Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Quesito colla (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/43110-quesito-colla.html)

stefanofavi 07-03-05 12:24 PM

Quesito colla

domanda rivolta soprattutto a che fà 1/43 e nn solo........cosa usate per incollare parti di metallo con parti in resina oppure plastica - resina o plastica - metallo o ancora resina - resina?? va bene l'attak?
grazie a tutti

decals 07-03-05 12:25 PM

Re:Quesito colla

Sarebbe meglio colla bicomponente.

Ciao ciao

stefanofavi 07-03-05 12:31 PM

Quote:

Modelfriends (07-03-2005 11:25 a.m.):

Ciao ciao
tipo quale? anche per piccoli pezzi conviene?

decals 07-03-05 12:44 PM

Quote:

colin mcrae (07-03-2005 11:31 a.m.):
Quote:

Modelfriends (07-03-2005 11:25 a.m.):

Ciao ciao
tipo quale? anche per piccoli pezzi conviene?
Quelle 5 minuti vanno benissimo ce ne sono della Bostik, Saratoga, Uhu ecc.
Il vantaggio e' che ti danno il tempo di posizionare il pezzo senza il patema di affrettarti altrimenti asciuga in fretta con il rischio di mettere i pezzi storti.

Considera che l'attack e' molto rigido quindi se inavvertitamente urti leggermente il pezzo incollato salta via, la bicomponente invece e' piu' elastica quindi ammortizza piccoli urti.

Ciao ciao

r40 07-03-05 02:04 PM

Dipende. Si può usare di tutto. A seconda della necessità e delle caratteristiche che deve avere l'incollaggio. In genere dove non posso saldare perchè ci sono materiali che non si possono saldare, uso sia il cianoacrilato che lo stucco poliestere o quello per marmo. Se il pezzo è piccolo uso il ciano, se il pezzo è strutturale o grosso preferisco il poliestere.

stefanofavi 07-03-05 03:27 PM

Quelle 5 minuti vanno benissimo ce ne sono della Bostik, Saratoga, Uhu ecc.

sai anche il nome specifico delle colle bicomponenti che mi hai detto o anche di quella che usi te così la compro e vedo come funziona.......

not4u 07-03-05 03:58 PM

Io ti consiglio la UHU in confezione da due tubetti, scatola bicolore verde e verde scuro.

E' venduta come "colla 5 minuti" ma ci mette di piu' a legare (almeno 1 ora). Fa degli incollaggi strepitosi tenaci e attacca su un sacco di materiali.

La mischio con delle microsfere di vetro (usavo anche il bicarbonato da cucina) fino a farne un pastone molto corposo; cosi' oltre ad incollare fa da stucco, tenace (attacca perfettamente) robusto e facilmente carteggiabile. E se sporca pulisco con l'alcool.

Ciao!
R.

stefanofavi 07-03-05 04:07 PM

Quote:

not4u (07-03-2005 02:58 p.m.):
Io ti consiglio la UHU in confezione da due tubetti, scatola bicolore verde e verde scuro.

E' venduta come "colla 5 minuti" ma ci mette di piu' a legare (almeno 1 ora). Fa degli incollaggi strepitosi tenaci e attacca su un sacco di materiali.

La mischio con delle microsfere di vetro (usavo anche il bicarbonato da cucina) fino a farne un pastone molto corposo; cosi' oltre ad incollare fa da stucco, tenace (attacca perfettamente) robusto e facilmente carteggiabile. E se sporca pulisco con l'alcool.

Ciao!
R.
dove si trova, anche in ferramenta? nn ho ben capito l'uso delle sfere di vetro, la colla nn è in due tubetti distinti?
grazie

not4u 07-03-05 04:16 PM

Quote:

colin mcrae (07-03-2005 03:07 p.m.):
dove si trova, anche in ferramenta? nn ho ben capito l'uso delle sfere di vetro, la colla nn è in due tubetti distinti?
grazie
Si, credo la si trovi soprattutto in ferramenta.

Il discorso delle microsfere di vetro e' un suggerimento per un uso alternativo della colla.
Le microsfere sono una polvere bianca, la compri nei negozi che vendono vetroresina, servono solo a fare "il pastone".
Come ho detto, in passato ho usato il bicarbonato ed il talco al loro posto.

Ciao!
R.

stefanofavi 07-03-05 04:44 PM

capito, nel caso volessi utilizzare la colla come stucco.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12 AM.