06-09-24, 06:51 PM
|
|
Utente Junior
|
Conversione colori
Buonasera a tutti ho comprato un kit airfix e non riesco a trovare un convertitore di colore o tabella per poter usare i colori tamiya.
Mi potete aiutare per favore!!!
Grazie mille in anticipo a tutti
Inviato con il mio 23053RN02Y - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
06-09-24, 07:36 PM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Ciao e benvenuto!
Che kit hai acquistato?
Se ci posti una foto della lista colori magari ti possiamo aiutare in maniera più specifica.
Altrimenti in linea di massima di consiglierei di scaricare le varie tabelle di conversione che, più o meno, ogni produttore mette a disposizione sul proprio sito, ed incrociare tutti i dati. Attenzione che le tabelle di conversione non vanno prese come un atto di fede, spesso le corrispondenze sono errate, per ragioni di marketing.
Altra alternativa, che mi capita di consultare spesso, ma è un pò vecchiotto come database, la trovi a questo indirizzo
Fondamentalmente, per la livrea occorre verificare quale codice colore è stato usato nel velivolo originale, facendo un pò di ricerca. Ma siamo qui per aiutarti, non ti preoccupare.
|
|
06-09-24, 08:03 PM
|
|
Moderatore
|
Ciao e benvenuto 
in questo link puoi trovare una tabella https://digilander.libero.it/modroma...nze-colori.pdf
|
|
07-09-24, 08:57 AM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
Ciao e benvenuto!
Che kit hai acquistato?
Se ci posti una foto della lista colori magari ti possiamo aiutare in maniera più specifica.
Altrimenti in linea di massima di consiglierei di scaricare le varie tabelle di conversione che, più o meno, ogni produttore mette a disposizione sul proprio sito, ed incrociare tutti i dati. Attenzione che le tabelle di conversione non vanno prese come un atto di fede, spesso le corrispondenze sono errate, per ragioni di marketing.
Altra alternativa, che mi capita di consultare spesso, ma è un pò vecchiotto come database, la trovi a questo indirizzo
Fondamentalmente, per la livrea occorre verificare quale codice colore è stato usato nel velivolo originale, facendo un pò di ricerca. Ma siamo qui per aiutarti, non ti preoccupare.
|
Questo è il modello, l'ho preso perché mi sembra abbastanza facile da fare per mio figlio ma non riesco a convertire i colori
Allegato 438884
|
|
|
07-09-24, 01:02 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da fabio1979
Questo è il modello, l'ho preso perché mi sembra abbastanza facile da fare per mio figlio ma non riesco a convertire i colori
Allegato 438884
|
Non si vede la foto.
Ma nemmeno con la tabella del link che ho messo non riesci a trovare il colore equivalente Tamiya?
|
|
08-09-24, 10:13 AM
|
|
Utente Senior
|
Ciao, io ho questa tabella di conversione colori heller/humbrol, più questa humbrol/tamiya. Se ti possono servire... 
Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
08-09-24, 11:12 AM
|
|
Utente Junior
|
Si vende stavolta  sono molto sdatto con la tecnologia capitemi per favore 
|
|
|
08-09-24, 12:30 PM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
quale delle tre livree vorresti realizzare?
|
|
08-09-24, 02:33 PM
|
|
Moderatore
|
In rete ho trovato le istruzioni del kit quindi qui di seguito ti metto le conversioni, il primo numero è il colore Humbrol mentre il secondo è l'equivalente Tamiya, dove non esiste un corrispettivo ti ho messo il riferimento per i Gunze Acqueous Hobby che sono anch'essi acrilici simili ai Tamiya
11 = X11
21 = X1
29 = XF52
33 = XF1
53 = X10
61 = XF15
85 = X18
103 = XF57
127 = H308 (Gunze Acqueous Hobby)
130 = XF2
145 = H337 (Gunze Acqueous Hobby)
163 = XF81
165 = XF83
166 = H332 (Gunze Acqueous Hobby)
un altro utile link è questo
https://www.mech9.com/p/humbrol-enam...iya-paint.html
|
|
08-09-24, 10:32 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
In rete ho trovato le istruzioni del kit quindi qui di seguito ti metto le conversioni, il primo numero è il colore Humbrol mentre il secondo è l'equivalente Tamiya, dove non esiste un corrispettivo ti ho messo il riferimento per i Gunze Acqueous Hobby che sono anch'essi acrilici simili ai Tamiya
11 = X11
21 = X1
29 = XF52
33 = XF1
53 = X10
61 = XF15
85 = X18
103 = XF57
127 = H308 (Gunze Acqueous Hobby)
130 = XF2
145 = H337 (Gunze Acqueous Hobby)
163 = XF81