15-10-05, 09:29 AM
|
|
|
Utente Junior
|
retine per tromboncin aspirazione
Ciao a tutti. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha sperimentato una maniera di riprodurre le retine che venivano messe sui troboncini di apirazione delle F1 anni 60 e 70. D'accordo che ci sono le fotoincisioni ma a me piace, per quanto possibile, fare le cose anzichè trovarle già pronte. Grazie e buana giornata a tutti.
|
|
|
15-10-05, 09:46 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Re:retine per tromboncin aspirazione
l'unica mia esperienza è stata sugli 1/12 Protar,nel kit c'era la retina a cui si doveva dar forma e tagliarla.Credo che con una retina metallica a trama fine,ma abbastanza "tenera",si possano fare tranquillamente.
|
|
|
15-10-05, 07:12 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao, io ho già visto in giro per questo forum qualcuno che usava le retine quelle dei frangifiamma da mettere sui fornelli per qualche cosa d'altro.
Vedendo quelle che ci sono a casa mia, che sono davvero molto fini e morbide, secondo me potrebbero tornarti comode.
Però attenzione che ce ne sono di varie dimensioni, alcune sicuramente "fuori scala".
Poi facci sapere se hai trovato il modo, in ogni caso, di riprodurle, mi raccomando!
|
|
|
16-10-05, 10:51 AM
|
|
|
Utente Senior
|
le retine frangi-fiamma se sono in acciaio credo siano un po' troppo dure per dargli la forma del tromboncino.Chi le ha proposte lo ha fatto a riguardo delle retine davanti alle prese d'aria dei radiatori.Forse è più "duttile" una retina in ottone o simile.Come dici tu dipende soprattutto dallo spessore e dalla trama,che nel caso di una retina da tromboncino d'aspirazione deve essere a maglie molto strette.
|
|
|
16-10-05, 01:50 PM
|
|
|
Utente
|
ehm..mi intrometto perchè le retine frangifiamma le avevo proposte io a suo tempo. Sono in alluminio e sono piuttosto morbide... solo per spostarle in alcuni punti si sono appiattite... ad ogni modo trovate nei vari supermercati anche i filtri per the o altra roba similare...per capirci quelli con il manichetto e una specie di bicchiere attaccato.. e hanno la retina in plastica.. più facile di così.. la trama dovrebbe essere sufficientemente piccola..
A.
|
|
|
16-10-05, 06:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
whitedragon (16-10-2005 12:50 p.m.):
ehm..mi intrometto perchè le retine frangifiamma le avevo proposte io a suo tempo. Sono in alluminio e sono piuttosto morbide... solo per spostarle in alcuni punti si sono appiattite... ad ogni modo trovate nei vari supermercati anche i filtri per the o altra roba similare...per capirci quelli con il manichetto e una specie di bicchiere attaccato.. e hanno la retina in plastica.. più facile di così.. la trama dovrebbe essere sufficientemente piccola..
Quella in plastica non si puo' usare perché una volta tagliata si rompe in tanti piccoli fili, la trama si sfalda non è attaccata.
Il risultato migliore l'ho visto sulla Rc211v aperta del 2002 di Capirex
A.
|
|
|
|
17-10-05, 10:03 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
1947_roswell (16-10-2005 05:56 p.m.):
Quote:
whitedragon (16-10-2005 12:50 p.m.):
Quella in plastica non si puo' usare perché una volta tagliata si rompe in tanti piccoli fili, la trama si sfalda non è attaccata.
Il risultato migliore l'ho visto sulla Rc211v aperta del 2002 di Capirex
A.
|
|
beh..non tutti sono in trama "sciolta" ..ne trovianche in stampata che hanno la retina che non si sfalda... ad ognimodo puoi sempre sopperire al problema sfaldamento con la colla prima di tagliare via la retina..magari con una colla tipo il clearfix o qualcosa che non lasci troppo residuo e che leghi parecchio...forse lo stesso cianoacrilato andrebbe bene...
A.
|
|
|
18-10-05, 01:56 PM
|
|
|
Utente
|
E il solito toulle x confetti??
|
|
|
18-10-05, 02:05 PM
|
|
|
Utente
|
..ecco...questa e` la giusta idea  mica c'avevo pensato. 
bravo dax!!!! :*
A.
|
|
|
18-10-05, 02:26 PM
|
|
|
Utente
|
Esistono retine di ottone, acciaio, rame ed altri tipi di metallo di varie misure che arrivano fino a 100maglie per pollice quadrato. Si possono tagliare, sagomare, saldare.
Sono leggermente costose, ma ne vale la pena.
Prossimamente ne ordinerò un certo quantitativo.
Vi terrò aggiornati se interessa.
|
|
|
18-10-05, 02:28 PM
|
|
|
Utente
|
Se non costano come l'oro ,io ci sono!!
|
|
|
18-10-05, 03:27 PM
|
|
|
Utente
|
Anche io , Rob !
|
|
|
19-10-05, 03:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
mi aggrego!!!!!
|
|
|
20-10-05, 05:52 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
dax (18-10-2005 12:56 p.m.):
E il solito toulle x confetti??
|
io ho usato questo per modificare la carrozzeria di un modello RC qualche giorno fa, il problema è tirarla bene, se ci si riesce, allora viene perfetto.
ciao
|
|
|
20-10-05, 11:01 PM
|
|
|
Utente
|
Devo dirvi che il quantitativo minimo rischiesto mi ha lasciato un attimo perplesso. Le ho provate e sono buone. ma l'acquisto diretto è una cosa più complicata del previsto.
Ho passato il nominativo ad una azienda interessata. Chissà che non saranno disponibili a breve. Eventualmente vi indirizzerò al momento opportuno.
|
|
|