Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Problema colore di fondo (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/128901-problema-colore-di-fondo.html)

Il Ferrarista 12-03-19 03:08 PM

Problema colore di fondo

Salve a tutti e già grazie in anticipo per i vostri consigli!
Sono al lavoro su una Ferrari (sf70h tamiya) e penso di aver fatto una grande sciocchezza...
Volevo provare a dare il ts49 tamiya (bright red) ad aerografo, ma dovendo aspettare che mi arrivare il lacquer thinner, ho preferito andare avanti con i lavori e ho iniziato a colorare qualche particolare di nero sul corpo della vettura.
Oggi ho dato qualche mano di rosso (devo ancora finire x bene) ma sotto si vede la chiazza del "nero" dato in precedenza...
Giustamente pensavo che il rosso avrebbe coperto il colore sotto ma.....
Continuo con altre mani di rosso?
O devo rimuovere il colore e ricominciare?

bruno 12-03-19 03:14 PM

Brutta roba la fretta..Scusa ma perchè ha i colorato di nero quello che doveva essere rosso?
La base della verniciatura è : prima i colori chiari, poi quelli scuri..Togli tutto e ricomincia, se no aggiungi pastrocchio a pastrocchio..Ma almeno un amano di fondo la dai?

Il Ferrarista 12-03-19 03:19 PM

Ho preparato il modello per il colore e lo primerizzato.
Prima di iniziare con il rosso ho dato solo qualche dettaglio di nero, intanto andavo avanti...
Questo problema è solo in 2 piccoli punti, che purtroppo si vedono.

decals 12-03-19 04:43 PM

I colori chiari, specialmente il rosso e il giallo, non sono coprenti e risentono del colore sottostante che gli fa cambiare tonalità. Come ti è successo, il rosso sopra una base nera viene smorzata la sua brillantezza e lo scurisce oltre ad evidenziare il cambio di colore di fondo. Sarebbe meglio dare per questi colori un fondo bianco oppure quello rosa che Tamiya ha messo in vendita specificatamente per dargli sopra poi il rosso ;)

Il Ferrarista 12-03-19 05:29 PM

....o.....k.....
Allora volendo seguire i vs consigli e, soprattutto x risparmiarmi altri grattacapi, vi chiedo qual è il modo migliore per rimuovere il colore della bomboletta tamiya, la lacca.
Potrebbe andare bene lo sgrassante "tipo" chanteclair?

il matte 12-03-19 11:00 PM

Olio per freni, lo chanteclair va bene per gli acrilici (se ben ricordo) ;)

bruno 13-03-19 06:19 AM

Concordo.Anche l'olio per freni,almeno oer la mia esperienza,non è che sia un fulmine a sverniciare i tamyia..

gionc 14-03-19 09:28 PM

Perchè devi rimuovere e cominciare da capo????? Con primer e stuccature e menate????

Dai una bella seppiatina di 2000 bagnata, un bel bianco opaco coprente, carteggi col 2000 finche non è perfetta, e via di TS49....

I TS son tutti semitrasparenti...

Il Ferrarista 15-03-19 10:22 AM

Grazie ancora per il vs aiuto!
Grazie anche a te gionc, comunque era troppo tardi e quando ho letto il tuo messaggio avevo già sverniciato tutto...
Devo dire che con l'olio dot4 è venuto via bene il colore; poi sono passato con lo sgrassante, spazzolino e stuzzicadenti.
Ieri ho ridato anche il primer e ora è di nuovo tutto pronto per il ts49.

Comunque cosa intendi con "seppiatina di 2000"?????
(non ho conoscenza di tutto tutto.... :D)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27 PM.