08-02-05, 02:14 PM
|
|
|
Utente Junior
|
colorare i tubi
ciao a tutti, volendo finire la mia R1 special, mi sono imbattuto nella verniciatura di un tubicino tamya, quelli forniti nei kit, per intenderci, con un colore humborol, penso sia uno smalto...........il risultato é che dopo ancora 72 ore di asciugatura, il colore non é asciutto, infatti il tubo sembra appiccicoso al tatto...........come si può fare????, e soprattutto, perché non si asciuga???? c'é un'incompatibilità di materiali, o é semplicemente colpa della quantità di colore eccessiva??????
Grazie a tutti
|
|
|
08-02-05, 02:20 PM
|
|
|
Moderatore
|
Re:colorare i tubi
Quote:
Simone69 (08-02-2005 01:14 p.m.):
ciao a tutti, volendo finire la mia R1 special, mi sono imbattuto nella verniciatura di un tubicino tamya, quelli forniti nei kit, per intenderci, con un colore humborol, penso sia uno smalto...........il risultato é che dopo ancora 72 ore di asciugatura, il colore non é asciutto, infatti il tubo sembra appiccicoso al tatto...........come si può fare????, e soprattutto, perché non si asciuga???? c'é un'incompatibilità di materiali, o é semplicemente colpa della quantità di colore eccessiva??????
Grazie a tutti
|
Hai mischiato bene il colore prima di darlo sul tubo?
I tempi lunghi di asciugatura normalmente dipendono dalla cattiva miscelazione del colore (si deve sciogliere completamente la melma che decanta nel barattolo) o dalla vecchiaia dello stesso.
Ciao ciao
|
|
|
08-02-05, 03:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quei tubi sono di neoprene, come lo sono i pneumatici dei kit japponesi. E' la versione del neoprene che conosciamo noi a cella chiusa e senza bolle.
Tornando al tema, gli smalti sintetici NON asciugano mai a contatto col neoprene, ti ci vuole l'acrilico.
L'ho imparato dalle FAQ di rec.models.scale quando ho avuto il tuo stesso problema, solo che volevo dipingere i logo dei pneumatici a rilievo.
Leva pure il colore col diluente e rifai tutto con un acrilico di tuo gradimento. Funge alla grande.
Ciao!
R.
|
|
|
08-02-05, 03:29 PM
|
|
|
Utente Senior
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
|
gran bella dritta, Not.
Mettila su trucchi&consigli, non credi?
Ma secondo te, per fare il tubo nero di un colore chiaro, mi sa che mi tocca passare un bianco a mo' di primer?
|
|
|
08-02-05, 03:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Prova, il bianco acrilico in genere e' molto coprente.
Male che vada con acqua o alcool ripulisci e riparti.
Ciao!
R.
|
|
|