![]() |
Carteggiare zone difficili
Salve a tutti.
Sto facendo delle prove di clonaggio, stuccaggio e carteggio per prendere confidenza con le tecniche. Una cosa che mi riesce molto difficile è carteggiare gli angoli o le sezioni in "sottosquadro". Finchè si tratta di parti dove riesco a passare il dito con un pezzettino di carta 600 o 800 o 1000, tutto bene... quando però il dito è troppo grande, rimangono zone non rifinite, brutte da vedere. Voi come fate? Usate qualche utensile particolare (ho provato a passare lo stuzzicadenti rivestito di carta abrasiva, neanche ve lo dico....!)? Ogni consiglio è ben accetto, grazie! |
Usiamo la fantasia adatta all'uopo..come hai fatto tu! Sai quanta carta vetrata ho incollato a tondini,piattine frattaglie ho incollato???
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Lo stuzzicadenti è troppo "delicato", usa un cacciavite per esempio. O del filo di ferro di diametro corposo.
|
Hai provato con delle limette? Io uso un set di lime di diverse forme...a meno che non siano zone dove nemmeno la loro punta ( che è piuttosto fine! ) Riesce ad arrivare mi ci trovo bene.
Per zone impossibili ti consiglierei di scomporre il pezzo in diverse parti più facile da lavorare e poi da incollare. Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Grazie dei consigli!
In effetti lo stuzzicadenti non è stata una scelta intelligente, proverò con il cacciavite a punta piatta quanto prima. Ago, le limette le trovi anche a trama fine, equivalente a un 1000 o più? Potrebbero essere effettivamente una buona soluzione, ma se "raspano" troppo non ci si fanno buone finiture... Inviato con il mio Redmi 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ci sono anche le stecche abrasive per unghie a grana finissima,ma non fissarti con la grana perché più sono fini e più si intasano sia la lima che la carta.
Bisognerebbe evitare di trovarsi in situazioni del genere innanzitutto.. Carteggiare prima di assemblare o stuccare adeguatamente pensando "al dopo".. La succatura dovrebbe essere fatta con parsimonia e rifonita con carta adeguata ma usata ad acqua. Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24 AM. |