21-03-05, 10:58 PM
|
|
Utente Senior
|
[OT] software, files e scelte personali
Scrivo qua' per non "inquinare" con le mie seghe mentali un topic interessante come quello finale delle scatole.
Atila, la mia piu' che onesta' e' una scelta, una filosofia. C'era qualche settimana fa un topic su cui ho scritto e che e' stato poi levato da buddha. Li' si capivano i miei perche'.
Italiaman, ne so' quanto basta per arrangiarmi ad aprire qualsiasi file, e lo sai.
Resta il fatto che i file xls non sono standard e altri hanno problemi ad aprirli. Per quella lista un txt va benissimo, a volere i colori lo si salva come pagina web (html).
Ciao!
R.
|
|
|
21-03-05, 11:16 PM
|
|
Utente
|
Re:[OT] software, files e scelte personali
[quote]not4u (21-03-2005 10:58 p.m.):
Per quella lista un txt va benissimo, a volere i colori lo si salva come pagina web (html).
ok, basta e avanza un txt.
Ti ripeto pero' che esistono dei viewer totalmente free che bastano ed avanzano. Per doc, xls ecc.
Che piaccia o meno office e' lo standard per molti quindi quasi non ne possiamo fare a meno.
Se uno non li usa bastano appunto i viewer.
ciao
|
|
|
22-03-05, 08:33 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
not4u (21-03-2005 10:58 p.m.):
Resta il fatto che i file xls non sono standard e altri hanno problemi ad aprirli. Per quella lista un txt va benissimo, a volere i colori lo si salva come pagina web (html).
|
Certo che non e' uno standard ma anche con Open Office rogna ad aprirlo? Solo curiosita' la mia eh....nemmeno io ho mai dato un cent a chi vuole imporre standard de facto. Non faccio come fai tu, anche se mi piacerebbe, solo perche non ho tempo e voglia di sbattermi a cercare l'alternativa, ma fossi costretto piuttosto che finanziare il monopolio farei come fai te.
|
|
|
22-03-05, 09:43 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
AttilaFDD (22-03-2005 08:33 a.m.):
Certo che non e' uno standard ma anche con Open Office rogna ad aprirlo? Solo curiosita' la mia eh....nemmeno io ho mai dato un cent a chi vuole imporre standard de facto. Non faccio come fai tu, anche se mi piacerebbe, solo perche non ho tempo e voglia di sbattermi a cercare l'alternativa, ma fossi costretto piuttosto che finanziare il monopolio farei come fai te.
|
Anche OpenOffice stenta, proprio perche' xls e' una m3rd4 di programma.
Tutto office e' nato storto e cresciuto peggio, e con gli anni il patcharlo a tutto spiano l'ha ridotto all'aborto che e' oggi. E' che per mantenere la compatibilita' con le vecchie versioni, non hanno abbandonato il feto deforme...
La mia scelta e' difficile da fare ma poi si scopre un mondo di alternative che ridanno senso all'informatica e speranza nei programmatori in gamba. Non ultimo il fatto che mie esperienze passate hanno dato una buona spinta in quella direzione.
Infine, imporre standard de facto e' una forma di prepotenza: tu mi imponi di usare il tuo programma per tua pigrizia, quando avresti alternative altrettanto valide. Se si tratta di file "open" il problema sta nello smazzo di attrezzarmi per aprilo. Quando i file sono proprietari, o ci si smazza di piu', o si paga il sw originale, oppure si sconfina nel "recupero poco ortodosso" del sw.
Con mille scuse a lapo che non intendo mettere in croce.
Ciao!
R.
PS: vedo che sostanzialmente la pensiamo allo stesso modo
|
|
|
22-03-05, 09:48 AM
|
|
Utente
|
ma linux no eh ? ;P ;P ;P ;P
|
|
|
22-03-05, 10:02 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
not4u (22-03-2005 09:43 a.m.):
Anche OpenOffice stenta, proprio perche' xls e' una m3rd4 di programma.
Tutto office e' nato storto e cresciuto peggio, e con gli anni il patcharlo a tutto spiano l'ha ridotto all'aborto che e' oggi. E' che per mantenere la compatibilita' con le vecchie versioni, non hanno abbandonato il feto deforme...
|
In pratica hai descritto tutta la politica M$ da quando esiste, con ogni software. L'unica cosa decente che han fatto è *forse* XP.
Quote:
La mia scelta e' difficile da fare ma poi si scopre un mondo di alternative che ridanno senso all'informatica e speranza nei programmatori in gamba. Non ultimo il fatto che mie esperienze passate hanno dato una buona spinta in quella direzione.
|
Sono d'accordo. Diciamo che un appassionato questo dovrebbe fare. Uno che, come me, il pc lo usa solamente come mezzo per fare altre cose il più comodamente e in fretta possibile, sceglie ciò che è più comodo, e ora è più comodo usare quello che usano tutti...
Quote:
.....si sconfina nel "recupero poco ortodosso" del sw.
|
Poi dipende sempre chi definisce la cosa come "poco ortodossa". Per me non c'è nessun problema, nemmeno morale, nel recuperare un programma in questo modo. non mi sento in colpa a non aver arricchito ulteriormente il Bill. Cazzi suoi, e di chi lo tutela (si sa che i legislatori tutelano sempre chi piange più forte, cercando di fare sentire in colpa gli altri se non fanno quello che il più forte vuole).
Chiaramente sono cose che uno può fare solo in certe condizioni: se uno ci deve lavorare su o cambia o paga, e a quel punto credo che cambierò  .
[quote
]PS: vedo che sostanzialmente la pensiamo allo stesso modo  [/quote]
Si certo, è il "come" opporci allo strapotere che ci differenzia e, ripeto, ti ammiro per come ti comporti.
Ciao!
|
|
|
22-03-05, 10:50 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
strike76 (22-03-2005 09:48 a.m.):
|
Parli di Linux a me? Lo uso a sufficienza
Ciao!
R.
|
|
|
22-03-05, 11:54 AM
|
|
Utente
|
[quote] not4u (22-03-2005 10:50 a.m.):
Quote:
strike76 (22-03-2005 09:48 a.m.):
|
Parli di Linux a me? Mah.....
si not a te.
Come cazz fa a sapere che usi il MS-DOS 6.22?
|
|
|