Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-10-22, 07:41 PM   #1
Utente Junior

sennista è un newbie...
predefinito Help

Buonasera so che la discussione e stata gia' trattata e ritratta ma io sinceramente non ci ho capito una mazza....
Per rendere un modellino lucido quale sequenza bisogna rispettare e poi il trasparente e sempre la stessa cosa del lucido?
Ho sentito e letto di un prodotto della zero paints pack clearcoat diamond finish però dite che assai difficile per un principiante? Meglio il ts della tamiya?.... Grazie a chi vorrà darmi una mano
sennista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-22, 06:39 PM   #2
Utente

L'avatar di Threepwood

Threepwood è un newbie...
predefinito

Ciao,
premetto che molti altri sul forum ti potranno dare consigli molto più validi del mio, ti dico quello che faccio io.
Dopo aver verniciato/applicato le decals, a seconda del lucido che usi dovrai dare qualche mano.
Lucido e trasparente sono di fatto la stessa cosa, si dividono principalmente in matt (opaco), semi gloss (semilucido) e gloss (lucido).
Il lucido Tamiya va benissimo, anche il Mr.Hobby è molto valido, a mio avviso più del Tamiya ed è delicatissimo con le decals.
Quello che puoi fare è di dare due passate abbastanza leggere, intervallate di qualche ora (ma a volte non serve aspettare così tanto), dopodichè altre mani, una o due, più "bagnate". Ovviamente occhio a non fare colate.
Dopo che il lucido si sarà asciugato (per sicurezza aspetta almeno 24h), potrai dare una bella lucidata con i cosiddetti "compound", ovvero delle paste lucidanti da dare con un panno morbido.
Di compound, e prodotti ce ne sono a tonnellate, così come di lucidi e di metodi di applicazione.
Questo è il metodo diciamo "base" che utilizzo per avere un buon risultato, sicuramente qualcun altro ti saprà dare consigli per rendere i tuoi modelli super glossy"!
Ciao!
Threepwood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-22, 09:56 PM   #3
Utente Junior

sennista è un newbie...
predefinito

Grazie mille per il consiglio... Magari rispondesse qualcun'altro ma qui tutto tace 😱😱
Vecchio 28-10-22, 07:40 AM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Ciao Sennista,
chiariamo un concetto. La lucentezza, cioè la capacità di riflettere la luce della vernice (nel nostro caso), è una caratteristica di qualsiasi nostro barattolino di colore non è relativa solo al trasparente.
Potrai avere un boccetta di rosso lucido, di rosso semi lucido o di rosso opaco, con lo stesso colore ma con una capacità di riflettere la luce diversa.
Lo stesso trasparente lo puoi acquistare lucido, semi lucido o opaco.
Fatta questa premessa, se nel tuo modellino desideri una resa finale lucida hai due strade; la prima è lavorare direttamente con colori base già lucidi, la seconda è lavorare con colori base anche semilucidi ed opaci e poi stendere un trasparente lucido come finitura.
Questo come concetto base, poi per ottenere finiture a specchio si lavora sul lucido con paste abrasive e cere. Ti consiglio di seguire qualche wip degli utenti del forum, ad esempio Alucard è un mastro lucidatore (ma non solo lui). Segui questi wip e potrai imparare davvero tanto.
Vecchio 28-10-22, 08:33 PM   #5
Utente Junior

sennista è un newbie...
predefinito

Grazie Zaphod quindi mi sembra di capire che molto lo fa la vernice che usiamo.... Adesso seguirò qualche wip di gente che mi hai suggerito grazie
Rispondi