Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   [MATERIALI] fogli per decals "fai da te"... (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/43840-materiali-fogli-per-decals-fai-da-te.html)

bootsy 03-01-06 03:19 PM

Re:[MATERIALI] fogli per decals "fai da te"...

Per il fatto dei link, diciamo che ho presente il topic, appena ho un attimo sistemo i link per metterli nella sezione apposita.

fgessani 03-01-06 04:04 PM

Mi permetto di suggerire anche il sistema della fotocopiatrice a colori: e' infatti possibile rivolgersi ad un negozio di copisteria, armati del supporto decal adeguato e del foglio stampato dalla ink-jet di casa per ottenere una bella stampa laser ad alta definizione, essenziale per non trovarsi con la quadricromia troppo evidente.
I limiti di questo sistema sono quelli di cui avete gia' parlato a lungo, senza OKI difficilmente risolvibili, cioe' la mancanza del bianco su trasparente e dei colori metallizati.
A proposito dei programmi per riprodurre le scritte: se sono complesse temo bisogni usare software vettoriali tipo "Corel Draw", ma per cose piu' semplici o geometriche trovo comodissimo "Power Point", il programma delle segretarie. Molti marchi sono disponibili in formato.GIF su dei siti che certamente conoscerete, postero' comunque il link nella cartella apposita assieme a quello del mio fornitore preferito,australiano, che ne produce gia' pronte un numero esagerato.

sandro67 03-01-06 04:17 PM

mmmmh,quindi c'è del movimento attorno alla decal "caslinga"....aspettiamo sviluppi,dunque........
Ed io che pensavo di poter ottenere qualcosa di decente a livello di placche portanumero usando la mia povera ink-jet....
Se chi stampa le decals avesse delle quantità minime meno esagerate(sui 500 pezzi)le cose sarebbero più semplici.... :-(

michele147 03-01-06 04:46 PM

Quote:

alessandro (03-01-2006 04:17 p.m.):
mmmmh,quindi c'è del movimento attorno alla decal "caslinga"....aspettiamo sviluppi,dunque........
Ed io che pensavo di poter ottenere qualcosa di decente a livello di placche portanumero usando la mia povera ink-jet....
Se chi stampa le decals avesse delle quantità minime meno esagerate(sui 500 pezzi)le cose sarebbero più semplici.... :-(
sul sito che ho postato chiedono 150 pezzi

robiturbo 03-01-06 08:32 PM

ma io pensavo una cosa...ovviamente la oki e' quasi introvabile e ad un prezzo alto, la laser a colori si trova ma ad un prezzo notevole pure lei,con la ink-jet i colori se ne vanno sotto l'acqua...e se si provasse con una di quelle stampantine che stampano fotografie 10X15 che utilizzano la tecnologia a sublimazione? teoricamente quei colori resistono all'acqua, non si risolve il problema del bianco, ma almeno quello della stampante si...che dite?

sandro67 03-01-06 08:56 PM

è vero che con l'ink-jet l'acqua è disastrosa,però dicono pure che basta dare un velo di trasparente ed il problema è minore....A me piacerebbe provare,così per curiosità.
La tua soluzione può essere valida Robi,non sono certo io quello che può risponderti... ;-)
Proverò a comprare un foglio tauro e vediamo che salta fuori....

buddha77 04-01-06 08:09 AM

Quote:

robiturbo (03-01-2006 08:32 p.m.):
ma io pensavo una cosa...ovviamente la oki e' quasi introvabile e ad un prezzo alto, la laser a colori si trova ma ad un prezzo notevole pure lei,con la ink-jet i colori se ne vanno sotto l'acqua...e se si provasse con una di quelle stampantine che stampano fotografie 10X15 che utilizzano la tecnologia a sublimazione? teoricamente quei colori resistono all'acqua, non si risolve il problema del bianco, ma almeno quello della stampante si...che dite?
Beh, la mia stampante laser a colori non costa poi così tanto.... io l'ho pagata 299€
Il problema, poi saranno i toner che sono 4 e costano in media 70€ l'uno.... :-(

Per la stampantina a sublimazione avevo messo un post qualche tempo fa, però nessuno mi aveva dato risposta....
Chiedevo perchè la stampantina c'era all'Esselunga con i punti fidaty.... Però il mio amico fotografico dice che fanno cacare per le foto..... non so con le decal, ecco.

stefanofavi 04-01-06 08:26 AM

se volete fare delle prove mandatemi il file che poi lo faccio stampare da un mio amico topografo che ha una stampante laser a colori professionale roba da 30000€, per i fogli decal ho chiesto info a tauro perchè avevo intenzioni anch'io di provarli per qualche esperimento......

buddha77 04-01-06 09:02 AM

Ecco, il mio secondo problema, oltre a quello di reperire ancora i fogli decal trasparenti, è quello del file da stampare....

E mi sa che è pure il problema più grande a questo punto....

marcowrc 04-01-06 09:04 AM

colin scusa ma il tuo amico ha gia provato a fare questo tipo di stampe?Io ho alcuni disegni in vettoriale in scala 1:43 da realizzare,e la cosa mi interesserebbe!Su che fogli stampa?Poi un'ultima cosa,comunque non essenziale,le decal sarebbero fustellate?

marcowrc 04-01-06 09:08 AM

x il disegno buddha,penso non sia un problema,io usocorel draw e molti marchi li trovi anche già pronti.Comunque non è impossibile il disegno,una volta che prendi la mano con questi programmini di grafica vettoriale,il gioco è fatto...Il brutto è la stampa mi sa...

tinca 04-01-06 09:14 AM

Ciao ragazzi,

tempo fà mi ero informato per fare delle decals e una serigrafia della mia zona mi aveva chiesto 80 euro per fare il clichè (si dice così???) - ne occorre uno per ogni colore - ed in più occorreva aggiungere il costo della stampa. Mi aveva assicurato di riuscire a fare un ottimo lavoro (?)

dovrei avere un font con gli sponsor, se a qualcuno interessa posso cercarlo e provare a postarlo da qualche parte.

whitedragon 04-01-06 09:15 AM

Quote:

marcowrc (04-01-2006 09:08 a.m.):
x il disegno buddha,penso non sia un problema,io usocorel draw e molti marchi li trovi anche già pronti.Comunque non è impossibile il disegno,una volta che prendi la mano con questi programmini di grafica vettoriale,il gioco è fatto...Il brutto è la stampa mi sa...
scusate l'intromissione... siccome ho sul lavoro la stampante laser a colori e un foglio tauro trasparente per le mani.. volevo fare pure io delle prove...pero` mi stavo domandando per quale motivo bisogna utilizzare programmi di grafica vettoriale. Per quanto ne faccia ampio uso (corel, autocad, modellazione 3D, illustrator...etc etc...) il file che poi viene mandato in stampa viene trasformato (nella quasi totalita` dei casi) in RAW ovvero un formato bitmap...cioe` NON vettoriale.. sbaglio? Il formato RAW dovrebbe essere il formato base di tutte le immagini (alcune fotocamere digitali so che hanno possibilita` di registrare le immagini in questo formato NON compresso....e tali file hanno dimensioni spropositate...)

A.

luca68 04-01-06 09:31 AM

Si preferisce usare il vettoriale perchè se ingrandisci il disegno la definizione non viene persa perchè la linea viene ricalcolata mentre nella grafica bitmap ingrandendo l'immagine compaiono i quadratini dei pixel.
Non so se mi sono spiegato........

Cmq io i programmi vettoriali non riesco proprio a usarli :-(

whitedragon 04-01-06 09:48 AM

...beh..si`.. nel caso avessi bisogno di fare piu` scale dello stesso disegno.ma se preparassi gia` il bitmap con le dimensioni giuste avrei risolto il problema.. resta sempre da saper utilizzare i programmi di grafica vettoriale... :)

A.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19 AM.