Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   raccolta di opinioni riguardo ai concorsi (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/42394-raccolta-di-opinioni-riguardo-ai-concorsi.html)

kenny 05-10-05 01:23 PM

raccolta di opinioni riguardo ai concorsi

apro in questa sezione una discussione per avere delle risposte rapide.

come molti sapranno, il forum ospita un giornalino prodotto da noartri.
tal giornalino organizza due concorsi all'anno... in questi giorni si è chiusa la consegna del materiale per quello denominato "Motospecial".

discorrendo con i ragazzi, sono emerse delle cose che migliorerebbero l'ambaradan. qualcuna attuabile da subito, altre da rimandare al prossimo anno.

per quelle da attuare immediatamente, chiedo a tutti consiglio:
io ho ormai tutte le foto dei lavori partecipanti, ma il giornale non sarà pronto prima di lunedì 17

quindi si discuteva riguardo la possibilità di far vedere le moto in anticipo rispetto a modeltribe, così chi vota potrà farsi un'idea più completa. basta solo trovare la formula più adatta... ecco le proposte

1) resta tutto uguale: si pubblica modeltribe, da quel giorno i modellisti potranno far vedere i loro modelli anche sul forum

2) viene aperto un topic unico con le foto dei modelli finiti da subito, specificando che sono modelli che partecipano. poi uscirà modeltribe con le presentazioni "ufficiali"

3) ogni partecipante, da subito, apre un wip completo, dall'inizio alla fine, così all'uscita di modeltribe sia possibile conoscere i modelli anche dal punto di vista realizzativo e non solo estetico.

per tutte le ipotesi, si potrà votare solo dopo l'uscita di modeltribe... altrimenti il giornale diventa veramente superfluo

aspetto commenti... in modo da consentire a tutti di prepararsi ad aprire, eventualmente, il wip completo.

saluti a tutti

bootsy 05-10-05 01:33 PM

Re:raccolta di opinioni riguardo ai concorsi

Per me l'opzione migliore è la 1, a ruota la 2, NON mi piace la 3.... se leggo già il wip sul forum che lo rileggo a fare su MT?!?!?!!? Ma la mia opinione kenny la sa già!

w_max 05-10-05 01:36 PM

io voto la 2.

ricciu 05-10-05 01:37 PM

Quote:

kenny (05-10-2005 01:23 p.m.):
apro in questa sezione una discussione per avere delle risposte rapide.

Io propenderei per la 3 opzione....anche se purtroppo a mio discapito visto che foto durante le fasi di lavorazione non ne ho fatte a causa della fretta di realizzare il modello.

Ciao

sergioint 05-10-05 01:38 PM

voto la 2

paolofumax 05-10-05 01:40 PM

Anche per me l'opzione migliore è la 1, scarterei invece la 3 perchè verrebbe penalizzato chi non ha fatto foto dettagliate durante le varie fasi di lavoro.

Ciao

roberto68 05-10-05 01:42 PM

io preferisco l'opzione 2

kenny 05-10-05 01:56 PM

io trovo la seconda ipotesi la meno sensata, in quanto penalizza il giornale e non aggiunge nulla ai modelli... le foto verrebbero mostrate col giornale...
secondo me servirebbe solo a togliersi la curiosità, ma la reale utilità non la vedo... questo è un parere da utente e non da organizzatore/partecipante/moderatore/redattore del giornale (conflitto di interessi da vertigini)

la prima mi piace per coerenza, la terza per la possibilità di approfondire...
la seconda non la trovo utile.

ripeto, parlo da utente

luca68 05-10-05 02:17 PM

Io modificherei la 2 in questo senso:

viene aperto un topic unico con le foto dei modelli finiti IN CONTEMPORANEA ALL'USCITA DI MT

Questo per avere delle foto deo modelli più leggibili che non quelle stampate che sono penalizzate dalla risoluzione leggera per il web.

kenny 05-10-05 02:20 PM

che è quello che è successo l'anno scorso e che sarebbe successo anche adesso, ma la trovavo limitante come procedura, in quanto si rischia che qualcuno voti senza aver presente il lavoro svolto (vedi la osella di maniko del concorso auto: era autocostruita, ma a qualcuno questo è sfuggito)

luca68 05-10-05 02:23 PM

Quote:

kenny (05-10-2005 02:20 p.m.):
che è quello che è successo l'anno scorso e che sarebbe successo anche adesso, ma la trovavo limitante come procedura, in quanto si rischia che qualcuno voti senza aver presente il lavoro svolto (vedi la osella di maniko del concorso auto: era autocostruita, ma a qualcuno questo è sfuggito)
Giusto, ma per per aprrezzare tutto il lavoro svolto l'unico cosa è un bel wip completo.

decals 05-10-05 02:28 PM

Io dico che se pur amichevole e' sempre un concorso e come tale non dovrebbe avere influenze di ogni tipo durante il suo svolgimento.
Aprire un WIP in cui si vede che tipo di modello si sta facendo si da al potenziale antagonista il vantaggio di poter rivedere il suo progetto ed inevitabilmente sara' influenzato dalle idee degli altri, ritengo quindi che sarebbe meglio fare le foto passo dopo passo dei lavori, preparare una corposa descrizione del lavoro svolto ed inviare il tutto, al termine del concorso, a Kenny il quale avra' prezioso ed interessantissimo materiale da utilizzare per il ModelTribe su cui con calma potremo vedere i capolavori con piu' attenzione senza l'assillo del collegamento in Internet, valutarli con piu' serenita' e dare poi la nostra votazione.

Questo ovviamente e' il mio parere.

Ciao ciao

chino 05-10-05 02:44 PM

Io ho una 4a proposta:
Chi partecipa al concorso è tenuto a documentare con foto lo svolgimento del lavoro che poi pubblicherà a materiale consegnato e a votazioni aperte.
Così chi deve votare ha un'idea più approfondita del lavoro eseguito e non si danno vantaggi agli altri.
Che ne dite?

kenny 05-10-05 02:46 PM

il wip sarebbe pubblicato a lavoro finto, mostrerebbe le modifiche apportate e nessuno potrebbe copiare, in quanto il termine di consegna è scaduto da tre giorni.

per evitare che un lavoro possa essere sottostimato il wip fugherebbe ogni dubbio...

chiudere tutto ed aspettare che esca modeltribe farebbe accrescere la curiosità.

per questo dico che la seconda ipotesi mi sembra raccogliere i lati negativi delle altre due

kenny 05-10-05 02:49 PM

per chino, anticipare il wip consentirebbe di non sprecare voti.

per esempio, uno vota per me, ma poi, visto il lavoro di alex, capisce che il suo lavoro è molto superiore al mio... ma ormai ha votato... capisci? l'anticipo rispetto alle votazioni serve a chiarire il livello dei modelli

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34 PM.