Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-02-05, 02:45 PM   #1
Utente

alessandro76 è un newbie...
predefinito stacchiamo le decals...

Mi chiedevo se avete mai provato a staccare le decals che sono state precedentemente piazzate su un modello ma non hanno avuto alcuna mano di trasparente.

Vorrei restaurare una vecchia moto della PROTAR (carteggiare, primer, colore ecc....) che mi e' stata regalata gia' montata! Se avete esperienza non faccio alcun commento sulla "qualita' costruttiva" perche' altrimenti non finisco questo topic con la lista delle imperfezioni....

Se metto il modello a bagno in acqua tiepida credete che le decals si stacchino? E sempre se non si rompono posso poi riapplicarle usando l'ammorbidente per decals?

Datemi qualche dritta, sarebbe bello recuperare l'impossibile
alessandro76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-05, 03:12 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito Re:stacchiamo le decals...

nn credo sia possibile staccare le decals senza rovinarle e comunque nn avrebbero + la colla che gli serve per aderire......
stefanofavi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-05, 03:19 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!

se lo devi rifare la decal vecchia la devi dare per persa.Una cartatina leggera e vedrai che delle decals rimarrà ben poco.....Con l'acqua le stacchi se sono state posate da poco tempo,ed è sempre un rischio....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-05, 03:50 PM   #4
Utente

L'avatar di pacader

pacader è un newbie...

Ho diversi kit di moto Protar, se mi dici il modello può darsi che lo abbia e ti potrei fare una scansione delle decal.

Se è un kit del periodo Protar/Italeri puoi richiedere a loro un nuovo set di decal. Poco tempo fà le ho dovute richiedere per una honda 6 cilindri 350cc e me le hanno mandate senza problemi.

Oppure a Novegro c'era una bancarella che vendeva fogli decal per diversi kit Protar.
pacader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-05, 11:48 PM   #5
Utente

L'avatar di dax65

dax65 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a dax65

http://www.ares-server.com/Ares/Ares...oduct&ID=60875
dax65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-05, 11:48 PM   #6
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!

Io ho tolto le decals da un modello in metallo facendolo bollire, curando le decals quando si staccavano.
Prova immergendo in acqua molto calda o facendo bollire un pezzo di plastica per vedere come reagisce (possibilmente un pezzo dello stesso tipo del modello, visto che non tutte le plastiche sono uguali.
Alcuni particolari in plastica rimasti per errore sul modello non si sono danneggiati.
Le ho reincollate con un poco di clear diluito sul retro e premendole sul modello.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-05, 01:38 AM   #7
Utente

alessandro76 è un newbie...

Quote:
dax (14-02-2005 10:48 p.m.):
Il prodotto sembra interessante, ma la dicitura dice "DECAL AND PAINT REMOVAL" magari e' un mega acido che li corrode! Non so se poi sono ancora riutulizzabili! Faro' la prova dell'ebbollizione, mi sa che domani cenero' con brodino PROTAR!!! he he
alessandro76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-05, 09:14 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.

Quote:
@lessandro76 (15-02-2005 12:38 a.m.):
Quote:
dax (14-02-2005 10:48 p.m.):
Il prodotto sembra interessante, ma la dicitura dice "DECAL AND PAINT REMOVAL" magari e' un mega acido che li corrode! Non so se poi sono ancora riutulizzabili! Faro' la prova dell'ebbollizione, mi sa che domani cenero' con brodino PROTAR!!! he he
questo prodotto ce lo anch'io è fantastico...........ma per sverniciare, le decals se le mangia....
stefanofavi ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi