Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Mr Metal Color (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/128524-mr-metal-color.html)

palopalo 05-01-19 03:57 PM

Mr Metal Color

Sono il solito matusalemme alle prese con i colori metallizzati. Tendenzialmente cerco di utilizzare colori di una stessa marca e tipologia (si, lo so che è un limite, il meglio si ottiene ricercando il meglio del meglio anche con prodotti diversi per marca e tipologia, purchè compatibili) per cui mi sono orientato sui Mr Color che offrono una buona gamma e copertura. Per i metallizzati pensavo di dotarmi dei Mr Metal Color (barattolino singolo con fascetta cromata) però volevo alcuni chiarimenti.
Sulle istruzioni si dice che "se dati a pennello bisogna utilizzare lo stesso verso di stesura (dx-sx; su-giu) il che fa intendere che si possano dare anche con l'aerografo.
Qualcuno li ha provati? Vanno diluiti? Con quale pressione vanno spruzzati? E una volta stesi vanno protetti con vernice trasparente per evitare le ditate o asportazione di colore (anche se si dice che perdono di resa)?
Se dovessi optare per una diversa soluzione (penserei ai KColors, gli Alclad mi spaventano) quali accorgimenti dovrei utilizzare?

Ringrazio per la pazienza

zaphod 05-01-19 07:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da palopalo (Messaggio 1427763)
Sono il solito matusalemme alle prese con i colori metallizzati. Tendenzialmente cerco di utilizzare colori di una stessa marca e tipologia (si, lo so che è un limite, il meglio si ottiene ricercando il meglio del meglio anche con prodotti diversi per marca e tipologia, purchè compatibili) per cui mi sono orientato sui Mr Color che offrono una buona gamma e copertura. Per i metallizzati pensavo di dotarmi dei Mr Metal Color (barattolino singolo con fascetta cromata) però volevo alcuni chiarimenti.
Sulle istruzioni si dice che "se dati a pennello bisogna utilizzare lo stesso verso di stesura (dx-sx; su-giu) il che fa intendere che si possano dare anche con l'aerografo.
Qualcuno li ha provati? Vanno diluiti? Con quale pressione vanno spruzzati? E una volta stesi vanno protetti con vernice trasparente per evitare le ditate o asportazione di colore (anche se si dice che perdono di resa)?
Se dovessi optare per una diversa soluzione (penserei ai KColors, gli Alclad mi spaventano) quali accorgimenti dovrei utilizzare?

Ringrazio per la pazienza

perchè gli Alclad ti spaventano? Se li uso io li può usare chiunque!

palopalo 06-01-19 09:37 AM

Mi pare di aver capito, leggendo qua e la, che sono colori molto delicati da non toccare con le mani pena la formazione di impronte digitali.

Io cerco dei colori di buona resa ma facili da utilizzare e maneggiare.

Un'altra opzione, di cui non mi ero ricordato potrebbero essere gli Humbrol, gli unici colori disponibili "ai miei tempi", ma odio quei maledetti barattolini il cui tappo, anche se tenuto pulito, non chiude mai bene e provoca l'essicamento della vernice.

bruno 06-01-19 10:20 AM

Io non ho avuto problemi con gli Alclad.molti parlano di delicatezza,ma non l'ho mai capito.

decals 06-01-19 10:50 AM

Solo il Chrome e il Polished Aluminium sono delicati al tatto, gli altri sono resistenti e li puoi maneggiare senza particolari accorgimenti :sisi:

Un consiglio, va bene leggere le recensioni e le esperienze degli altri modellisti ma non fermarti a questo, sperimenta tu stesso, quello che per altri è difficoltoso o non è ottimale, per te invece potrebbe essere il miglior prodotto o metodo utilizzato per le tue opere ;) Almeno per me è successo diverse volte :immagine6gi:

jack_o'malley 07-01-19 06:34 AM

1 allegato(i)
Allegato 316015 io, in questo caso non sapendo che l alclad era delicato prima verniciai l alluminio e poi mascherai per fare il blu; non so se è stata solo fortuna ma tutto è rimasto perfetto

Modello smodello

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:39 PM.