Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Informazioni relative al mio primo kit di montaggio (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/125637-informazioni-relative-al-mio-primo-kit-di-montaggio.html)

paoloj 12-11-17 10:27 PM

Informazioni relative al mio primo kit di montaggio

Salve,

come dicevo nella presentazione, da poco ho intrapreso questo hobby.
Ho acquistato il mio primo kit della navicella di Star Trek della Revell scala 1:500.
Le mie domande, piu che altro riguardano la colorazione dei pezzi.
Oltre al kit ho anche acquistato vari pennelli, e i colori necessari.
I colori sono acrilici a base d'acqua, nello specifico sono della Revell "Aqua Color".
Dalle Istruzioni, leggo che alcune colori sono dati dal mix di piu colori, per esempio il colore "A" è dato dai codici colori 301 al 80% + 371 al 15% + 99 al 5%. Premetto che i colori li ho tutti.

Ed ecco la mia prima domanda:

- Quale metodo posso utilizzare per misurare queste percentuali ?

- Questo tipo di colore va diluito con acqua o può essere utilizzato direttamente ?

- Le parti da colorare vanno prima trattate con un primer ?

- Conviene colorare a pennello o con aerografo ?

Scusate se alcune mie domande sono formulate in modo errate, ma sono alle prime armi.

Grazie per la vostra collaborazione.

il matte 13-11-17 12:50 AM

La mia esperienza (da ostinato pennellaro):
- premesso che se invece di 80% fai 82, cambia poco, un modo è comprare delle pipette di plastica (costano pochissimo) e usare gocce di colore in proporzione, ad esempio nell'80/20 fai 4 gocce di un colore ed una dell'altro. Con i revell comunque ti devi abituare perché spesso, non essendoci il tal colore, ti fanno fare combinazioni di altri.
- a pennello non hai bisogno di diluire. Comunque meglio dell'acqua è un qualunque diluente di un colore vinilico, io uso quello lifecolor.
- io personalmente non adopero mai il primer. Ma è una scelta mia.
- io lavoro benissimo a pennello. Con l'aerografo consumi meno colore e stendi meglio la vernice. Nel mio caso ho trovato un ottimo compromesso usando in certi casi (superfici estese o colori particolari, tipo il bianco) bombolette spray di quelle prese nei brico, ecc. Da provare prima su un pezzo di sprue per essere sicuri che non facciano danni sul polistirene.

bruno 13-11-17 06:31 AM

I colori acrilici,secondo me,sono meno 'facili"all'inizio deglu smalti..
Sto usando i vallejo ecsolo ora riesco a 'capirli"...
Il primo consiglio sulla base della mia esperienza e dei consigli di altri è di usare una base chiara prima di stendere i colori.Un grigio chiaro opac sarebbe l'ideale.
Mescola bene i colori con un bastoncino perché dopo una lunga "ferma" il colore si raggrumacsul fondo e rischi di pescare colore molto diluito in superficie. Spesso ti rinane anche semilucido.Comunque sbattili molto prima dell'uso. Meglio due mani leggere che una soessa e coprente subito.
Usa pennellu morbidi e di qualità pulendoli subito dopo l'uso con acqua senza premerli sul fondo del connenitore,se li usi,dell'acqua. Alcuni sono molto densi,per cui una piccola dose di acqua o diluente non fa male..
...e poi conta l'espetienza cge ti fai!
P.s.:se non sei soddisfatto svernicia tutto e rifai..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08 PM.