Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   creare fotoincisioni help per materiali (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/43572-creare-fotoincisioni-help-per-materiali.html)

franco71 13-06-05 05:28 PM

creare fotoincisioni help per materiali

Ciao a tutti sono nuovo del forum (mi sono presentato solo oggi)
Visto che insieme ad un mio amico volevamo cominciare a creare le nostre fotoincisioni per i elaborare i modelli che ci costruiamo.
Volevo chiedere ai vecchi del forum se c'e qualcuno che sa dove posso comperare i materiali per fotoincidere.

Grazie a tutti in anticipo

decals 13-06-05 05:39 PM

Re:creare fotoincisioni help per materiali

Ciao e benvenuto, attendi la risposta di Robiturbo che ne ha gia' realizzate e sapra' di sicuro aiutarti, comunque se non vado errato dovrebbe essere lo stesso materiale che si usa per i circuiti stampati reperibile nei negozi di elettronica.

Ciao ciao

franco71 13-06-05 06:15 PM

Grazie amico attenderò fiducioso.
In verità ho gia fatto delle ricerche in internet per capire come disegnare le matrici ecc , ma non ho trovato delle aziende che vendano i prodotti e qualcuno che mi dia delle dritte su come iniziare.
Staremo a vedere sicuramente ci sarà da divertirsi.

francora 13-06-05 06:40 PM

Guarda anche questo

http://www.ares-server.com/Ares/Ares...duct&ID=83123F

franco71 14-06-05 12:31 AM

intanto grazie anche a te il sito che mi hai segnalato è uno spettacolo.
E comunque speriamo che anche Robiturbo mi dia qualche dritta per vedere se riesco a comperare qui in italia almno non avrò problemi con la lingua.
cosa che per me ha un'importanza non indifferente.

pacader 14-06-05 07:35 AM

Benvenuto nel forum.

Leggi anche qui http://www.rotaie.it/New%20Pages/Fotoincisione.html

freon 14-06-05 08:22 AM

Benvenuto anche da parte mia.
E mi fermo qui perche non saprei come aiutarti.

strike76 14-06-05 08:46 AM

benvenuto anche da parte mia ! vedrai che tra un po' arriva l'alieno robiturbo e ti spiega tutto per bene !

obiwan67 14-06-05 11:43 AM

Toh, un omonimo!!!!
Benvenuto anche da parte mia.

robiturbo 14-06-05 12:10 PM

ciao e benvenuto!creare le fotoincisioni non e' una cosa semplice, dipende da che livello di dettaglio devi ottenere,xe' col sistema che ho usato io, non aspettrarti i livelli del taglio laser!
Prima di tutto ti serve:
- 1 lastra di rame il piu' sottile possibile(0,3 max 0,5 mm)
- 1 stampante :D
- vernice fotosensibile
- bromografo
- carta adesiva trasparente stampabile
- cloruro ferrico
- soda caustica

il secondo link che ti hanno proposto e' molto utile...spiega molto bene..

a questo punto devi stampare sulla carta il pezzo che vuoi incidere, stampantolo il piu' nero possibile e facendone una normale e una speculare.
Poi devi verniciare la lastra di rame da entrambe le parti con la vernice fotosensibile(ovviamente al buio, algtrimenti si sensibilizza subito,oppure con una luce rossa)
una volta che hai la lastra , incolli la carta che hai stampato sui due lati della lastra facendo attenzione a far coincidere bene le due facciate(mi sono spiegato da cani...lo so :D )
metti tutto nel bromografo x 5 - 10 minuti x ogni lato...
infine, avrai la vernice sensibilizzata solo nelle parti non stampate del foglio,poi devi metterle a mollo nella soda cuastica diluita x far sciogliere la vernice sensibilizzata...
a questo punto avrai la stampata direttamente sulla lastra..ora non ti resta che immergerla nell cloruro ferrico che ti sciogliera' solo la parte non stampata....alla fine avrai la tua fotoincisione!
Semplice no :D ?
Scherzi a parte questo e' uno dei tanti metodi x ottenerla, ci sarebbero anche scorciatoie x evitare il bromografo e la vernice fotosensibile, ma le sto ancora studiando e sono da testare!
Spero di essere stato chiaro!
Ciaoooo

PS. attenzione con gli acidi....proteggiti sempre mani e tutto il resto x evitare brutte sorprese!!!

marcowrc 14-06-05 12:26 PM

scusa robiturbo ma cosa hai riprodotto?Foto del lavoro non ne hai?

robiturbo 14-06-05 12:40 PM

avevo riprodotto i dischi freno della mia mountain bike...se vai nella gallery la trovi...farse c'e' ancora il wip..cerca rm6

robiturbo 14-06-05 12:42 PM

non c'e' piu'...oppure guarda qua.
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/rob...bo74/my_photos

franco71 15-06-05 11:45 AM

Grazie a tutti del benvenuto.
Grazie a Robiturbo per il link molto utile.
Spero al piu presto di poter comperare i materiali per iniziare a fotoincidere.
Per quello che riguarda l'attrezzature Bomografo me ne costruirò uno io non dovrebbe essere difficile.

Appena avrò l'attrezzatura pronta mi metterò a fare qualche esperimento per iniziare ad accumulare esperienza.
Il lavoro che ho in testa adesso è la creazione di una Buldozer il Dt 11 Wr della Caterpiller.
Partiro come quote da un modello in scala 1:50 e poi vedrò se riesco a tirare su qualcosa di decente.
Anzi approfitto per fsre un'appello a tutti colore che hanno delle foto in formato elettronico di sudetta macchina se hanno voglia di mandarmele via mail al seguente indirizzo: fotogeronutti @tin.it
Io farò lo stesso con le loro richieste.

salutoni a tutti
OBY

murdock 15-06-05 01:37 PM

istruzioni passo-passo con lista dei materiali per la costruzione di un bromografo.
Benvenuto e buon lavoro!!

ciao

Stefano

www.pianetaradio.it/tecnica/bromografo.pdf

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10 PM.