Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   [Aerografo] Problema vernice ruvida (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/128225-aerografo-problema-vernice-ruvida.html)

SuperSport93 19-11-18 10:13 PM

[Aerografo] Problema vernice ruvida

2 allegato(i)
Ciao ragazzi, complimenti per il forum che leggo sempre con molto interesse trovando nuove idee e trucchi per i miei modelli.

Ho cercato un pò in giro ma senza risultati quindi posto la domanda: la vernice risulta ruvida sui metallizzati mentre sui non metallizzati è perfetta, dove sbaglio?

Spruzzo con un aerografo iwata revolution hp-cr, pressione tra 1,5 e 1,8bar. Passata leggera, lascio asciugare bene e poi altra passata. Il risultato finale è sempre lo stesso: le vernici metalizzate restano ruvide, le altre sono perfette. Uso colori tamiya diluiti 50% thinner tamiya o mrhobby.

Avete suggerimenti?

Grazie e buona serataAllegato 311745Allegato 311746

Inviato con il mio P01M - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

shen_lei 19-11-18 10:28 PM

Pressione troppo alta e penna troppo distante, la vernice arriva sul modello che si è asciugata nel tragitto, ti succede coi metallizzati perché i metallizzati tamiya sono molto pastosi e con particelle grandi che aumentano il problema. Abbassa la pressione e spara da più vicino

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

SuperSport93 19-11-18 10:46 PM

Grazie mille shen_lei, seguirò il tuo consiglio.

Ciao

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

decals 19-11-18 10:48 PM

La pressione ottimale varia da 0,8 a 1,2 Bar

SuperSport93 19-11-18 10:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1423270)
La pressione ottimale varia da 0,8 a 1,2 Bar

Azz... ho proprio ciccato allora. Leggendo in giro e guardando qualche tutorial ho sempre visto consigliare 1.5 bar ma è evidente che non va bene [emoji30]

Quindi direi che l'ideale è variare la pressione in base al tipo/marca di colore e fare qualche prova pre-spruzzo sul modello.

Grazie decals

decals 19-11-18 11:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da SuperSport93 (Messaggio 1423271)
Azz... ho proprio ciccato allora. Leggendo in giro e guardando qualche tutorial ho sempre visto consigliare 1.5 bar ma è evidente che non va bene [emoji30]

Quindi direi che l'ideale è variare la pressione in base al tipo/marca di colore e fare qualche prova pre-spruzzo sul modello.

Grazie decals

Quello di sicuro e magari gioca anche sulla diluizione dei colori ;)

SuperSport93 19-11-18 11:37 PM

Sarà fatto [emoji106]

SuperSport93 22-11-18 10:15 PM

Ciao ragazzi, ho provato a spruzzare ad 1 bar. Stesse condizioni di cui sopra ed ora il risultato è ottimo.

Grazie dei consigli preziosi.

Ne approfitto, suggerimenti per spruzzare il primer liquido tamiya? Ho provato diluendo 50 50 con il tamiya thinner ma il risultato è un filino ruvido. Il primer tamiya in bonza è meglio ma la forza dello spruzzo della bonza è eccessivo.

Grazie ancora

laldo 23-11-18 12:17 AM

Se ai comporta come i primer zero paints che uso io la ruvidità è normale, non credo che anche a cambiare la diluizione si risolva qualcosa. Quando è asciutto passa una carta a grana fine (800/1000) stando leggero. Poi sciacqua tutto e sei pronto per verniciare

SuperSport93 23-11-18 12:20 AM

Quote:

Originariamente inviata da laldo (Messaggio 1423623)
Se ai comporta come i primer zero paints che uso io la ruvidità è normale, non credo che anche a cambiare la diluizione si risolva qualcosa. Quando è asciutto passa una carta a grana fine (800/1000) stando leggero. Poi sciacqua tutto e sei pronto per verniciare

Ottimo, farò come dici. Mi dispiacerebbe dover ricominciare da zero per colpa del primer. Ho già sverniciato il modello una volta perchè era una buccia d'arancia.[emoji106]

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30 AM.