12-06-25, 05:49 PM
|
|
Utente Senior
|
Questi Airfix nella bustina di plastica sono stati i miei primi kit, da ragazzino. Però al giorno d'oggi, sessanta anni dopo, devo ammettere che il mio tablet ha una potenza di attrazione quasi ipnotica. Mea culpa, mea maxima culpa, perdo tempo con YouTube invece di leggere un buon libro o smodellare. E se un vecchietto come me si lascia distrarre, figuriamoci i nostri ragazzi. Ecco, praticamente ho fatto un "coming out" !
Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
12-06-25, 08:05 PM
|
|
Utente Senior
|
Non c'è nulla di male a stare al passo con le tecnologie ,anzi.... Si evita diverse inculate e ci si semplifica la vita.
Ma la passione..... Bhe , quella è un altra cosa o meglio ... Nasce e si evolve in un altro modo. Se c'è l'hai dentro prima o poi esplode... Puoi essere in compagnia di altre mille persone o essere l'unico del tuo paese ma la voglia di fare quella cosa la sentirai uguale. Perché continuo a fare modellini dopo quasi 40 anni ? Perché mi appassiona. Perché fa parte di me. Perché voglio provare a ricreare quell' effetto che ho visto tanti anni fa su un giornale. Perché do sfogo ad un altro io. Perché forse tanti anni fa mi ha un po' salvato. Ma anche perché semplicemente mi piace.
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
|
|
|
12-06-25, 08:56 PM
|
|
Utente
|
Oggi si vorrebbe che i ragazzini facessero qualche hobby artistico come il modellismo…quando ero piccolo io i miei fecero di tutto per non farmelo fare, credevano che era uno spreco di soldi (in parte vero), e che piuttosto che stare sempre a casa avrei potuto uscire e conoscere gente! In realtà io mi sono rifugiato in questo hobby un po’ per passione pura, un po’ perché ho avuto diversi problemi a scuola (e non solo) di bullismo! Ho ritrovato serenità in questo hobby, i miei non lo capivano ne tantomeno condividevano, quindi non avevo neanche la gioia di mostrare a qualcuno i miei lavori per sentirmi dire un bravo!! Ma vabbè, storia vecchia ormai, ho avuto tante soddisfazioni perlomeno negli anni.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
16-06-25, 02:06 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da spiry
..., per le auto e moto c'è una vasta disponibilità di modelli già belli che pronti e con dei livelli abbastanza alti.
Quindi uno preferisce prendersi il modello già bello che pronto piuttosto che smadonnare con vernici colle etc... considerate che pure in 1/12 oramai si trovano diverse cose che una volta ci scordavamo.
|
Vero.
La maggiore disponibilità e il tempo sempre più limitato (viviamo sempre a 200 all'ora) portano a impigrirsi e a pagare (tanto) modelli già fatti piuttosto che impazzire per trovare il tempo di costruirseli da soli.
|
|
|
17-06-25, 07:06 AM
|
|
Utente
|
È sempre una questione di carattere , per esempio prendo una Subaru tamiya e tra kit colori ma ne faccio sui 60€ poi non è detto che si abbia la manualità ( c'è chi sa fare il falegname e chi sa fare le scartoffie  ).vado una domenica al mercatino dell'usato rionale e trovo la stessa Subaru da enciclopedia a 20€.
Ecco questi modelli hanno un po' ammazzato il modellismo come lo intendiamo noi . Tantissimi soggetti a poco prezzo e anche ben fatti.
Inviato con il mio 220333QNY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
17-06-25, 08:52 AM
|
|
Moderatore
|
E' sempre il solito discorso sulla distizione tra un modellista e un collezionista.
Il modellista trova il divertimento ed il piacere nel costruire il modello, affrontando le diverse difficoltà che si incontrano, ingegnandosi nelle soluzioni, ed il risultato finale al termine dei lavori lo appaga. Difficilmente acquista modelli già fatti, tranne qualche eventuale eccezione su soggetti in cui non esiste un kit, e se lo fa, non resiste a metterci mano apportando migliorie e/o modifiche.
Il collezionista invece non vuole perdere tempo a costruire il kit, il più delle volte se lo fa costruire da qualcun altro o acquista i modelli già fatti e pronti da mettere nelle teche per poterli gustare ed ammirare.
Secondo me ora siamo nel periodo che ci sono più collezionisti che modellisti, il volere tutto e subito ha affossato il piacere di passare delle ore estraniandosi da tutto dedicandosi esclusivamente al modello che si sta facendo, inclusa la ricerca anche storica del soggetto che si sta riproducendo che non è una cosa secondaria.
|
|
17-06-25, 09:38 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
E' sempre il solito discorso sulla distizione tra un modellista e un collezionista.
Il modellista trova il divertimento ed il piacere nel costruire il modello, affrontando le diverse difficoltà che si incontrano, ingegnandosi nelle soluzioni, ed il risultato finale al termine dei lavori lo appaga. Difficilmente acquista modelli già fatti, tranne qualche eventuale eccezione su soggetti in cui non esiste un kit, e se lo fa, non resiste a metterci mano apportando migliorie e/o modifiche.
Il collezionista invece non vuole perdere tempo a costruire il kit, il più delle volte se lo fa costruire da qualcun altro o acquista i modelli già fatti e pronti da mettere nelle teche per poterli gustare ed ammirare.
Secondo me ora siamo nel periodo che ci sono più collezionisti che modellisti, il volere tutto e subito ha affossato il piacere di passare delle ore estraniandosi da tutto dedicandosi esclusivamente al modello che si sta facendo, inclusa la ricerca anche storica del soggetto che si sta riproducendo che non è una cosa secondaria.
|
tutto verissimo
il vero problema del modellista è che è anche collezionista... ma di scatole di kit, accumulate in posti per lo + polverosi e bui, non esibite, non viste da nessuno (a volte manco da lui, che può ricomprare un kit che già aveva me se lo era scordato, tipo me) per millenni
è un collezionista un pò controcorrente
|
|
|
17-06-25, 09:46 AM
|
|
Moderatore
|
Collezionista di scatole lo si diveta quando ci si rende conto che non basterebbe una vita intera per poter costruire tutti i kits che si hanno accumulati negli anni
|
|
17-06-25, 08:41 PM
|
|
Utente
|
Penso anche io che non sia un hobby al giorno d'oggi molto diffuso. Nella mia cerchia di conoscenti/amici quasi nessuno lo pratica. È comunque una passione e secondo me se nasce poi difficilmente sparisce. Nel corso della mia vita il modellismo è sempre stato altalenante, con diverse fasi di pause. Ma alla fine in un qualche modo ci rientro sempre.
Sent from my SM-G990B2 using Forum mobile app
|
|
|
19-06-25, 01:11 PM
|
|
Utente
|
Secondo me, modellista e collezionista, sono cose completamente diverse.
Quando finisco un modello, non dico che me lo dimentico, ma ci manca poco.
Quello che mi appassiona, è aprire la scatola, studiarmelo ,cercare più fonti possibili, costruirlo, verniciarlo...
Una volta finito è un capitolo chiuso
Inviato con il mio SM-A546B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|