01-02-05, 02:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
DECALS FAI DA TE
CIAOOOO
QUALCUNO CI HA MAI PROVATO ? QUI' SIETE TUTTI BRAVI..QUINDI PENSO PROPRIO DI SI..
HO VISTO CHE QUALCUNO USA AD ESEMPIO UN PROGRAMMINO (CORELDRAW detta ditta COREL) E CHE STAMPI TRAMITE STAMPANTE A COLORI.
MA SU QUALE CARTA POI ??
E COME SI ATTACCANO AL MODELLO ?
NE SAPETE QUALCOSA ? CONOSCETE METODI ALTERNATIVI ?GRAZIE A CHI RISPONDE.
CIAO
|
|
|
01-02-05, 03:07 PM
|
|
|
Utente Senior
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
|
Re:DECALS FAI DA TE
Ciao Bizio,
benvenuto.
Dunque, questa sezione è quella per dare "trucchi e consigli".
Per chiederla devi postare nella sezione kit in plastica.
Comunque è un tema lungamente trattato in più e più post.
Un metodo "certificato" non esiste, a meno che non ti accolli l'acquisto di una stampante in grado di riprodurre sia il bianco che colori come l'argento o l'oro.
Sono della ALPS, adesso OKI.
Su ebay se ne trovano ancora.
Se non vuoi acquistare questa stampante puoi acquistare i fogli decal con base bianca o trasparente della TauroModel, credo.
Il problema è che non potrai stampare un discreto numero di cosette e la resa non è fantastica.
Per creare la decal da zero necessiti di un programma di grafica vettoriale come Corel Draw, appunto, o come Adobe Illustrator.
Non è facile ma...chiedi di la. Credo che Ibiza o Colin abbiano realizzato qualcosa per conto loro.
Fatti sentire e benvenuto.
|
|
|
01-02-05, 03:55 PM
|
|
|
Utente
|
Ho provato ma il risultato non è stato molto soddisfacente, o meglio, per la mia auto con decal di fantasia vanno più che bene, ma per la riproduzione di livree più complesse penso non sia il massimo, anzi...
Il fatto è che ho passato il foglio nella laser, e già con il calore il foglio rimane leggermente cotto, poi ci devi dare il lucido altrimenti si squaglia tutto, e ti resta una deca da appoggiare rigida, secca e spessa. Quindi finchè la livrea è lineare e senza decal curve vai anche bene, in caso contrario disastro.
Ma qualcuno qui farà sicuramente meglio! Il mio standard di creazione non mi permette una recensione adeguata e fedele.
Bye
|
|
|
01-02-05, 04:44 PM
|
|
|
Utente
|
Ho trovato questo link http://members.xoom.virgilio.it/huey/alpsdecals.html nel quale un tizio che ha la stampante ALPS stampa e vende decal su richiesta. Se può essere utile.
|
|
|
01-02-05, 04:56 PM
|
|
|
Utente Senior
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
|
Lo conosco e ci presi contatto tempo fa.
L'unico problema è prendere la mano con i provini. Una volta mandati i master lui li stampa e il cliente li paga. Se poi non vanno bene le misure....si rifanno, si rimandano e si ripaga. Ma questo mi sembra scontato.
|
|
|
01-02-05, 05:09 PM
|
|
|
Utente
|
Se non mi ricordo male questa l'ha fatta uno del forum, e non aveva detto con ALPS ma con stampante laser. Mi ricordo che aveva anche un altro modello e si discuteva che doveva farle bianche perchè non stampava il bianco.
http://members.xoom.virgilio.it/huey...t_Fotonova.jpg
Bye
|
|
|
01-02-05, 05:42 PM
|
|
|
Moderatore
|
Lo conosco bene e' socio dell'IPMS di Milano
Ciao ciao
|
|
|
01-02-05, 07:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
scusate ragazzi....
è la seconda volta che sbaglio sezione..mi ero riproposto di fare + attenzione.. :-((
è la prima volta che partecipo ad un forum..devo prenderci la mano :-)
lavoro in una ditta di informatica...dovrei riuscire a recuperare tutto l'occorrente...ma la capacita' per fare delle belle decals.....dove la vendono ??
grazie a tutti dei consigli !!!
ciaoooo
|
|
|
02-02-05, 12:50 AM
|
|
|
Utente
|
Scusate, ma perchè si parla solo di stampante laser quando vendono fogli decal sia trasp che bianche per ink jet? Per protegge eventualmente dall'acqua queste decal non si potrebbe usare quel prodotto descritto in un recente topic per le vecchie decal?
ciao
Francora
|
|
|
02-02-05, 12:56 AM
|
|
|
Utente Senior
|
penso proprio di si..oppure come fa lo zio model, un leggero strato di trasparente!
|
|
|
18-03-05, 02:32 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti,
riprendo questo post per non crearne di inutili ... attualmente ho modificato alcune ducati maisto in 1/18 per realizzare versioni Racing e sono alla fase di stampa delle decals ... almeno ci provero' .....
Alcune domande :
1- I file .EPS con che software li tratto .... the Gimp puo' andare ?
2 - Per ora ho a disposizione una InkJet ed una laser in ufficio, qualcuno ha provato con la Inkjet ?
3 - Ho i folgi tauro model, pero' esistono anche fogli appositi per l ink jet, qualcuno li ha provati ?
Vi aggiornero' sui risultati ottenuti ... provo a realizzare la 748 Supersport Casoli del 1999 ... speriamo bene !
Ciao e grazie!
|
|
|
18-03-05, 02:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Già che siamo in tema: che fogli decal usi? Tauromodel trasparenti? Dove li posso trovare (spero di non dover andare fino al soldatino a milano)? Ne ho un paio bianchi ma mi sa che mi serviranno anche trasp.
|
|
|
18-03-05, 02:50 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao,
solitamente quasi tutti i negozi di modellimso hanno i prodotti Tauro, in ogni caso guarda qui
www.karmanet.it/prontomd
effettuano vendita per coirripondenza. Ciao !
Gianluca
|
|
|
18-03-05, 04:55 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
bootsy (18-03-2005 01:45 p.m.):
Già che siamo in tema: che fogli decal usi? Tauromodel trasparenti? Dove li posso trovare (spero di non dover andare fino al soldatino a milano)? Ne ho un paio bianchi ma mi sa che mi serviranno anche trasp.
|
Li hanno anche a Rozzano
|
|
|
18-03-05, 06:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io ho i fogli della WAVe presi da hlj , convengono di più di quelli della tauromodel e sono anche opachi (non scivola l'inchiostro della ink jet).
Me li ha consigliati modelfrends
cioa
|
|
|