26-01-05, 02:16 AM
|
|
|
Utente Junior
|
cruscotto in radica...come lo ricreo?
Ciao a tutti!
Sto "taroccando" un modello 1/16 di una Mini classica, per renderlo la copia della Mini di una mia amica... Il modello ha il cruscotto in plastica, versione base diciamo, la macchina reale invece ha quello in radica. La costruzione del cruscotto l'ho completata, in pratica sono due striscette che chiudono il cruscotto originale...il problema è che verniciandole di marrone non mi danno molto l'idea del legno...il tutto è poco realistico insomma.
Volevo sapere se esisteva un metodo per fare l'effetto legno...non so, magari con qualche miscela particolare o usando qualche metodo tipo quello usato per lavare i motori o brunire gli scarichi...
Lo stesso problema del cruscotto purtroppo mi si ripropone sui profili interni degli sportelli e sul volante...
Grazie dell'eventuale aiuto!
Ciao! ;-)
|
|
|
26-01-05, 08:41 AM
|
|
|
Moderatore
|
Re:cruscotto in radica...come lo ricreo?
Ciao,
ti conviene spostare il topic nella sezione giusta "Kit di Montaggio in Plastica" perche' altrimenti qui non ti rispopndera' nessuno in quanto in questa sezione vengono riportati i trucchi ed i consigli gia' sperimentati dove tutti possono attingere, richeste come la tua molto interessante d'altronde avra' sicuramente seguito nell'altra sezione.
Ciao ciao
|
|
|
26-01-05, 12:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
l'unica sono le decals,mi pare qualcuno le faccia,che riproducono la trama del legno.C'è una ditta che fa sia quelle per il legno,sia la stoffa per i sedili.Ma non ricordo quale....
|
|
|
26-01-05, 09:34 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
alessandro (26-01-2005 12:37 p.m.):
l'unica sono le decals,mi pare qualcuno le faccia,che riproducono la trama del legno.C'è una ditta che fa sia quelle per il legno,sia la stoffa per i sedili.Ma non ricordo quale....
|
Io ho visto dei fogli adesivi con la trama del legno in un negozio di Milano. Altrimenti potresti ad esempio usare del fasciame per velieri. Ce ne sono di molto sottili evari colori originali. Oppure ancora, se vuoi deipingere l'effetto legno, devi dipingere a pennello prima una mano di marrone scuro, quindi con la tecnica del pennello asciutto, un marrone più chiaro o un ocra, ed infine lumeggiare con giallo o bianco, sempre a pennello asciutto. Credo però che l'effetto migliore sia usare il fasciame di legno.
ciao
Francora
|
|
|
26-01-05, 10:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ed il fasciame dei velieri che sarebbe?questo è un'argomento interessante
|
|
|
26-01-05, 10:31 PM
|
|
|
Utente
|
Se non ricordo male, la Tauromodel (in provincia di Torino) produce decals con effetto legno......
Ciao
Marco
|
|
|
26-01-05, 10:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
il fasciame è il termine che si usa nel modellismo navale, sono i listelli per rivestire la chiglia della nav o veliero. vi osno di vari spessori e varie venature.
Nons aprei che fare, dovrei vedere come vanno mess eper esprimermi su cosa usare.
|
|
|
26-01-05, 10:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ti conviene cercare una decal, chino l'aveva usata per una jaguar ma non ricordo se era nel kit o extra... cmq cerca tra tauromodel, carpena, call'graphe (anche se fanno schifo, ma su piccole superfici...).
|
|
|
26-01-05, 11:14 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie a tutti per le risposte e scusate per l'errore nella scelta della sezione! ;-)
Alla decal ci avevo pensato ma purtroppo con lo stesso colore dovrei fare i panneli porta (solo una striscia) e la vedo dura per via delle maniglie e modanature varie (il modello è una Bburago, quindi i dettagli sono quello che sono, ma per la Mini classica, modello recente, non mk1, praticamente c'è poco o niente...) e il volante. Ho provato già col pennello asciutto ma il risultato non mi era piaciuto...in caso riproverò a farlo in maniera più professionale (cioè come mi è stato consigliato).
Vi ringrazio ancora tantissimo! :-)
|
|
|
26-01-05, 11:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
a parte tutto, la cosa più interessante per me è:
se gli fai la radica, poi la tua amica ci esce con te in mini o no?
|
|
|
26-01-05, 11:34 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
andy (26-01-2005 11:28 p.m.):
a parte tutto, la cosa più interessante per me è:
se gli fai la radica, poi la tua amica ci esce con te in mini o no?
|
ahah...a parte che anche io c'ho la mini e la mia è un altra cosa...restaurata pochi mesi fa...bella come il sole... (vabbè è mia, che altro potrei dire? ;-)) ma poi io e lei siamo fidanzati...emh...ognuno con una persona diversa...eheh :-)
|
|
|
27-01-05, 07:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
sì,sì,si dice sempre così.......tra uomo e donna certe "distanze" si tengono a fatica....forza con la Mini,che non si sa mai....
|
|
|
27-01-05, 08:32 AM
|
|
|
Utente
|
Se è carina gliela faccio io la mini.
|
|
|
27-01-05, 08:55 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
bootsy (26-01-2005 10:51 p.m.):
Ti conviene cercare una decal, chino l'aveva usata per una jaguar ma non ricordo se era nel kit o extra... cmq cerca tra tauromodel, carpena, call'graphe (anche se fanno schifo, ma su piccole superfici...).
|
Quella che ho usato io era nel kit. Però Roberto (Robiturbo) l'aveva comprata a Novegro non so in quale stand. Te lo dirà lui quando passa di qui...
|
|
|
27-01-05, 09:02 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
R40 (27-01-2005 08:32 a.m.):
Se è carina gliela faccio io la mini.
|
per favore hai certa età....... :P :P
|
|
|