...grazie...
|
0021800271103,HASEGAWA,1200YEN,TP3 MODELING SAW
corretto ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05 PM. |