![]() |
oddio, io ho cominciato con pennelli e colori 25 anni fa con warhammer e anche allora non è che fosse esattamente economico come hobby
le miniature costavano una fucilata e anche i colori c'è da dire che all'epoca c'erano molte miniature in metallo mentre ora sono credo tutta plastica |
Beh .per come la penso io sinceramente preferirei e ho preferito che i miei figli andassero all aria aperta .
Il modellismo è per vecchi che non hanno un cantiere vicino[emoji848][emoji1787] Inviato con il mio 220333QNY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Purtroppo però ora li vedi come automi davanti agli schermi dei telefonini a qualsiasi ora del giorno e della sera. Una volta ai giardinetti c'erano un mucchio di bambini che giocavano in qualsiasi stagione, c'era il periodo delle biglie, degli scartocci, dei fucili ad elastico, e d'inverno, delle figurine, ad ogni stagione il pallone. Oltre a tutto ciò, almeno io, trovavo anche il tempo per il modellismo, un'oretta dopo cena con la radio accesa ascoltando la musica al posto di stare davanti alla TV. |
Il fatto è che noi grandicelli non vogliamo accettare che i tempi cambiano, cambiano gli svaghi, le abitudini, oggi c’è la tecnologia e i social che si sono presi gran parte della scena…vedi magari i giovani nei parchetti che stanno seduti a scambiarsi robe sui cellulari, qualsiasi cosa facciano la pubblicano sui social e creano post, o contenuti stupidi! E diciamocelo, quando eravamo piccoli noi siamo cresciuti con altro, ma avessimo avuto tutto ciò altro che hobby e calcetto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Io ho notato che i ragazzi di oggi ( dai 15 ai 20 anni ) non hanno più passioni e non si affezionano più a nulla o se lo fanno è per breve tempo. Una canzone dopo 6 mesi è vecchia, un cellulare dopo 1 anno è da buttare, il motorino anche no perché mi sporco la giacca griffata, meglio farsi portare da mamma e papà.E hanno la manualità di una foca ubriaca. Figuriamoci se si mettono a pacioccare un modellino che magari gli porta via un anno di tempo. È un discorso che ciclicamente si ripete. Va bene il ricambio generazionale, va bene le nuove mode e i nuovi cambiamenti ma sarebbe bello cambiare in meglio. C'è anche da dire un altra cosa, ai miei tempi si andava a scuola e basta, al massimo qualcuno andava a calcio. Oggi invece c'è il calcio , il rugby, il nuoto, il karate, i boy scout, le vacanze studio, teatro, corsi di lingue, le feste di inizio anno, metà anno, di natale, e di fine anno. Non gli basta più il diario.... Ci va una segretaria personale. Quindi il tempo per un hobby dove ti rilassi e impari qualcosa oltre ad usare le mani non c'è.
Sbaglio?? Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk |
Sì ma la colpa di tutto questo di chi è?! Di noi genitori che per farli stare buoni gli mettiamo in mano tablet, pc, console, netflix e altro…i primi siamo noi che non abbiamo pazienza o tempo per sedersi al tavolo con loro e fargli fare dei giochi o svaghi creativi.
Mha..... Io non ho figli e non voglio dare colpe a nessuno. 40 anni fa mio padre non si metteva certo a giocare alle macchinine con me ( purtroppo) eppure l'amore per il.modellismo è scoppiato ugualmente. Quello che dici tu Alfred è sicuramente vero, basti vederli al ristorante, tutti col naso piantato nello smartphone, figli e genitori assieme.
È un un insieme di fattori. Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk |
salve, io la vedo cosi, il modellista , quello che come noi lo fa anche in età avanzata , non è molto diffuso e sicuramente in zone molto popolose risulta essere in percentuale maggiore.
si inzia da piccoli a conoscere un hobby , una passione , perchè la si vede in qualche volta tramite , pubblicazioni (oggi media). per me che sono del 74 è iniziata ancor prima di saper leggere , sfogliando una enciclopedia , vedendo immagine di modelli molto curati, e quindi realistici. Sebbene malato di auto e moto , anche in fasce, ho sempre carcato il realismo nel giocattolo. Negli anni ottanta , pubblicazioni come Topolino mostravano articoli di modellismo (ricordo il volvo F12 della pepsi) oppure i kit tamiya, ed inizio il tarlo. il modellismo va fatto conoscere , ed ogni bambino ha voglia di costruire qualcosa , poi se diventerà un modellista in erà adulta, è un altra storia, ma se non sanno cosa sia , è un po difficile. |
Esatto, ciò che sostengo io da sempre! É un po’ uno di quegli hobby che chi lo fa lo vuole quasi tenere nascosto, io ci ho provato a tramandarlo e farlo conoscere magari ai cugini più piccoli, o figli di amici…non avendone io di figli maschi mi sarebbe piaciuto tantissimo se mio figlio avesse seguito la mia passione! Ma conosco tanti modellisti che ci hanno provato a far appassionare i figli ma dopo qualche kit non vedendo subito dei risultati "accettabili" hanno mollato poiché troppo complicato per le loro capacità. Quindi c’è anche poca voglia da parte di sti ragazzi a mettersi lì e impegnarsi con qualcosa di pratico
Ok .però noi abbiamo lo stereotipo del ragazzo col Cell in mano al parco che cazzeggia.poi magari sta studiando online, o ci sta vendendo i disegni in 3D a nostra insaputa che ha progettato lui per permetterci di avere un determinato particolare.
Ricordiamoci che facebook è stato inventato da un ragazzino... Inviato con il mio 220333QNY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
|
il mio è stato questo :)
https://i.ebayimg.com/images/g/mj0AA...c/s-l1600.webp oltre all'enciclopedia "Storia dell'Aviazione" che ad ogni fascicolo regalava le parti per costruire diversi modelli, metodo furbo per far avvicinare le persone, soprattutto i ragazzini, al modellismo. Le raccolte attuali propongono modelloni già verniciati solo da assemblare che non fanno sviluppare l'ingegno e mettere del proprio ma solo seguire le istruzioni, i nostri forumisti sono ovviamente esclusi :D |
1 allegato(i)
|
Quote:
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk |
Mi ricordo modellismo facile coi kit italeri la prima uscita c'era la willis 1/35
Inviato con il mio 220333QNY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:04 AM. |