Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Consigli verniciatura (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/131096-consigli-verniciatura.html)

Petruzzi26 17-04-20 03:37 PM

Consigli verniciatura

Salve sono nuovo nel forum volevo fare una domanda per quanto riguarda la verniciatura a pennello in quanto avendo già realizzato un modellino Italeri con precisione un mb339 pan ho verniciato ( colori acrilici Italeri) prima i vari pezzi e poi montati però in fase di montaggio quando un po di colla ( sempre Italeri ) andava sulla parte verniciata il colore andava via. Dato che ora sto per incominciare un tornado in scala 1/48 chiedo: come posso fare per ovviare a questo problema??
Altrimenti io avevo pensato prima di montarlo e poi verniciarlo come posso fare. Grazie
Gianmarco

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

decals 17-04-20 03:43 PM

Ciao e benvenuto :beer:
il consiglio che ti posso dare è quello di montare il più possibile le parti che poi andranno verniciate con lo stesso colore. Inoltre la zona da incollare non deve avere parti colorate in quanto la colla non agirebbe in modo corretto.

Ti suggerisco inoltre di dare un'occhiata a questa sezione Statico Work in Progress - Forum Modellismo.net dove trovi i lavori di molti forumisti, dove potrai trarre spunto e qualche trucco ;)

Petruzzi26 17-04-20 05:33 PM

Grazie mille per il consiglio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Petruzzi26 17-04-20 05:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1471195)
Ciao e benvenuto :beer:

il consiglio che ti posso dare è quello di montare il più possibile le parti che poi andranno verniciate con lo stesso colore. Inoltre la zona da incollare non deve avere parti colorate in quanto la colla non agirebbe in modo corretto.

Ti suggerisco inoltre di dare un'occhiata a questa sezione Statico Work in Progress - Forum Modellismo.net dove trovi i lavori di molti forumisti, dove potrai trarre spunto e qualche trucco ;)

Avrei un’altra domanda per caso sapresti dirmi come posso fare per ricreare quell’effetto sporco che vorrei fare vicino ai post bruciatori

Pese636 17-04-20 06:23 PM

Un'idea sarebbe quello di utilizzare un aerografo con colore diluito 5/100

Petruzzi26 17-04-20 08:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da Pese636 (Messaggio 1471245)
Un'idea sarebbe quello di utilizzare un aerografo con colore diluito 5/100

Non ho l’aerografo [emoji28][emoji28]

decals 17-04-20 08:25 PM

Ci sono questi prodotti specifici di Tamiya

https://www.tamiya.com/english/produ...ring/index.htm

Petruzzi26 18-04-20 11:36 AM

Scusate se faccio ancora una domanda ma non sono esperto. Io i colori acrilici Italeri non li diluisco e li uso puri con il pennello. I colori vanno diluiti?, se è si come?
Poi ho nuotato che dopo aver verniciato basta che la parte verniciata entra in contratto anche con un unghia che si toglie voglio sapere se è normale oppure se dopo va passato qualche altro prodotto
Grazie per la disponibilità

decals 18-04-20 12:06 PM

E' un problema degli acrilici Italeri, sono delicati e basta un niente per rovinarli.
Qualsiasi colore, se lo usi a pennello, non necessita di essere diluito, basta solo mescolarlo bene in quanto, specialmente gli smalti, il pigmento tende a depositarsi sul fondo e il diluente salire a galla.

Gatto4 18-04-20 03:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da Petruzzi26 (Messaggio 1471448)
Scusate se faccio ancora una domanda ma non sono esperto. Io i colori acrilici Italeri non li diluisco e li uso puri con il pennello. I colori vanno diluiti?, se è si come?
Poi ho nuotato che dopo aver verniciato basta che la parte verniciata entra in contratto anche con un unghia che si toglie voglio sapere se è normale oppure se dopo va passato qualche altro prodotto
Grazie per la disponibilità

Forse non usi il primer per questo il colore salta via, se è così prima di verniciare i pezzi passa una mano leggera di primer , in questo modo la vernice attacca meglio e vedrai che non salta via.
Prova con quello spray della tamiya si chiama surface primer :beer:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17 AM.