Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Help- decal Batman Honda.... (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/132139-help-decal-batman-honda.html)

waltercalz 08-11-20 12:10 AM

Help- decal Batman Honda....

1 allegato(i)
Ciao a tutti.
No chiedetemi come ma ho attaccato la decal Batman sul serbatoio della rc211v alla rovescio.....
Non riesco più a staccarla,penso che ormai sia irreparabile, il problema è che non trovo un nuovo foglio decal. A parte Spotmodel che però a consegna a fine dicembre.
Conoscete qualcuno che può fornirmela con un tempo minore?Allegato 373002

Inviato con il mio A80Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

il matte 08-11-20 03:48 PM

Puoi anche pensare di fare una mascheratura e dipingerlo o a mano o ad aerografo, non è molto complicata come forma :winker:

Anderr 08-11-20 03:59 PM

Se non hai già dato il trasparente, puoi tentare di recuperarla. Usa acqua e aiutati con un pennellino. Prova dai bordi a far entrare un po’ d’acqua sotto e piano piano insinua le setole del pennello sotto la decal. Vedrai che si staccherà... [emoji1303]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

waltercalz 09-11-20 01:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da Anderr (Messaggio 1490022)
Se non hai già dato il trasparente, puoi tentare di recuperarla. Usa acqua e aiutati con un pennellino. Prova dai bordi a far entrare un po’ d’acqua sotto e piano piano insinua le setole del pennello sotto la decal. Vedrai che si staccherà... [emoji1303]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Ci ho provato ma si rompe, dove ha fatto presa non si riesce più a staccare :nonloso3ce1cr:.

waltercalz 09-11-20 01:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1490021)
Puoi anche pensare di fare una mascheratura e dipingerlo o a mano o ad aerografo, non è molto complicata come forma :winker:

Quello che mi fa desistere è il bordino di contornatura dorato.....
Stavo pensando di scansionare quella piccola del cupolino, ingrandirla e stamparla su un foglio A4 per decal trasparente con l'inkjet..... chissà.. anche se il dorato tenderà ad un marroncino-giallo.....

zanna 10-11-20 01:58 PM

ciao, se vuoi io dovrei riuscire a rifartela (se non ricordo male ho le originali) e stamparla, ma l'oro è un problema :sisi:

il matte 10-11-20 02:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da waltercalz (Messaggio 1490082)
Quello che mi fa desistere è il bordino di contornatura dorato.....
Stavo pensando di scansionare quella piccola del cupolino, ingrandirla e stamparla su un foglio A4 per decal trasparente con l'inkjet..... chissà.. anche se il dorato tenderà ad un marroncino-giallo.....

Ah, figùrati, il bordino dorato mica lo avevo visto.......

waltercalz 11-11-20 12:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da zanna (Messaggio 1490158)
ciao, se vuoi io dovrei riuscire a rifartela (se non ricordo male ho le originali) e stamparla, ma l'oro è un problema :sisi:

Ciao Stefano.

Mi sono lanciato nel provare a farla..... tieniti comunque pronto, anche con l'oro nella tinta come viene :asd:
Se non riesco ti contatto di sicuro

Grazie 1000

cervotto 11-11-20 10:43 PM

Come forme non sembra difficile da fare, metti cartavelina fissata bene, con matita fai i contorni, dipingi la sagoma in oro, con matita fai la sagoma interna più piccola e la dipingi in nero. Quando tutto è bene asciutto puoi togliere il segno della matita con comune gomma. Se vuoi farla più robusta ricalca su carta il primo contorno con carta carbone-copiativa, poi procedi come già detto.

andrew59it 14-11-20 09:23 AM

Provare a rifarla con decal dorata e decal nera? Fai la nera leggermente più piccola di quella oro e la sovrapponi

waltercalz 14-11-20 11:39 PM

1 allegato(i)
Finita!!
Alla fine ho comprato un foglio decal trasparente, ho scannerizzato quella simile sul foglio decal originale, ingrandita, ridefinita e rifatto il bordino con un colore che si avvicinasse al dorato, stampata e ho dovuto dargli tre mani di trasparente perché si sbriciolava, e attaccata.
Il risultato mi sembra soddisfacente....

Grazie a tutti comunque dei consigli :beer:

cervotto 15-11-20 12:03 AM

2 allegato(i)
Mi pare venuta bene, ma qual è la posizione giusta? Perché la seconda nuova è a rovescio rispetto alla prima!

waltercalz 15-11-20 12:32 AM

1 allegato(i)
Infatti la prima l'avevo attaccata al contrario mentre la seconda è nella posizione giusta

waltercalz 23-11-20 01:01 PM

1 allegato(i)
Anche con il trasparente ha tenuto bene! :bohk7ar:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27 PM.