![]() |
Re:Anteprima
Fa paura!!!io mi chiedo,se in casa hai questo tipo di modelli,almeno sono assicurati?Perchè potrei organizzare un furto su commissione....:P
Ho alcune domande tecniche da rivolgerti,R40,magari alcune piu o meno stupide,ma per me ugualmente interessanti. -Anche io vorrei sapere per il carbonio... -Tutti qui tubicini e pezzettini vari composti da tondini in rame e ferro,sono solamente saldati?In caso che saldatore usi e qual'è la tecnica per fare delle saldature cosi perfetti senza eccedere con lo stagno? -per gli specchietti:fino alla costruzione del maschio ho capito,ma come fai a fare la femmina?potresti spiegare meglio?fondi il rame a temperatura tale da far si che si smolli? -Ultima cosa forse banale,ma altrettanto interessante,per me,anche per quanto riguarda l'estetica generale della presentazione del modello finale.La basetta...come la fai?é fatta in modo che si incastri con una vetrina in plexiglass gia esistente?e la scritta sul rettangoli in metallo? |
Complimenti anche da parte mia
|
..scusa se anticipo una risposta, ma per le scritte basta rivolgersi a chi fa scritte per i campanelli..Io le ho fatte fare di plastica per i soldatini.
|
In verità di modelli così in casa non ne ho nemmeno uno. Appena finisco un modello, questo prende velocemente la strada del collezionista di turno. Questa è ora nella collezione Tecchio.
Che volete sapere del carbonio? E' semplice decal del kit verniciata con trasparente. Ovviamente la resa è dovuta a come si vernicia. Ma questo l'ho scritto ormai decinaia di volte e non ho più molta voglia. A quali tubicini ti riferisci? All'impianto di alimentazione? Considera che evito accuratamente di usare colla per unire parti in metallo, Quindi tutto è "solo" saldato. Uso per la saldatura a stagno un normale 30W, e se guardi la foto dove saldo un tubicino al mozzo posteriore capisci come faccio con lo stagno. Non esiste una tecnica. Si devono solo applicare tutti i passaggi di una normale saldatura a stagno. Tutto il resto è solo capacità, allenamento e sensibilità. La femmina è quella lastrina che vedi nella foto degli specchietti. E' costituita da un foro rettangolare della misura della parte esterna dello specchietto. In questo foro si "spinge" la lastrina di rame con l'ausilio del maschio. La forma viene data lentamente a piccolissimi passi, intervallati dalla tempratura della lastrina con una fiamma. La tempratura è necessaria perchè la formatura stressa il metallo, mentre la tempratura ricostituisce il legame del metallo evitando che si laceri. Non bisogna "fonderlo" perchè una temperatura eccessiva brucia il metallo e lo consuma. E' necessario studiarsi un pò le proprietà dei metalli ed i rudimenti della metallurgia. Le basette me le faccio fare su mio disegno. Sono due strati di metacrilato, trasparente e bianco, quest'ultimo è esattamente grande quanto la luce della cupolina e quindi questa si incastra sulla basetta. Ai quattro vertici ci sono delle viti che tengono uniti i due strati. La targhetta è semplicemente fornita nel kit, le lettere sono state brunite, la superficie è stata lucidata con carte abrasive. |
Personalmente volevo solo sapere di che produttore era il foglio decal carbonio. Ha un ottimo disegno che mi piace molto. Peccato non poterlo trovare in commercio, cercherò qualcosa di simile.
|
Mamma mia R40! Che spettacolo!!!!
Ci siamo conosciuti a Novegro e mi spiace solo di non averla vista dal vivo!! Le saldature sull'ala posteriore sono praticamente invisibili, e quel ripartitore con il tubicino da 0.4..... sei un marziano! Mah! torno al mio mondo "grossolano" in cui allineare correttamente tutti gli elementi delle ali è già un problema.. altro che raccordi esagonali fatti a mano!! :-) |
Quote:
|
Cartograf, come tutte le decal di Tameo.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51 AM. |