Ciao,
premetto che molti altri sul forum ti potranno dare consigli molto più validi del mio, ti dico quello che faccio io.
Dopo aver verniciato/applicato le decals, a seconda del lucido che usi dovrai dare qualche mano.
Lucido e trasparente sono di fatto la stessa cosa, si dividono principalmente in matt (opaco), semi gloss (semilucido) e gloss (lucido).
Il lucido Tamiya va benissimo, anche il Mr.Hobby è molto valido, a mio avviso più del Tamiya ed è delicatissimo con le decals.
Quello che puoi fare è di dare due passate abbastanza leggere, intervallate di qualche ora (ma a volte non serve aspettare così tanto), dopodichè altre mani, una o due, più "bagnate". Ovviamente occhio a non fare colate.
Dopo che il lucido si sarà asciugato (per sicurezza aspetta almeno 24h), potrai dare una bella lucidata con i cosiddetti "compound", ovvero delle paste lucidanti da dare con un panno morbido.
Di compound, e prodotti ce ne sono a tonnellate, così come di lucidi e di metodi di applicazione.
Questo è il metodo diciamo "base" che utilizzo per avere un buon risultato, sicuramente qualcun altro ti saprà dare consigli per rendere i tuoi modelli super glossy"!
Ciao!