![]() |
Quesito colla
domanda rivolta soprattutto a che fà 1/43 e nn solo........cosa usate per incollare parti di metallo con parti in resina oppure plastica - resina o plastica - metallo o ancora resina - resina?? va bene l'attak?
grazie a tutti |
Re:Quesito colla
Sarebbe meglio colla bicomponente.
Ciao ciao |
Quote:
|
Quote:
Il vantaggio e' che ti danno il tempo di posizionare il pezzo senza il patema di affrettarti altrimenti asciuga in fretta con il rischio di mettere i pezzi storti. Considera che l'attack e' molto rigido quindi se inavvertitamente urti leggermente il pezzo incollato salta via, la bicomponente invece e' piu' elastica quindi ammortizza piccoli urti. Ciao ciao |
Dipende. Si può usare di tutto. A seconda della necessità e delle caratteristiche che deve avere l'incollaggio. In genere dove non posso saldare perchè ci sono materiali che non si possono saldare, uso sia il cianoacrilato che lo stucco poliestere o quello per marmo. Se il pezzo è piccolo uso il ciano, se il pezzo è strutturale o grosso preferisco il poliestere.
|
Quelle 5 minuti vanno benissimo ce ne sono della Bostik, Saratoga, Uhu ecc.
sai anche il nome specifico delle colle bicomponenti che mi hai detto o anche di quella che usi te così la compro e vedo come funziona....... |
Io ti consiglio la UHU in confezione da due tubetti, scatola bicolore verde e verde scuro.
E' venduta come "colla 5 minuti" ma ci mette di piu' a legare (almeno 1 ora). Fa degli incollaggi strepitosi tenaci e attacca su un sacco di materiali. La mischio con delle microsfere di vetro (usavo anche il bicarbonato da cucina) fino a farne un pastone molto corposo; cosi' oltre ad incollare fa da stucco, tenace (attacca perfettamente) robusto e facilmente carteggiabile. E se sporca pulisco con l'alcool. Ciao! R. |
Quote:
grazie |
Quote:
Il discorso delle microsfere di vetro e' un suggerimento per un uso alternativo della colla. Le microsfere sono una polvere bianca, la compri nei negozi che vendono vetroresina, servono solo a fare "il pastone". Come ho detto, in passato ho usato il bicarbonato ed il talco al loro posto. Ciao! R. |
capito, nel caso volessi utilizzare la colla come stucco.....
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12 AM. |