26-02-12, 01:32 PM
|
|
|
Utente Junior
|
[Auto] Tamiya 1/24 - Subaru Impreza WRX STi
Ciao ragazzi!
Come già accennato nella mia presentazione ( http://www.modellismo.net/forum/comu...tml#post980302) eccomi a chiedere info per come realizzare il mio primo kit!!
Si tratta di una Subaru Impreza WRX STi della Tamiya in 1/24
Ho già letto qua e la come procedere con il montaggio ed acquistato parte dell'occorrente, ma ovviamente da SuperNeofita ho ancora molti dubbi.
Abbiate quindi pazienza e spronatemi nel montaggio...che sicuramente durerà una vita.
Le parti più ardue sono sicuramente quelle dedicate alla verniciatura ed incollaggi dei componenti, cerco quindi di andare per ordine...
Ho acquistato il classico blu Impreza per la carrozzeria, mi manca il primer bianco che era esaurito ma ho comunque preso il trasparente.
Per la carrozzeria, che è tutta blu, passo il primer e vado di colore. Dite di carteggiare la scocca prima? Con che misura?
Consigliate di incollare i pezzi come specchietti, prese d'aria e ala e verniciare tutto assieme oppure di verniciare solo scocca e poi incollare i pezzi verniciati?
Il fondino è tutto blu ma alcune parti come lo scarico, i braccini e delle coperture hanno colori differenti. Procedo con primer ovunque, bomboletta per la parte blu e acrilici a pennello per i particolari? In questo caso i colori sono sia chiari che scuri, passo comonque solo primer bianco? Per le parti grandi da pitturare a pennello, che misura mi consigliate?
La parte che spaventa ancor di più riguarda gli interni. Il tutto è nero e credo sia quello che rispetti il codice Tamiya (X-18) quindi non dovrei colorare volante, leva cambio e freno a mano, para urti, tergi ecc...
Però dovendo pitturare alcuni piiiiccoli particolari ai pannelli porta, cruscotto e tunnel centrale...cosa faccio? Maschero tutto, lascio libere le parti da colorare e vado di primer? Ho già il mal di testa...
Avrei domande anche per la colorazione dei vetri e profili, ma meglio lasciar perdere per ora.
Vi dico di cosa sono in possesso per poter iniziare a poi vediamo più avanti di chiarire altri dubbi.
Sono fornito di pennelli zero, 2 zero e 3 zero. Cos'altro serve? Che misura grande per le parti grandi del fondino?
Carta abrasiva ho solo 400 e 600, serve la mille da usare ad acqua?
Ho una colla acetovinilica per modellismo, può bastare? Ne serve una specifica?
Per le decal leggevo che serve del ammorbidente, ne prendo uno della Tamiya e vado sul sicuro?
Devo ancora prendere tutti i colori acrilici quindi non penso sia un problema fare un ordina generico Tamiya che riguardi anche altri prodotti.
Mi fermo qui, aspetto le vostre dritte, ultimo gli acquisti e poi inizio.
Grazie in anticipo a chi sarà cosi paziente e gentile da rispondere alle mie domande!!
Se qualcuno ha già montato questo kit si faccia vivo
|
|
|
26-02-12, 01:46 PM
|
|
|
Moderatore
|
Ciao, non essendo ancora un WIP ho spostato il tuo thread nella sezione Statico - Kits, Info e Varie - Forum Modellismo.net dove avrai più possibilità di ottenere delle risposte
Quello che posso dirti in merito alle tue domande è che l'esperienza si fa solamente sul campo costruendo modelli su modelli, all'inizio meglio acquistare kits di basso costo per poi passare a quelli più impegnativi. Noterai che quello che sembrava insormontabile nel tuo kit precedente, in quello successivo sarà molto semplice ma potrebbero insorgere altri problemi e difficoltà da risolvere. Questo per dire che i consigli e suggerimenti che potrai ricevere appaiono semplici e scontati per chi li da ma possono essere ardui da applicare per un neofita  quindi mai abbattersi
Ciao ciao
|
|
26-02-12, 02:02 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao decals!
Grazie per avermi spostato la discussione nella sezione più adatta e per il consiglio. Appena recupero tutto il materiale inizierò comunque con il montaggio seguendo il mio istinto eheh
|
|
|
28-02-12, 09:53 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ragazzi fatemi una cortesia. Guardate le foto di questa pagina di questo forum olandese: Subaru Impreza WRX Sti Gr.N - 2002 Rally NZ - Possum Bourne - Tamiya - 1/24 - Page 4 - De Paddock
Il ragazzo ha montato questa mai Impreza in versione WRC ed il fondino è lo stesso. Come si descrivono questi passaggi di verniciatura?
Spruzzate di nero per riempire le parti più profonde (non so il perchè ma non importa)? Ha poi passato tutto di blu? Ha poi colorato i particolari con gli acrili?
Lui ha sicuramente l'aerogafo, io no. Quello che ancora non capisco è se passare il tutto con la bomboletta blu e poi andare a coprire con i colori acrilici a pennello.
Help
|
|
|
20-03-12, 12:52 PM
|
|
|
Utente Junior
|
I lavori proseguono a rilento ed in malo modo.
Non avendo l'aerografo ho bisogno di consigli su come dipingere. Ho provato a fare dei pezzi (es. cruscotto) a pennello ma esce una cosa inguardabile.
Tra l'altro, ho dei colori Tamiya che nemmeno diluendoli sono troppo acquosi e non riesco a stenderli
|
|
|
20-03-12, 01:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Prenditi un aerografo, dal brico ce ne sono a 10€ che vanno benissimo per stendere i colori su superfici ampie e poi inizi a prenderci la mano!!!
|
20-03-12, 01:38 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da marchinos
Prenditi un aerografo, dal brico ce ne sono a 10€ che vanno benissimo per stendere i colori su superfici ampie e poi inizi a prenderci la mano!!!
|
Eh si, mi sa che dovrò affrontare anche la spesa del compressore se voglio montare sti kit.
|
|
|
20-03-12, 05:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
All'inizio potresti comprare le bombolette, giusto per iniziare e per vedere come ti trovi, poi piano piano se ti piace inizi a farti tutto il necessario.
È ovvio che le bombolette di aria non convengono a lungo andare ma intanto ti finisci lo scooby e sarai talmente soddisfatto che comprerai tutto il necessario per un nuovo modello
|
02-04-12, 03:32 PM
|
|
|
Utente Junior
|
|
|
|