Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Vernice Revell soccorso! (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/133718-vernice-revell-soccorso.html)

aerofast 08-02-22 01:40 AM

Vernice Revell soccorso!

Ciao Ragazzi!!!
Pur non essendo un modellista statico, qui in Brasile condivido la passione degli aerei con un mio amico che inveve é malato di riproduzioni storixhe in 1:48.

Gli ho regalato un aerografo Oxford della Maxtool che purtroppo vi sta dando noie.

La noia principale é con la vernice Revell 361 acrilica, l'aerografo si comporta cosi:
-1- appena apriamo il flusso la vernice passa a "sguazzo" e si spande
-2-dopo 3 secondi il flusso si interrompe e non vernicia piú
-3-appena si riprende a spruzzare, pare che il flusso si riduca ogni volta sempre meno.

Con acqua l'aetografo spruzza che é una meraviglia...con vernice no.

Pure diluendola moltissimo...la cosa non cambia....

Cosa puó essere????

il matte 08-02-22 05:22 PM

Con cosa diluite il colore?

aerofast 08-02-22 05:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1522051)
Con cosa diluite il colore?

Acqua.....

Semplice acqua di rubinetto!!!

Cosa si sta sbagliando???

prozac1 08-02-22 07:31 PM

1 allegato(i)
Io i revell li diluisco ad alcool rosa questo è il formato che trovi nei kit con colla pennello e colori Allegato 401611

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bruno 08-02-22 10:41 PM

Alcool rosa? Non altera i colori chiari?

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

prozac1 09-02-22 12:21 PM

No se usato con giusta causa mai avuto problemi ne con revell o tamiya o gunze Mr color. [emoji108]

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

decals 09-02-22 02:01 PM

Poi basta lasciarlo al sole qualche giorno e diventa trasparente ;)

il matte 09-02-22 06:41 PM

L'errore penso sia proprio diluire con l'acqua, usate o il suo diluente o come suggerito alcol rosa denaturato (che, come dice Decals, se lasciato al sole per 3/4 giorni diventa perfettamente trasparente) :Ok:

aerofast 10-02-22 12:41 AM

Perfetto ragazzi!!!

Giá testato con alcool isopropilico 90' e già era un altra storia!!!

Molte grazie

aerofast 10-02-22 12:11 PM

Una domanda da profano:

Perché pur essndo chiamati "acrilici all'acqua" si ha un risutato migliore con alcool o solvente specifico???

Per esempio, i miei aeromodelli li ho sempre verniciati con acrilici automotive all'acqua....questi della Revell cos'hanno di diverso??

decals 10-02-22 12:16 PM

Acrilici ad acqua è una affermazione forviante, in realtà nessuno è a base d'acqua così come la intendiamo noi è più corretto dire a base alcolica, se si annusa il contenuto delle boccette ce se ne accorge :)

cervotto 10-02-22 04:15 PM

Inoltre per ACQUA nei colori acrilici si intende quella bidistillata che si una nel ferri da stiro, non quella di rubinetto, che in Brasile è piena di cloro.

aerofast 10-02-22 04:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1522147)
Inoltre per ACQUA nei colori acrilici si intende quella bidistillata che si una nel ferri da stiro, non quella di rubinetto, che in Brasile è piena di cloro.

Ma veramente anche no!!!

Anzi, se mi posso permettere una parolina sull'acqua del Brasile (deviando dal 3d) ti garantisco che é di gran lunga piú buona e meno trattata di quella che abbiamo nelle nostre cittá italiane!!!

Tuttavia conconcordo con l'uso dell'acqua: sugli acrilici che uso sugli aereomodelli uso sempre acqua distillsta, e per curiositá o annusato anche quelli: si...si sente anche li un forte odore di alcool.

Bene: mistero svelato!!

Alex mi ha appena confermato che addirittura la "maglia" della pittura é venuta anche meglio....quindi direi grazie a tutti e si puó chiudere

il matte 10-02-22 08:48 PM

Ci sono due famiglie di acrilici, i vinilici e gli alcolici. Ed ambedue è meglio diluirle o con i propri diluenti o appunto con "esperimenti" come suggerito, ma non con l'acqua del rubinetto. Io personalmente, da pennellaro, i vinilici li diluisco tutti col diluente lifecolor, gli alcolici col diluente gunze.

aerofast 10-02-22 10:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1522164)
Ci sono due famiglie di acrilici, i vinilici e gli alcolici. Ed ambedue è meglio diluirle o con i propri diluenti o appunto con "esperimenti" come suggerito, ma non con l'acqua del rubinetto. Io personalmente, da pennellaro, i vinilici li diluisco tutti col diluente lifecolor, gli alcolici col diluente gunze.

Grazie mille!!!

Credo questo aiuto definisca il tutto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:01 PM.