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annoluce 17-10-20 02:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1488321)
Che senso ha mettere il clear lucido se lo vuoi opaco?
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Da quel poco che ho capito, il lucido non assorbe il panel accent, il coat opaco si (infatti ho provato e non va via).
D'altra parte io voglio una finitura opaca.

bruno 17-10-20 02:34 PM

Scivola via sul lucido? Strano,come fanno quelli che vogliono una finitura lucida?

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liguo 17-10-20 04:03 PM

ma il lucido si da prima , sopratutto per il discorso decals.

bruno 17-10-20 05:50 PM

Boh..Qualcosa mi sfugge .
Se la vuoi opaca,termini con finitura opaca e poi usi il prodotto per le pannellature...
Solo per imparare,eh, perché ho sempre usato prodotti non specifici..

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decals 17-10-20 08:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da annoluce (Messaggio 1488378)
Da quel poco che ho capito, il lucido non assorbe il panel accent, il coat opaco si (infatti ho provato e non va via).
D'altra parte io voglio una finitura opaca.

Io do il lucido prima di passare il panel line, il colore deve rimanere solo all'interno delle pannellature, quindi una superficie lucida facilita la rimozione del colore in eccesso, poi pulendo seguendo il flusso dell'aria sull'aereo evro si possono ottenere delle velature sulla superficie dell'ala e della fusoliera.

zaphod 18-10-20 11:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1488391)
Boh..Qualcosa mi sfugge .
Se la vuoi opaca,termini con finitura opaca e poi usi il prodotto per le pannellature...
Solo per imparare,eh, perché ho sempre usato prodotti non specifici..

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Bruno, una superficie opaca assorbe il panel line in un modo tale da non riuscire più a toglierne l'eventuale eccesso o un eventuale errore. Non lo togli proprio più. La superficie lucida ti permette di rimuovere l'eccesso di panel line, eventuali sbavature e/o errori.

bruno 18-10-20 01:44 PM

Teribbile!!!Non lo comprerò mai. Continuerò con i sistemi degli antichi.


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decals 18-10-20 02:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1488429)
Teribbile!!!Non lo comprerò mai. Continuerò con i sistemi degli antichi.


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Perchè terribile? E' lo standard per il modellismo aeronautico ;)

nuvo 18-10-20 03:06 PM

In teoria anche le tecniche ad olio (degli antichi) andrebbero eseguite sul lucido.
Per sua composizione la vernice opaca ha dei micro crateri che rendono Maggiormente difficile la rimozione del pannello line o degli oli.
Ecco perché si dà il lucido.

P.s. le decal bisogna darle sempre sul lucido per evitare il silvering, effetto sgradevole dovuto alla non uniforme aderenza del film adesivo sulla vernice opaca.

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bruno 18-10-20 03:29 PM

Gli olii,io uso gli alchidici, hanno tempi di asciugatura biblici..Il discorso sull'opaco vale solo per gli acrilici?


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annoluce 19-10-20 06:10 PM

Ragazzi scusate vorrei un attimo tornare in topic, mi rispondete per favore a questo mio ultimo dubbio:


Volendo applicare i wash Vallejo (che sono acrilici) sulla finitura lucida, e poi rimuoverli, potrebbe andare bene il solito enamel thinner che prenderò per i panel accent?
Ho due boccette di Vallejo wash acrilico e non le vorrei buttare...
Altrimenti? Humbrol enamel wash? Altro?


Grazie
Max

cervotto 19-10-20 07:16 PM

Io sono del modellismo navale e qualche vernice si da anche sulle navi in legno. Per quello che so gli acrilici dovrebbero essere ad acqua, mentre il thinner è diluente per vernici all'acquaragia o nitro. Lo Humbrol enamel wash invece dovrebbe essere per vernici ad acqua. Prova prima su pezzi di scarto e vedi quale serve.


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