21-02-06, 04:54 PM
|
|
|
Utente Junior
|
aiuto da qulche esperto in bombolette...
ciao ragazzi,sto facendo la honda valencia del 2003,sono ai cerchioni e per la prima volta (è il mio primo modello serio) devo dare l arancione fluorescente a bomboletta...ho gia dato diverse mani,ma il colore è ancora molto leggero,è una cosa normale o dovrei avvicinarmi di piu(ho paura poi di rovinare tutto con delle colate)...so che è una domanda banale ...ma per evitare errori chiedo prima a voi...
grazie gente...
|
|
|
21-02-06, 05:14 PM
|
|
|
Utente
|
Re:aiuto da qulche esperto in bombolette...
Ciao Peta
Premetto che non sono un esperto in bombolette....
Io l'ho fatta un pò di tempo fa ed effettivamente è un pò bastardo, comunque ho dato il primer bianco tamiya, poi parecchie mani di arancione fluo, leggere leggere.
Per far coprire bene ci ho dato molte passate abbastanza distanti.
Se è venuto a me che sono pressochè a livello medio-pippa!!!! ;P
|
|
|
21-02-06, 06:07 PM
|
|
|
Utente Junior
|
adesso usi l aerografo?
|
|
|
21-02-06, 09:05 PM
|
|
|
Utente
|
I colori fluo sono pressochè trasparenti. Vanno SEMPRE spruzzati (in bombola o no) su di una base bianca. Se la base è opaca è più facile stendere il successivo fluo, tenderà meno a scivolare e ad accumularsi con antiestetici effetti.
Vale sempre comunque la regola di dare passate leggere, molto leggere.
|
|
|
22-02-06, 08:21 AM
|
|
|
Utente
|
L'aerografo ho cominciato ad usarlo, ma non per la carrozzeria o carene delle moto...ancora vado con le bombolette...
Credo però che adotterò presto la tecnica di svuotare le bombolette e dare il colore ad aerografo...chi la usa dice che non c'è paragone...mi aggiornerò...bbbbuahahahahahaha :-D
|
|
|
23-02-06, 10:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
..non è che svuotare le bombolette sia un toccasana...
C'è il vantaggio di non buttare vernice per verniciare i pezzi piccoli!
Inoltre con le bombolette è impossibile raggiungere i sottosquadra e gli incavi più ostici, per cui poter dosare e dirigere lo spruzzo è essenziale: ecco que serve l'aerografo..
Per i cerchi a raggi, all'interno degli stessi non ci arrivi con le bombolette e difficilmente con l'aerografo: ti consigli di passare all'interno dei raggi o di qualsiasi fenditura il colore a pennello (lo stesso o uno simile) e poi passre l'aerografo che sfumerà il colore giusto sopra quello simile riportato a pennello...
Ne WIP sulla Mitsubishi ho usato questa tecnica per il fondo scocca, perche la bomboletta non avrebbe raggiunto tutti gli anfratti.Ho usato invece la bomboletta per il verde..
Comunque secondo me, se la superficie è abbastanza liscia è meglio usare la bomboletta direttamente dopo aver passato l'aerografo con un po' di vernice della bomboletta sugli spigoli e neegli interstizi, usando vernice diluita e molto polverizzata.Si avrà un fondo opaco dello stesso colore che farà da fondo "in tinta" per la vernice finale..
|
|
|
24-02-06, 11:45 AM
|
|
|
Utente Junior
|
in pratica dici di spruzzare un po della vernice poi raccoglierla con il pennello e dipingere le parti piu ostiche?
|
|
|
24-02-06, 11:48 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
peta1982 (24-02-2006 11:45 a.m.):
in pratica dici di spruzzare un po della vernice poi raccoglierla con il pennello e dipingere le parti piu ostiche?
|
a pennello la vedo dura dare i colori in bonza specie i tamiya, ti scioglie la vernicie sottostante ......
|
|
|
24-02-06, 08:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il pennello non va usato in senso tradizionale, ma usato per despositare il colore, che nei punti "sottili" scorrerà da solo.Il pratica è un lavaggio.Naturalmente diluito..Per i punti a rischio scoloritura, si può usare l'equivalente in barattolo..
|
|
|
24-02-06, 08:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
..quanto sopra vale per gli interstizi irraggiungibili.
Per gli spigoli da "pre-dipingere" per evitare la fuga del colore, si usa l'aerografo , naturalmente.
E' solo importante la mano leggera e non tentare di coprire tutto subito..
|
|
|