![]() |
Re:Fotocamera DGT
La canon usa batterie AA, le mignon per capirci, non le AAA-micro.
In sostanza la A95 e' la stessa cosa della A80, solo col CCD piu' grande, Fossi in te considererei la A80, probabilmente la trovi alla meta' dei soldi della A95. Mi pare che la Nikon 4800 sia decisamente inferiore alla canon, unica nota interessante lo zoom. La 5900 non la conosco ma temo sia il semplice upgrade a 5mp della 4800. Secondo me, se vuoi imparare a fare foto, capire a imparare le tecniche, i controlli ecc, la canon fa per te. Ciao! R. |
Ciao futech, io ho acquistato poco fa (grazie a questo topic) una nikon 5200, come regalo di compleanno per mia sorella (...tanto poi la uso io!!!!!), e sono molto soddisfatto!!! Il macro e "solo" 3cm, mi pare, ma riesco a fare foto davvero soddisfacenti. Non volevo esagerare con i pixel, e ne cercavo una da 3o4, ma la nikon 4200 costava 1 franco meno della 5200, per cui ho scelto questa. Unica nota negativa é la batteria che é come quella dei telefoni, per intenderci. Devo dire però che dura molto.
Non saprei cosa consigliarti, volevo solo dirti che la nikon non é niente male!!! |
@ not4u: si batterie AA, mi è scappata una A di troppo ;)
La A80 me la guardo, ma nel nuovo modello A95 cambia solo il CCD ed il numero di Mp?Anche la A80 ha le regolazioni manuali? E infine, in base a cosa dici che la 4800 è inferiore alla A80? @impy: ok, mi guardo la 5200...ora non so le differenze cmq avevo già scartato la 5600... |
Quote:
In effetti ho dedotto che la canon sia superirore leggendo le note dell'autore. Steve dice della nikon "...entry-level "super-zoom" model... This is a simple point-n-shoot camera..." Della A80 dice "The A80 is the flagship of Canon's PowerShot A-series... is a point-n-shoot simple enough for a beginner to use, yet it offers a range of creative exposure modes that the advanced user will appreciate... goes a step beyond most of its rivals with advanced features. In addition to standard array of exposure modes for cameras of this class, the A80 offers a fully manual mode... excellent autofocus system, the A80 allows you to focus manually... Canon's PowerShot A80 is an excellent value for those wanting an easy to use, fully featured yet compact four-megapixel camera. Beginners can just turn it on, frame the shot, press the button and capture the shot. When you feel the urge just turn the Mode Dial and take as much control of the image capturing process as you want" So per esperienza (ce l'ho) che sulla A80 TUTTO e' gestibile manualmente. Ciao! R. |
Ciao
io personalmente ti consiglio: FujifilmFinepix S5500 io uso questa e mi trovo benissimissimo! Ha un zoom ottico 10x che associato al digitale può arrivare a 22x http://www.digitalcameras.it/prd.asp?id=35308 |
beh ricky78, gran bella macchina quella fuji ma siamo decisamente oltre il budget!
credo che mi butterò su una canon...A80 ma magari anche A95, 5Mb non sono male ;). Non fa nulla per lo zoom 8x della nikon, anche xchè sulla canon posso sempre montare ottiche aggiuntive!!! E mi trovo pure l'adattatore CF-SD così non devo buttare le memorie che già ho. urka..ho appena visto anche la canon A520, praticamente la nuova versione dell'A85 e monta le SD...oddio, di questo passo impazzirò!!! |
Al momento sono orientato + su una Canon, motivo la possiblità di regolazioni manuali. Altri amici mi hanno detto che per adesso che non sono un 'esperto' mi basteranno le impostazioni automatiche, ma appena prenderò la mano, avere la possibilità di fare qualche regolazione è una santa cosa.
Ho notato cmq che esiste la + nuova Canon A520, praticamente l'evoluzione della A85 e che utilizza memorie SD ed ha uno zoom ottico 4x. Ricapitolando, la classifica (con indicati i punti di interesse) è: Canon A95 (regolazioni manuali, zoom 3x, batt.AA, 5Mp) Canon A520 (regolazioni manuali, zoom 4x, SD, batt.AA, 4Mp) Nikon 4800 (SD, zoom 8x, 4Mp) Nikon 5900 (SD, zoom 3x, 5Mp) la 4800 la preferisco alla 5900 per lo zoom, anche se a discapito del megapixel in più! |
Attento che l'evoluzione della A80 e' la A95. Stesse ottiche, stesso corpo macchina e software, espandibilita' uguale. La A520 ha ottica diversa, schermo fisso, corpo diverso, possibilita' ridotte.
Non ragionare solo a megapixel, rischi di fregarti. Conta piu' una buona ottica, un buon software ed un CCD di qualita', tutto quanto armonizzato in un progetto equilibrato. Anche Trust fa dgt a 5 Mpxl ma con fuoco fisso, lenti storte e CCD misero. Leggiti bene le recensioni di cio' che vuoi prendere e trai le tue conclusioni in base a cio' che ti serve. Infine, fai bene a scegliere pensando al futuro, a non precluderti la possibilita' dei controlli manuali. Ciao! R. |
Quote:
|
Anche qui', non sono io a dirlo, ma il sito delle recensioni.
Nelle conclusioni Steve dice "The PowerShot A520 is the 4-megapixel big brother of Canon's A510 and logically the 2005 successor to the popular A85..." e siccome la A85 e' la "sorella povera" della A80, ne segue che la A520 e' inferiore. Fossi in te e parlando di canon, preferirei la A95 se il budget non e' un problema, la a520 se vuoi lo zoom 4x (ma attento che lo zoom lo paghi nelle foto grandangolo). Secondo me la A80 (ammesso che la trovi ad un prezzo del 25-33%inferiore alla A95) e' la miglior scelta tra tutte. Sacrifichi 1Mpxl (che scoprirai inutile) per avere lo stesso prodotto validissimo che e' la A95. Prenderei la A80 allo stesso prezzo (o qualcosa in piu') della A520. Ciao! R. |
grazie ancora un volta, sono quasi arrivato alla decisione.
al momento sono al 60% per la A95 e il 40% per la nikon 5900. Sono solo un po' indeciso sul discorso dei comandi manuali. Sono utilissimi,senza dubbio, ma per me che sono praticamente un niubbo, conviene prenderli in considerazione?Li userò mai? |
I comandi manuali ti seriranno appena capirai qualcosa di tecnica fotografica.
Se te ne vai in giro a spasso a scattare a questo e a quello, una macchinetta tutta automatica va benone. Siccome suppongo tu finirai a fare macro di modelli e loro parti, ti scontrerai col bisogno di regolare in maniera fine il fuoco, l'apertura ed il tempo di esposizione. Cosi' riesci a controllare la profondita' di campo, la luce e la resa del colore in queste situazioni critiche. Ci sono fotografi molto validi qui' sul forum, due parole da parte loro riguardo come si fa una foto col macro e quali regolazioni manuali sono utili sarebbe davvero gradita. Ciao! R. |
Come già dissi a suo tempo....alza la tua percentuale al 90% verso la Canon......
Ricordati che ha lo schermo orientabile..... ;-) Ciao ciao |
Quote:
|
http://151.11.129.116/a80
Ho messo su un po' di foto fatte con la mia Canon a80. Sono varie situazioni di luce, velocita' di scatto, colore, macro, tele ecc, fatte con controlli automatici e manuali da un gran principiante come me. Dimmi che te ne pare R. PS: Ha 4 Mpixel, bastano ed avanzano per stampe poster formato A2, figurati una 5 o +. Compra qualita' e non pixel! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02 PM. |