Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Appassionati di modellismo in italia (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/136218-appassionati-di-modellismo-italia.html)

Desmohomer 11-06-25 04:05 PM

oddio, io ho cominciato con pennelli e colori 25 anni fa con warhammer e anche allora non è che fosse esattamente economico come hobby

le miniature costavano una fucilata e anche i colori

c'è da dire che all'epoca c'erano molte miniature in metallo mentre ora sono credo tutta plastica

prozac1 11-06-25 06:10 PM

Beh .per come la penso io sinceramente preferirei e ho preferito che i miei figli andassero all aria aperta .
Il modellismo è per vecchi che non hanno un cantiere vicino[emoji848][emoji1787]

Inviato con il mio 220333QNY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

decals 11-06-25 07:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da prozac1 (Messaggio 1567954)
Beh .per come la penso io sinceramente preferirei e ho preferito che i miei figli andassero all aria aperta .
Il modellismo è per vecchi che non hanno un cantiere vicino[emoji848][emoji1787]

Questa è sicuramente la cosa migliore :looksisi3gy:
Purtroppo però ora li vedi come automi davanti agli schermi dei telefonini a qualsiasi ora del giorno e della sera. Una volta ai giardinetti c'erano un mucchio di bambini che giocavano in qualsiasi stagione, c'era il periodo delle biglie, degli scartocci, dei fucili ad elastico, e d'inverno, delle figurine, ad ogni stagione il pallone. Oltre a tutto ciò, almeno io, trovavo anche il tempo per il modellismo, un'oretta dopo cena con la radio accesa ascoltando la musica al posto di stare davanti alla TV.

alfred87 11-06-25 08:20 PM

Il fatto è che noi grandicelli non vogliamo accettare che i tempi cambiano, cambiano gli svaghi, le abitudini, oggi c’è la tecnologia e i social che si sono presi gran parte della scena…vedi magari i giovani nei parchetti che stanno seduti a scambiarsi robe sui cellulari, qualsiasi cosa facciano la pubblicano sui social e creano post, o contenuti stupidi! E diciamocelo, quando eravamo piccoli noi siamo cresciuti con altro, ma avessimo avuto tutto ciò altro che hobby e calcetto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kaiser soze 11-06-25 09:05 PM

Io ho notato che i ragazzi di oggi ( dai 15 ai 20 anni ) non hanno più passioni e non si affezionano più a nulla o se lo fanno è per breve tempo. Una canzone dopo 6 mesi è vecchia, un cellulare dopo 1 anno è da buttare, il motorino anche no perché mi sporco la giacca griffata, meglio farsi portare da mamma e papà.E hanno la manualità di una foca ubriaca. Figuriamoci se si mettono a pacioccare un modellino che magari gli porta via un anno di tempo. È un discorso che ciclicamente si ripete. Va bene il ricambio generazionale, va bene le nuove mode e i nuovi cambiamenti ma sarebbe bello cambiare in meglio. C'è anche da dire un altra cosa, ai miei tempi si andava a scuola e basta, al massimo qualcuno andava a calcio. Oggi invece c'è il calcio , il rugby, il nuoto, il karate, i boy scout, le vacanze studio, teatro, corsi di lingue, le feste di inizio anno, metà anno, di natale, e di fine anno. Non gli basta più il diario.... Ci va una segretaria personale. Quindi il tempo per un hobby dove ti rilassi e impari qualcosa oltre ad usare le mani non c'è.
Sbaglio??

Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk

alfred87 11-06-25 10:22 PM

Sì ma la colpa di tutto questo di chi è?! Di noi genitori che per farli stare buoni gli mettiamo in mano tablet, pc, console, netflix e altro…i primi siamo noi che non abbiamo pazienza o tempo per sedersi al tavolo con loro e fargli fare dei giochi o svaghi creativi.

Kaiser soze 11-06-25 10:53 PM

Mha..... Io non ho figli e non voglio dare colpe a nessuno. 40 anni fa mio padre non si metteva certo a giocare alle macchinine con me ( purtroppo) eppure l'amore per il.modellismo è scoppiato ugualmente. Quello che dici tu Alfred è sicuramente vero, basti vederli al ristorante, tutti col naso piantato nello smartphone, figli e genitori assieme.
È un un insieme di fattori.

Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk

bullroad 12-06-25 10:58 AM

salve, io la vedo cosi, il modellista , quello che come noi lo fa anche in età avanzata , non è molto diffuso e sicuramente in zone molto popolose risulta essere in percentuale maggiore.
si inzia da piccoli a conoscere un hobby , una passione , perchè la si vede in qualche volta tramite , pubblicazioni (oggi media).
per me che sono del 74 è iniziata ancor prima di saper leggere , sfogliando una enciclopedia , vedendo immagine di modelli molto curati, e quindi realistici. Sebbene malato di auto e moto , anche in fasce, ho sempre carcato il realismo nel giocattolo.
Negli anni ottanta , pubblicazioni come Topolino mostravano articoli di modellismo (ricordo il volvo F12 della pepsi) oppure i kit tamiya, ed inizio il tarlo.
il modellismo va fatto conoscere , ed ogni bambino ha voglia di costruire qualcosa , poi se diventerà un modellista in erà adulta, è un altra storia, ma se non sanno cosa sia , è un po difficile.

alfred87 12-06-25 11:49 AM

Esatto, ciò che sostengo io da sempre! É un po’ uno di quegli hobby che chi lo fa lo vuole quasi tenere nascosto, io ci ho provato a tramandarlo e farlo conoscere magari ai cugini più piccoli, o figli di amici…non avendone io di figli maschi mi sarebbe piaciuto tantissimo se mio figlio avesse seguito la mia passione! Ma conosco tanti modellisti che ci hanno provato a far appassionare i figli ma dopo qualche kit non vedendo subito dei risultati "accettabili" hanno mollato poiché troppo complicato per le loro capacità. Quindi c’è anche poca voglia da parte di sti ragazzi a mettersi lì e impegnarsi con qualcosa di pratico

prozac1 12-06-25 12:11 PM

Ok .però noi abbiamo lo stereotipo del ragazzo col Cell in mano al parco che cazzeggia.poi magari sta studiando online, o ci sta vendendo i disegni in 3D a nostra insaputa che ha progettato lui per permetterci di avere un determinato particolare.
Ricordiamoci che facebook è stato inventato da un ragazzino...

bullroad 12-06-25 12:19 PM

1 allegato(i)
Il libro da cui è iniziato tuttoAllegato 449207

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

decals 12-06-25 12:36 PM

il mio è stato questo :)

https://i.ebayimg.com/images/g/mj0AA...c/s-l1600.webp

oltre all'enciclopedia "Storia dell'Aviazione" che ad ogni fascicolo regalava le parti per costruire diversi modelli, metodo furbo per far avvicinare le persone, soprattutto i ragazzini, al modellismo.
Le raccolte attuali propongono modelloni già verniciati solo da assemblare che non fanno sviluppare l'ingegno e mettere del proprio ma solo seguire le istruzioni, i nostri forumisti sono ovviamente esclusi :D

bullroad 12-06-25 01:06 PM

1 allegato(i)
Dallo stesso libroAllegato 449212

bullroad 12-06-25 01:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da bullroad (Messaggio 1567985)
Dallo stesso libroAllegato 449212

Quel kit lo cerco ancora.....

prozac1 12-06-25 01:20 PM

Mi ricordo modellismo facile coi kit italeri la prima uscita c'era la willis 1/35

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:04 AM.