Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   colla atossica (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/127991-colla-atossica.html)

NUSIRE 10-10-18 06:27 PM

colla atossica

Buonasera,
premetto che non sono un modellista ( il mio campo sono i fumetti) ma l'arrivo di un bambino mi ha portato in casa mille giocattoli, lego e simili, e visto che i pezzi si staccano e si perdono facilmente e qualche volta finiscono in bocca sto cercando, se esiste, una colla tenace per plastica atossica in modo da fissare i pezzi più piccoli senza rischi.
grazie per la collaborazione.
scusate se sono ot

bruno 10-10-18 07:54 PM

Scusa la banalità, ma se si staccano pezzi tanto piccoli ho paura che non siano adatti..
Tecnicamente le colle per plastica che aggiustano veramente sono industriali..
E poi ,che tipo di plastica? Non esistono colle universali.

decals 10-10-18 08:44 PM

Ciao e benvenuto :beer:
io non disdegnerei di usare la cara e vecchia Vinavil.

gnaogab 10-10-18 11:17 PM

Gnao!
Da papà ti dico che se si rompe qualche pezzo è meglio eliminarlo.
Il vinavil è un polimero disperso in acqua, non è molto tossico, ma meglio non mangiarlo.
Una colla semplice da fare in casa ed innocua è fatta con acqua latte e amido di mais (maizena) rapporto 1:1:1.
Oppure al posto di amido di mais usa la colla di pesce rapporto 1:1:2.
Ma sono palliativi. Qualche mese e poi non mette più nulla in bocca.
Gnso
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

il matte 11-10-18 12:38 AM

Elimina temporaneamente i pezzi piccoli finché il bimbo non sarà in grado di maneggiarli senza rischi.

bruno 11-10-18 07:27 AM

Il vinavil sulla plastica? Funziona su superfici assorbenti. sulla plastica si smonta al primo alito di vento..
spesso le plastiche "da bambini" sono elastiche, cosa che rende molto arduo qualsiasi incollaggio...
Noi incolliamo, ma poi saremmo disposti ad uccidere chi ci maneggia i modelli senza cognizione di causa anche perchè sappiamo che una cosa incollata oggi, potrebbe essere scollata domani...

NUSIRE 12-10-18 04:31 PM

prima di tutto grazie
e poi pensavo da ignorante, ma allora una colla per modellismo come la italeri che viene definita atossica ... atossica in realtà non è !

decals 12-10-18 04:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da NUSIRE (Messaggio 1419889)
prima di tutto grazie
e poi pensavo da ignorante, ma allora una colla per modellismo come la italeri che viene definita atossica ... atossica in realtà non è !

E' considerata atossica in quanto non dovrebbe dare reazioni allergiche se cade accidentalmente sulla pelle, ma è sempre riferito per ragazzi da 14 anni in su, per un bambino piccolo bene penso non gli faccia sulla sua pelle delicata e tanto meno se mette in bocca pezzi con tracce di quella colla, in fin dei conti è sempre a base di solventi :looksisi3gy:

NUSIRE 12-10-18 05:08 PM

perfetto grazie
ora ho capito meglio
:asd:

decals 12-10-18 05:17 PM

Il Vinavil invece è anti allergico certificato :p, sfido chiunque che da piccolo, e non solo, non si sia impiastricciato le dita di Vinavil per togliere poi la pellicina che si formava :D :asd:

il matte 13-10-18 01:27 PM

Tipo la coccoina........ :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45 AM.