Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-02-06, 04:18 PM   #1
Utente

L'avatar di marcogti

marcogti è un newbie...
predefinito [IHelp]Acrilici Tamiya

Ciao a Tutti

Dopo l'incertezza iniziale ho optato per gli acrilici Tamiya per l'aerografo.Ieri ho verniciato per la prima volta con il grigio metallico XF-56 dato ad aerografo ed è venuto molto bene.
Oggi invece facendo un fondo di una vettura e i vari pezzi di un motore col nero semi-lucido X-18 abbastanza diluito ho notato quando si è asciugato dei piccoli pallini in superfice su tutti i pezzi.Ho riprovato dopo con un pennello stavolta con colore assoluto non diluito su un pezzo di plastica per vedere se era un problema di colore e ho visto che sia col nero semilucido che con quello opaco e lucido il risultato finale presenta sempre questi pallini.
Ora vi chiedo a voi che siete espertissimi in materia dove stà il problema.Ma è una caratteristica dei Tamita?Non credo sia normale una cosa del genere poiche' mi verrebbe voglia di distruggere tutto vedendo quei maledetti pallini............credo mi capiate.........
Cosa consigliate di fare??

Grazie a Tutti
marcogti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-06, 08:41 PM   #2
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito Re:[IHelp]Acrilici Tamiya

Pallini??PArli di granulosità?Forse non hai mescolato bene..Oppure il pezzo era inpolverato...
Prova a diluire di più.Io uso diluire i tamyia con il nitro e non ho mai avuto problemi.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-06, 08:51 PM   #3
Utente

mellos è un newbie...

con cosa diluisci?
uno dei motivi potrebbe essere la pressione troppo alta dell'aria compressa con cui usi l'aerografo, se troppo alta tende a far arrivare la vernice troppo ''asciutta'' , prova a regolarla, è un pò che sono fermo, ma una pressione di 1, 1.5 dovrebbe andare bene.....
mellos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-06, 09:11 AM   #4
Utente

L'avatar di marcogti

marcogti è un newbie...

Pallini intendo piccole bollicine come quando si vernicia a pennello ed escono le bolle d'aria.
Diluisco con il normale Thinner Tamiya X20 A.Magari col nitro il colore steso viene bello liscio?
Comunque ho un compressore senza regolazione di pressione ma con pressione fissa a 1 bar
Vecchio 12-02-06, 10:06 AM   #5
Utente

mellos è un newbie...

...forse la mia tentata spiegazione è più adatta se si parla di ''rugosità''.... ma il tuo proplema sembra essere diverso..... prova con dei tentativi, mescola bene, bene il colore anche per qualche minuto..... l'x20 va bene, diluisci 50\50 (io nn uso più gli acrilici, meglio gli smalti!!!!..parere personale)..... forse a questo punto la pressione è troppo bassa???? e l'aerografo ''sputacchia''.....la nitro con gli smalti nn l'ho mai provata, ma con quesso diluente OCCHIO alle guarnizioni dell'aerografo. spero di esserti stato utile, cmq tutto quello che ho detto l'ho imparato in questo forum... cerca cerca cerca.... c'è tutto
ciao ciao
Vecchio 12-02-06, 10:40 AM   #6
Utente

L'avatar di marcogti

marcogti è un newbie...

Quote:
mellos (12-02-2006 10:06 a.m.):
...forse la mia tentata spiegazione è più adatta se si parla di ''rugosità''.... ma il tuo proplema sembra essere diverso..... prova con dei tentativi, mescola bene, bene il colore anche per qualche minuto..... l'x20 va bene, diluisci 50\50 (io nn uso più gli acrilici, meglio gli smalti!!!!..parere personale)..... forse a questo punto la pressione è troppo bassa???? e l'aerografo ''sputacchia''.....la nitro con gli smalti nn l'ho mai provata, ma con quesso diluente OCCHIO alle guarnizioni dell'aerografo. spero di esserti stato utile, cmq tutto quello che ho detto l'ho imparato in questo forum... cerca cerca cerca.... c'è tutto
ciao ciao
OK Grazie seguirò il tuo consiglio.
Comunque inizialmente avevo deciso anche io per gli smalti,visto che ho usato per anni gli Humbrol.Poi un po' per comodità di pulizia un po' perche' non sopporto l'odore degli smalti e mi causa allergia,ho optato per gli acrilici.
Tu come pulisci poi l'aerografo?Con l'acquaragia?Magari un giorno se il naso me lo consentira :-) ci provero'
Ciao
Vecchio 12-02-06, 11:41 AM   #7
Utente

mellos è un newbie...

si, o con l'acquaragia o con la nitro visto che la mia aereopenna mi consente di usare anche questo diluente..... mi raccomando una bella pulizia ogni volta che cambi colore e una pulizia accurata prima di mettere via l'aerografo.... una bella scocciatura, ma ne vale la pena, l'aerografo cosi durerà a lungo..... e nn ti farà diventare ''matto''
Rispondi