![]() |
Problemi con vernice opaca ad aerografo
Salve, ho un problema ma non riesco a capire come risolverlo. Verniciatura kit aereo con vernice opaca...stesa ad aerografo mi viene una superficie al tatto rugosa come una carta vetrata....ho abbassato il compressore a 0,8/1,0 bar, stessa cosa!! Miscelo il colore acrilico tamiya al 50% con il suo diluente X20A.... devo diluire di più?
Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Il trasparente tamiya fa sempre qualche strano scherzo, prima lo usavo, e non c'è stata una volta che si sia steso bene...ho provato diverse diluizioni e diverse pressure! Ora uso l'opaco gunze, si stende bene a bassa pressione, serve una prima mano leggerissima a bassa pressione e poi qualche mano un po' più carica, la finitura e ottimale, se non vuoi una finitura troppo opaca basta dosare le mani. Puoi provare così col tamiya, in alternativa puoi mettere qualche goccia di flat base x-21 se lo hai, ho sperimentato che se usi il semiopaco x-35 più 2 gocce di x-21 diluito al 60% a bassissima pressione ottieni una bella finitura opaca.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Se è tutto corretto come hai detto allora spruzzi d’acqua troppo lontano
Se i colori sono opachi,perché stendere trasparente opaco?
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Non parlo di trasparente, ma di colore....mi viene una finitura opaca ma al tatto rugosa, è normale? Oppure dovrebbe essere liscia? È un problema di diluizione?
ok, se il problema è proprio il colore le cause possono essere diverse. Diluizione, presenza di sporco nell'aerografo come tracce di sostanze oleose o residui di colore, umidità nel compressore, o magari il colore stesso se vecchio. Se non sono queste le cause allora è probabile che la base non sia perfettamente liscia, se hai dato il primer di solito può risultare granuloso al tatto, in quel caso va lisciato.
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:40 PM. |