Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Ferrari F1-2000 - Kit Tamiya Scala 1/20 (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/125370-ferrari-f1-2000-kit-tamiya-scala-1-20-a.html)

gennaropirozzi 11-10-17 09:34 PM

Ferrari F1-2000 - Kit Tamiya Scala 1/20

1 allegato(i)
Salve a tutti.
Ho bisogno di un consiglio. Ho acquistato questo kit e vorrei un parere su come dipingerlo. Le istruzioni parlano di applicare i colori Tamiya, in particolare utilizzare il Rosso Brillante TS-49.
Non conosco la resa di questo colore e ero indeciso se utilizzare il rosso Ferrari con bomboletta spray oppure lasciare il colore rosso del kit così com'è e spruzzare solo una vernice trasparente lucida.
La domanda è:
Cosa scegliere:
1) Il colore TS-49 (Tamiya)
2) La bomboletta spray TS-85 (Tamiya)
3) Utilizzare solo una vernice trasparente lucida sulle parti del kit che già sono verniciate rosso.
Qual'è a resa migliore?

Grazie dell'attenzione.

sandro67 11-10-17 10:08 PM

mi sa che hai sbagliato sezione...
Comunque devi tenere conto del periodo della macchina...
La F1 2000 era nel periodo dove la ferrari usava una vernice speciale PPG,con effetto quasi fluorescente.
Senza dilungarmi troppo,se n'è discusso cento volte...Ognuno ha la sua teoria.
Personalmente,da quello che ricordo vedendo la macchina in pista,in effetti il colore era particolare.
la Zero paint ha la boccetta con la tonalità giusta,ma serve l'aerografo.
Il TS49 è un compromesso buono,un rosso brillante che rende abbastanza l'idea.
Il TS85 lo scarterei in quando è stato creato per la F60,che ha un colore tra il metallico e il perlato...ecc.ecc...

Usare il rosso della plastica,a mio avviso,è una soluzione da ultima spiaggia.... :winker:

decals 11-10-17 10:11 PM

ho spostato il thread nella sezione corretta ;)

laldo 11-10-17 10:13 PM

Tra le tre citate il TS 49 tutta la vita

Inviato con il mio ALE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

gennaropirozzi 12-10-17 08:23 AM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1375674)
ho spostato il thread nella sezione corretta ;)

Chiedo scusa:in quale sezione è stato spostato?
E grazie dell'attenzione.

decals 12-10-17 08:33 AM

Quote:

Originariamente inviata da gennaropirozzi (Messaggio 1375707)
Chiedo scusa:in quale sezione è stato spostato?
E grazie dell'attenzione.

In quella in cui lo stai leggendo adesso :) Statico - Kits, Info e Varie - Forum Modellismo.net

gennaropirozzi 12-10-17 01:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da laldo (Messaggio 1375677)
Tra le tre citate il TS 49 tutta la vita

Inviato con il mio ALE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Il TS49 della Tamiya è spray: va bene?
Grazie.

laldo 12-10-17 02:03 PM

Va più che bene, i TS spray sono prodotti molto buoni. Devi solo prenderci un po la mano, dai più passate leggerissime aspettando qualche minuto tra una e l' altra piuttosto che una sola abbondante e vedrai che uscirà un buon lavoro. Io ho scritto riguardo alle tre proposte da te descritte, poi esistono altri 300'000 modi per ottenere il risultato, ma non credo che possano fare al caso tuo dal momento che non hai menzionato l' aerografo :Ok:
Se proprio potresti usare un primer bianco sempre in bomboletta Tamiya ma non è obbligatorio. Prima di verniciare lava i pezzi da trattare con acqua tiepida e sapone per i piatti in modo che siano ben sgrassati e lascia asciugare

gennaropirozzi 12-10-17 02:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da laldo (Messaggio 1375766)
Va più che bene, i TS spray sono prodotti molto buoni. Devi solo prenderci un po la mano, dai più passate leggerissime aspettando qualche minuto tra una e l' altra piuttosto che una sola abbondante e vedrai che uscirà un buon lavoro. Io ho scritto riguardo alle tre proposte da te descritte, poi esistono altri 300'000 modi per ottenere il risultato, ma non credo che possano fare al caso tuo dal momento che non hai menzionato l' aerografo :Ok:
Se proprio potresti usare un primer bianco sempre in bomboletta Tamiya ma non è obbligatorio. Prima di verniciare lava i pezzi da trattare con acqua tiepida e sapone per i piatti in modo che siano ben sgrassati e lascia asciugare

Grazie . Farò così.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:40 PM.