Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-06-05, 12:25 PM   #1
Utente

bigal è un newbie...
predefinito Guarnizioni per vetri

Da molto tempo mi stò chiedendo perchè quando arriva il momento di fare la colorazione delle guarnizioni dei vetri immancabilmente rovino il lavoro fatto in precedenza sulla carrozzeria, mi sono anche studiato accuratamente tutti i vari tutorial che ci sono in giro ma niente da fare, mi vengono una schifezza inguardabile.
Sapeste l' invidia che provo a vedere i vostri lavori con quelle belle linee definite e precise, le mie invece sbavate e rettilinee come una strada di montagna sono una vergogna (infatti non credo che posterò mai le foto dei miei sgorbi), e dire che utilizzo il nastro della Tamiya che dovrebbe essere il migliore per questi lavori.
A questo punto mi dovete svelare i vostri trucchi altrimenti il mio sistema nervoso subirà un tracollo e mi avrete sulla coscienza.

Aspetto validi consigli.

Grazie a tutti.
bigal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-05, 12:28 PM   #2
Utente

paolo76 è un newbie...
predefinito Re:Guarnizioni per vetri

eheheheh hai riassunto anche il mio pensiero... sono una brutta besti le guarnizioni, io ormai le faccio con rapido o uniposca ecc... a pennello o mascherando ci ho rinunciato.

Bye
paolo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-05, 12:31 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di paolofumax

paolofumax è un newbie...

Mi aggiungo anch'io......sono disperato quando penso alle guarnizioni dei vetri :'(
paolofumax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-05, 12:32 PM   #4
Utente

francora è un newbie...

A parte le varie tecniche di pittura che con la mascheratura devono venire bene per forza (importante è schiacciare bene il bordo del nastro con uno stecchino dopo naturalmente averlo messo ben dritto, io avevo provato su un modello cavia l'uso del pennarello indelebile, sempre con mascheratura. La finitura è semilucida e per particolari piccoli e ritocchi con 2 o più passate da un buon risultato.
francora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-05, 12:34 PM   #5
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals

Nella sezione Trucchi e guide c'e' questa ottima guida di Strike76

http://195.250.236.135/cgi-bin/Ultra...D=20&SID=14803

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-05, 12:40 PM   #6
Utente

francora è un newbie...

Quote:
francora (28-06-2005 11:32 a.m.):
A parte le varie tecniche di pittura che con la mascheratura devono venire bene per forza (importante è schiacciare bene il bordo del nastro con uno stecchino dopo naturalmente averlo messo ben dritto, io avevo provato su un modello cavia l'uso del pennarello indelebile, sempre con mascheratura. La finitura è semilucida e per particolari piccoli e ritocchi con 2 o più passate da un buon risultato.
in questo esempio ho fatto a pennarello il bordino del paratesta (non so come si chiama) sopra i sedili
Icone allegate
Guarnizioni per vetri-post_7_53435_45.jpg  
Vecchio 28-06-05, 12:40 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!

credo sia un problemino un po' per tutti,anche perchè quando si arriva ai vetri il modello è già a buon punto,e si vorrebbe avere il lavoro più in "discesa"....
Io uso il nastro Tamiya,mi aiuto con lo stuzzicadenti,e poi rifilo con un cutter le parti più difficili,come curve e angoli ostici.Ovviamente se si usa l'aerografo si ha meno problemi di sbavature e trafilatura di colore sotto il nastro,a pennello i problemi aumentano.
Comunque vengono malino anche a me......
Se si sbava la cornice dopo aver dato il trasparente,un eventuale correzzione la si può fare facilmente con la punta di uno stuzzicadenti tagliata di sbieco.Quando sbaglio una cornice,a lavoro quasi finito,le provo tutte pur di evitare di dover rifare dall'inizio...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-05, 12:43 PM   #8
Utente

francora è un newbie...

Quote:
alessandro (28-06-2005 11:40 a.m.):
credo sia un problemino un po' per tutti,anche perchè quando si arriva ai vetri il modello è già a buon punto,e si vorrebbe avere il lavoro più in "discesa"....
Io uso il nastro Tamiya,mi aiuto con lo stuzzicadenti,e poi rifilo con un cutter le parti più difficili,come curve e angoli ostici.Ovviamente se si usa l'aerografo si ha meno problemi di sbavature e trafilatura di colore sotto il nastro,a pennello i problemi aumentano.
Comunque vengono malino anche a me......
Se si sbava la cornice dopo aver dato il trasparente,un eventuale correzzione la si può fare facilmente con la punta di uno stuzzicadenti tagliata di sbieco.Quando sbaglio una cornice,a lavoro quasi finito,le provo tutte pur di evitare di dover rifare dall'inizio...

Provo a dire una sciocchezza: se la carrozzeria l'avete dipinta con le bombolette o colori non all'acqua, perchè non usare per i bordini il Tamiya che, se si sbaglia, con un po di alcool o chante clear si toglie senza rovinare l0 smalto?
Vecchio 28-06-05, 12:51 PM   #9
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.

Giusto il consiglio di Alessandro. Una cosa sola però: prima di usare lo stuzzicadenti assicuratevi che la vernice sia asciugata per bene! E prima di verniciare le guarnizioni, assicuratevi che sotto sia tutto perfettamente asciutto
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-05, 12:56 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!

sì,se si usa un acrilico come l'X18 o l'XF1 poi lo si toglie facilmente se sotto la base è lucida(e asciutta...).
Vecchio 28-06-05, 01:22 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...

io ultimamente me le sparo con pennarelli indelebili e cose simili..troppo bastarde queste guarnizioni
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-05, 01:37 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di sandro67

ma col pennarello si riesce a colorare bene la guarnizione anche vicino alla base della cornice?Come fate a non toccare la carrozzeria?
Vecchio 28-06-05, 03:10 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di murdock

murdock è un newbie...

la Gunze produce dei pennarelli che si chiamano Gundam marker e servono per fare le scanalature dei pannelli dei robot. La cosa bella di questi pennarelli è che sono belli coprenti ed eventuali sbavature possono essere cancellate con la gomma da cancellare (fino a che non si asciuga il colore ovviamente....).

http://www.hlj.com/product/GNZGM01
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-05, 08:09 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...

Quote:
alessandro (28-06-2005 12:37 p.m.):
ma col pennarello si riesce a colorare bene la guarnizione anche vicino alla base della cornice?Come fate a non toccare la carrozzeria?
io cerco di usare quelli di tutte le misure...che poi sono un paio..mano ferma anche se mi viene difficile...e via
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi