![]() |
Scelta marca colori
Salve a tutti mi serve un consiglio in merito alla scelta dei colori da acquistare. Premetto che devo usarli su un modello navale in legno quindi stavo pensando agli acrilici opachi, rigorosamente a pennello. L'ultima volta che ho colorato con gli acrilici è stato trent'anni fa quindi diciamo pure che sono un po' arrugginito. Stavo pensando ai colori tamiya o vallejo, normali o air (ho letto che gli air a pennello si stendono bene) ma sinceramente non conosco pregi e difetti di entrambi o se è meglio orientarsi su altre marche. Mille grazie a tutti
|
Sono buoni, almeno sulla plastica, poi bisogna vedere come si comportano con l'assorbimento del colore da parte del legno.
Ci sono altri acrilici oltre i Vallejo a base vinilica come i Lifecolor e i nuovi Italeri, tutti e tre sono più corposi rispetto a quelli a base alcolica come i Tamiya e i Gunze quindi dovrebbero andare bene ;) |
Ma perchè gli air se usi il pennello?
|
Su alcuni forum ho letto che gli air usati a pennello hanno già un grado di diluizione tale che si riesce a stendere bene il colore senza creare antiestetici spessori...prendo tutto per buono perché sono totalmente ignorante in materia.
|
Quando ho fatto il modello del gozzetto del babbo in legno ho usato (a parte il bianco in bomboletta spray) sia acrilici gunze, quindi alcolici, che model master, vinilici, e non ho avuto problemi, a pennello ovviamente. Però su tutto il modello dello scafo finito ho dato il primer tamiya grigio, come primo colore :winker:
|
Confermo il discorso degli Air che si stendono meglio perchè sono più diluiti, ma volendo si diluiscono i Vallejo normali ed allo stesso prezzo si ha il doppio del colore.
Anche i lifecolor sono più diluiti rispetto ai Vallejo. Azzardo giusto un' opinione sulla stesura su legno perché non l'ho mai fatto, però per i vinilici nelle belle arti usano un medium per superfici molto porose che è molto simile ad un vinavil diluito. |
Io li usa da poco,ma non mi sembra abbiano spessore eccessivo. L'unico accorgimento è sbatterli molto.
|
Mille grazie a tutti, ora vedo cosa trovo sul web perché nella mia zona non trovo nulla...consigli dove acquistare i colori?
Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
|
Nel sito Modellismo.net ho trovato prevalentemente tamiya, gli italeri ed i revell sono in kit pronti per le varie mimetiche.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05 AM. |