Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Carteggiare zone difficili (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/132494-carteggiare-zone-difficili.html)

and.alfieri 19-01-21 09:47 PM

Carteggiare zone difficili

Salve a tutti.
Sto facendo delle prove di clonaggio, stuccaggio e carteggio per prendere confidenza con le tecniche.
Una cosa che mi riesce molto difficile è carteggiare gli angoli o le sezioni in "sottosquadro". Finchè si tratta di parti dove riesco a passare il dito con un pezzettino di carta 600 o 800 o 1000, tutto bene... quando però il dito è troppo grande, rimangono zone non rifinite, brutte da vedere.
Voi come fate? Usate qualche utensile particolare (ho provato a passare lo stuzzicadenti rivestito di carta abrasiva, neanche ve lo dico....!)?

Ogni consiglio è ben accetto, grazie!

bruno 20-01-21 12:00 PM

Usiamo la fantasia adatta all'uopo..come hai fatto tu! Sai quanta carta vetrata ho incollato a tondini,piattine frattaglie ho incollato???

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

il matte 20-01-21 12:27 PM

Lo stuzzicadenti è troppo "delicato", usa un cacciavite per esempio. O del filo di ferro di diametro corposo.

AgoHF84 20-01-21 09:55 PM

Hai provato con delle limette? Io uso un set di lime di diverse forme...a meno che non siano zone dove nemmeno la loro punta ( che è piuttosto fine! ) Riesce ad arrivare mi ci trovo bene.
Per zone impossibili ti consiglierei di scomporre il pezzo in diverse parti più facile da lavorare e poi da incollare.

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

and.alfieri 20-01-21 10:12 PM

Grazie dei consigli!
In effetti lo stuzzicadenti non è stata una scelta intelligente, proverò con il cacciavite a punta piatta quanto prima.
Ago, le limette le trovi anche a trama fine, equivalente a un 1000 o più? Potrebbero essere effettivamente una buona soluzione, ma se "raspano" troppo non ci si fanno buone finiture...

Inviato con il mio Redmi 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bruno 21-01-21 07:48 AM

Ci sono anche le stecche abrasive per unghie a grana finissima,ma non fissarti con la grana perché più sono fini e più si intasano sia la lima che la carta.
Bisognerebbe evitare di trovarsi in situazioni del genere innanzitutto..
Carteggiare prima di assemblare o stuccare adeguatamente pensando "al dopo"..
La succatura dovrebbe essere fatta con parsimonia e rifonita con carta adeguata ma usata ad acqua.

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

AgoHF84 21-01-21 12:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da and.alfieri (Messaggio 1498070)
Grazie dei consigli!
In effetti lo stuzzicadenti non è stata una scelta intelligente, proverò con il cacciavite a punta piatta quanto prima.
Ago, le limette le trovi anche a trama fine, equivalente a un 1000 o più? Potrebbero essere effettivamente una buona soluzione, ma se "raspano" troppo non ci si fanno buone finiture...

Inviato con il mio Redmi 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Purtroppo nn credo esistano limette così fini...io le uso per sgrossare poi vado da carta. Segui le indicazioni di Bruno!

il matte 21-01-21 12:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da AgoHF84 (Messaggio 1498067)
Hai provato con delle limette? Io uso un set di lime di diverse forme...a meno che non siano zone dove nemmeno la loro punta ( che è piuttosto fine! ) Riesce ad arrivare mi ci trovo bene.
Per zone impossibili ti consiglierei di scomporre il pezzo in diverse parti più facile da lavorare e poi da incollare.

Bravo Ago, ottima segnalazione, alle lime ad ago (mi si perdoni il gioco di parole... :D :D ) non avevo pensato, anche loro vanno benone :Ok:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24 AM.