Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Rivetti 1/12 e 1/24 (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/126870-rivetti-1-12-e-1-24-a.html)

Fet Thunderdome 05-04-18 09:40 AM

Rivetti 1/12 e 1/24
 
Salve,

qualcuno di voi usa i rivetti nelle due scale? Se si come e quali? Non ho visto niente di significativo in giro per quel che riguarda l'argomento. Usate quelli passanti da mettere col foro, o le fotoincisioni da incollare?

Grazie

zaphod 05-04-18 09:57 AM

Quote:

Originariamente inviata da Fet Thunderdome (Messaggio 1400474)
Salve,

qualcuno di voi usa i rivetti nelle due scale? Se si come e quali? Non ho visto niente di significativo in giro per quel che riguarda l'argomento. Usate quelli passanti da mettere col foro, o le fotoincisioni da incollare?

Grazie

io li ho visti su Hiroboy e da ModellismoBaracca, però secondo me per la scala 1/24 anche quelli da 0.5 mm sono troppo grandi, sarebbero da 1,2 cm.

Fet Thunderdome 05-04-18 09:59 AM

Il mio discorso è che ce ne sono tantissimi.. non saprei quale scegliere per dare credibilità ai modelli. Io faccio f1 in 1/12 e GT, gruppo C ed LMP in 1/24

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Marc.one 05-04-18 11:14 AM

Seguo.
Interessa molto anche a me per le F1 in scala 1/20.

zaphod 05-04-18 11:29 AM

io avevo cercato tra i vari siti online perchè cercavo qualcosa che mi permettesse di simulare le viti (?) di fissaggio delle ali posteriori e anteriori sulle paratie laterali degli alettoni della Ferrari F2001 1/20 e i sistemi di fissaggio del cofano, ma non sapendo il loro diametro nella realtà è molto difficile. Così ad occhio, le viti da 0.5mm mi sembrano un pò fuori scala, ma potrei sbagliare

Fet Thunderdome 05-04-18 11:54 AM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1400496)
io avevo cercato tra i vari siti online perchè cercavo qualcosa che mi permettesse di simulare le viti (?) di fissaggio delle ali posteriori e anteriori sulle paratie laterali degli alettoni della Ferrari F2001 1/20 e i sistemi di fissaggio del cofano, ma non sapendo il loro diametro nella realtà è molto difficile. Così ad occhio, le viti da 0.5mm mi sembrano un pò fuori scala, ma potrei sbagliare

contando che avevo letto che per le F1 1/12 alcuni usano gli 0,8, direi che 0,5 per le 1/20 ci siamo.. Mi viene solo da capire quali sono da usare, se quelli fotoincisi che si incollano a pezzi (minuterie pazzesche) o quelli da infilare nei fori passanti

zaphod 05-04-18 11:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da Fet Thunderdome (Messaggio 1400501)
contando che avevo letto che per le F1 1/12 alcuni usano gli 0,8, direi che 0,5 per le 1/20 ci siamo.. Mi viene solo da capire quali sono da usare, se quelli fotoincisi che si incollano a pezzi (minuterie pazzesche) o quelli da infilare nei fori passanti

uhm si, però calcoli alla mano un diametro di 0,5 mm equivale ad una testa di vite da 1 cm. Una bella vitona! :D Io non penso nella realtà siano così grandi, poi purtroppo per me non ho mai avuto la possibilità di vedere un ala così da vicino.
Io sceglierei quelli fotoincisi , da incollare con colla vinilica.

Fet Thunderdome 05-04-18 12:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1400502)
uhm si, però calcoli alla mano un diametro di 0,5 mm equivale ad una testa di vite da 1 cm. Una bella vitona! :D Io non penso nella realtà siano così grandi, poi purtroppo per me non ho mai avuto la possibilità di vedere un ala così da vicino.
Io sceglierei quelli fotoincisi , da incollare con colla vinilica.

Più piccoli di 0,5mm rischio di inalarli addirittura. [emoji1] ad ogni modo ho sentito di eroi che li incollano usando lo stesso lucido che hanno passato sulla carrozzeria.

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

zaphod 05-04-18 12:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da Fet Thunderdome (Messaggio 1400503)
Più piccoli di 0,5mm rischio di inalarli addirittura. [emoji1] ad ogni modo ho sentito di eroi che li incollano usando lo stesso lucido che hanno passato sulla carrozzeria.

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

si mi pare fosse Bruno, ma dopo aver visto come si è autocostruito il compressore lui rientra già nella categoria delle figure mitologiche, un demiurgo praticamente! :D

Fet Thunderdome 05-04-18 12:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1400504)
si mi pare fosse Bruno, ma dopo aver visto come si è autocostruito il compressore lui rientra già nella categoria delle figure mitologiche, un demiurgo praticamente! :D

non ambisco a tanto...! ma giuro che prima o poi mi deciderò a mettere qualche foto anche io dei miei modelli (wip non se ne parla.. non ho la costanza di farli né il coraggio di farmi bastonare strada facendo), ho una pigrizia atavica che me lo impedisce!

booch 06-04-18 08:52 AM

Ciao, provo a darti un paio di dritte, spero possano esserti utili.
Per le ali delle f1 moderne, puoi usare le fotoincisioni da 0,5 in serenitá. In alternativa, c’é una serie di rivetti torniti TopStudio con la testa molto sottile, qualora volessi sostituire i pin di ancoraggio delle ali in plastica.
Se vuoi riprodurre i rivetti sugli chassis nelle vecchie F1, eviterei sia il metallo che le fotoincisioni, ma userei i rivetti in resina masterclub.
I fasteners di fissaggio degli elementi di carrozzeria nelle f1 moderne andrebbero realizzati a filo carrozzeria: io uso dei tubi in alluminio della albionalloy da 0,5 mm di diametro esterno, ne taglio spezzoni da circa 1mm e li alloggio in fori da 0,5.

Per il fissaggio, in genere uso vinavil, per evitare brutte sorprese...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Fet Thunderdome 06-04-18 08:57 AM

Quote:

Originariamente inviata da booch (Messaggio 1400582)
Ciao, provo a darti un paio di dritte, spero possano esserti utili.
Per le ali delle f1 moderne, puoi usare le fotoincisioni da 0,5 in serenitá. In alternativa, c’é una serie di rivetti torniti TopStudio con la testa molto sottile, qualora volessi sostituire i pin di ancoraggio delle ali in plastica.
Se vuoi riprodurre i rivetti sugli chassis nelle vecchie F1, eviterei sia il metallo che le fotoincisioni, ma userei i rivetti in resina masterclub.
I fasteners di fissaggio degli elementi di carrozzeria nelle f1 moderne andrebbero realizzati a filo carrozzeria: io uso dei tubi in alluminio della albionalloy da 0,5 mm di diametro esterno, ne taglio spezzoni da circa 1mm e li alloggio in fori da 0,5.

Per il fissaggio, in genere uso vinavil, per evitare brutte sorprese...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

stupendo, un commento molto prezioso. Grazie mille.

zaphod 06-04-18 10:21 AM

Quote:

Originariamente inviata da booch (Messaggio 1400582)
Ciao, provo a darti un paio di dritte, spero possano esserti utili.
Per le ali delle f1 moderne, puoi usare le fotoincisioni da 0,5 in serenitá. In alternativa, c’é una serie di rivetti torniti TopStudio con la testa molto sottile, qualora volessi sostituire i pin di ancoraggio delle ali in plastica.
Se vuoi riprodurre i rivetti sugli chassis nelle vecchie F1, eviterei sia il metallo che le fotoincisioni, ma userei i rivetti in resina masterclub.
I fasteners di fissaggio degli elementi di carrozzeria nelle f1 moderne andrebbero realizzati a filo carrozzeria: io uso dei tubi in alluminio della albionalloy da 0,5 mm di diametro esterno, ne taglio spezzoni da circa 1mm e li alloggio in fori da 0,5.

Per il fissaggio, in genere uso vinavil, per evitare brutte sorprese...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

grazie Booch, prendo nota per la prossima F1.

Marc.one 06-04-18 11:07 AM

Quote:

Originariamente inviata da booch (Messaggio 1400582)
Ciao, provo a darti un paio di dritte, spero possano esserti utili.
Per le ali delle f1 moderne, puoi usare le fotoincisioni da 0,5 in serenitá. In alternativa, c’é una serie di rivetti torniti TopStudio con la testa molto sottile, qualora volessi sostituire i pin di ancoraggio delle ali in plastica.
Se vuoi riprodurre i rivetti sugli chassis nelle vecchie F1, eviterei sia il metallo che le fotoincisioni, ma userei i rivetti in resina masterclub.
I fasteners di fissaggio degli elementi di carrozzeria nelle f1 moderne andrebbero realizzati a filo carrozzeria: io uso dei tubi in alluminio della albionalloy da 0,5 mm di diametro esterno, ne taglio spezzoni da circa 1mm e li alloggio in fori da 0,5.

Per il fissaggio, in genere uso vinavil, per evitare brutte sorprese...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


Utilissimo, grazie anche da parte mia.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:51 PM.