Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-01-06, 02:49 PM   #1
Utente Junior

shoto è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a shoto
predefinito Aiuto urgentissimo!!!

Ciao a tutti ragazzi, da buon niubbo che sono comincio già con le richieste di aiuto!

Allora, sto costruendo un modellino di una celica t23 della tamiya con un kit estetico in resina. Dopo il montaggio del kit ovviamente alcuni punti non erano perfetti e ho provveduto a riempirli con lo stucco tamiya..... e qui viene il problema......

Ci sono alcune imperfezioni (ovviamente) e mo come faccio a rifinire il tutto? Con la semplice carta vetrata pare non fargli un baffo..... ho visto tardi il post sullo stuccare senza carteggiare ma ovviamente essendo già secco non gli faccio nulla.... su un campione di prova ho provato con solvente per unghie, acetone puro e semplice, alcol denaturato, benzina rettificata.....

Ho provato a eliminare un po' l'eccesso con un bisturi chirurgico, ma me la vedo dura, non è facilissimo da maneggiare.....

Ragazzi aiutatemi!!!
shoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-06, 03:39 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Aiuto urgentissimo!!!

A me a volte succede che su grandi volumi lo stucco seccandosi oltre a ritirarsi fa bollicine, come se avesse bisogno di essere steso in strati più sottili per evaporare meglio (sì base solvente) i rimedi che ho provato io sono
1 ovvio per volumi importanti il bicomponente poi lo stucco
2 i buchini che appaiono a me sono anche all'interno dello stucco non solo superficiali: nella pasta ossia vengono fuori carteggiando: la sensazione che ho io ma mi sembra veritiera è che carteggiando a secco non escono ?! staminghia da quando faccio così non ho più problemi quindi
A carteggio la gran parte a secco con tampone/ carta
B rifinisco con 400/1000 bagnate ma senza andar giù tanto, per lucidare.
In ogni caso non mi è mai successo di riuscire a stuccare in 1 sola passata, sarò macaco ma un paio di ritocchi me li prende sempre
ciaooo
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-06, 03:45 PM   #3
Utente Senior

not4u è un newbie...

Quote:
Shoto (12-01-2006 01:49 p.m.):
...Dopo il montaggio del kit ovviamente alcuni punti non erano perfetti e ho provveduto a riempirli con lo stucco tamiya..... e qui viene il problema......

Ci sono alcune imperfezioni (ovviamente) e mo come faccio a rifinire il tutto?
Olio di gomito, lima carta a grana grossa e sempre piu' fine a rifinire.
Se devi andare giu' pesante di lima ed hai paura di rovinare le parti vicine alle stuccature, coprile con del nastro adesivo o per mascherare, come se dovessi dipingere.
E la prossima volta ricordati che si stucca un po' alla volta, a strati sottili

Ciao!
R.
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-06, 08:07 PM   #4
Utente Junior

shoto è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a shoto

Oooooooooooookey vaaaaaaaaaaaa bene!

Grazie ragazzi...... allora sarà olio di gomito hehehe. Spero di riuscire a fare un bel lavoro....... e che alla fine tra primer e verniciatura riesca ad avere un bel risultato.

Ultima cosa, la vernice fumè nei vetri la devo sopra alle pellicole da applicare o prima do la vernice e poi le pellicole?
shoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-06, 09:29 PM   #5
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!

Per le stuccature "sostanziose" conviene riempire fori o fessure con materiale inerte (volgarmente plastica...) per evitare spessori eccessivi di stucco con i problemi che comporta, e poi stuccare solo le fessure che rimangono.
Può succedere che carteggiando fori riempiti solo con stucco, a verniciatura finita appaiano "avvallamenti" dovuti alla diversa durezza dello stucco, della plastica e della resina...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi