Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Qualcuno sa...? (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/124967-qualcuno-sa.html)

Rob72 27-08-17 08:37 PM

Qualcuno sa...?

1 allegato(i)
Salve a tutti ragazzi!!
Sono qui stavolta, per chiedere aiuto.
Come ben sapete, almeno alcuni di voi lo sanno, sto per traslocare.
Ho già smontato la baracca ed ho imballato tutto, postazione, magazzino e materiale vario.
Questo è ciò che rimane della postazione.
Allegato 278700
Mi è rimasta solo da smontare la vetrina con i modelli finiti. E qui sono dolori, perché non ho la minima idea di come poter conservare o imballare i modelli, senza che​ tornino allo stato originale e cioè in kit di montaggio.
Qualcuno di voi ha già avuto esperienze in tal senso!! Sapete darmi consigli e/o suggerimenti??

stay tuned

aessio85 27-08-17 09:22 PM

Io ho traslocato circa 5 anni fa, e credo che questo inverno dovrò ri-traslocare, ed ho più lego di denti in bocca, anche roba abbastanza vecchia e con in certo valore, io ho preso alcune cassette di legno, quelle da mele, che sono più capienti e ho fatto palle di giornale, esternamente e addosso al modello delle vecchie maglie che usa mia moglie per spolverare, spero di esserti stato d'aiuto, le mie erano lego, quindi sai benissimo che si potevano rimontare, ma ho porta anche 2 eserciti di Warhammer ed a quelli non si sono mossi nemmeno i ciuffi di erba finta

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

il matte 28-08-17 02:34 AM

Allora, se le cose vanno come spero nel giro di non molto dovrei traslocare anche me e mi sono già posto il problema di spostare i miei 400 modelli costruiti. Io ho pensato alla seguente soluzione: scatole di cartone, non enormi (anche per un discorso di peso) e polistirolo a pallini. Metto tot modelli, strato di polistirolo a coprirli e via altro strato, al massimo direi tre strati di modelli. Penso (e spero) che funzionerà. Alcuni modelli più delicati, tipo con antenne filari o cose del genere, li porterò singolarmente. Una volta nella nuova casa estrarrò con delicatezza i modelli soffiando via i pallini eventualmente entrati da qualche parte o attaccati.

Omar77 28-08-17 07:53 AM

Ciao io quando ho traslocato nelle scatole ho inserito, tra un modello e l'altro, del cotone. Alla fine avevo più cotone io che l'ospedale vicino casa però alla fine è andata bene.

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Rob72 28-08-17 08:44 AM

Grazie mille ragazzi comincio a farmi un'idea

stay tuned

laldo 28-08-17 08:59 AM

Io ho invece preso delle scatole di cartone e ho incollato dei divisori di cartoncino mettendo dei pezzetti di gommapiuma tra i modellini e i divisori stessi. Direi non più di quattro modelli nella stessa scatola

sandro67 28-08-17 09:49 AM

con modellini delicati e fragili,io uso fermarli con stuzzicadenti,appoggiando il modellino su una base di polistirolo.Proteggo con un pezzetto di nastro o di nylon la parte a contatto con lo stecchino,se serve.
Se ben sistemati gli stuzzicadenti,è a prova di bomba.
Ma non di ribaltamento.... :winker:

Nel caso di modellini già in una basetta,ovviamente il discorso non vale....

attilaflagdidio 28-08-17 10:12 AM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1370151)
con modellini delicati e fragili,io uso fermarli con stuzzicadenti,appoggiando il modellino su una base di polistirolo.Proteggo con un pezzetto di nastro o di nylon la parte a contatto con lo stecchino,se serve.
Se ben sistemati gli stuzzicadenti,è a prova di bomba.
Ma non di ribaltamento.... :winker:

Nel caso di modellini già in una basetta,ovviamente il discorso non vale....

Confermo, è il metodo migliore. E non affidarli a una ditta di traslochi ma trasportali personalmente. A meno di essere total pirla, è difficile che si ribaltino.

sandro67 28-08-17 11:15 AM

io l'ho copiato da Luca Cavicchi.,..che di modellini finiti,ne trasporta in giro molti più di me.
Funziona.
Ovvio se uno ha diecast o robe simili,tutto è meno "pericoloso":

Il ribaltamento...i corrieri,gli addetti ai traslochi,che pur attenti siano,non credo abbiano le accortezze necessarie per manipolare oggetti del genere....sono tutte cose da tenere alla larga....

mkobau 28-08-17 11:34 AM

CIAO,
sovvrapporli a strati è sempre rischioso, basta recuperare le scatole di polistirolo dei supermercati, con il coperchio e fissare i kits con degli stuzzicadenti tutto intorno, io ne ho trasportati così anche in aereo e alle mostre.

Rob72 28-08-17 11:48 AM

A quanto pare il metodo stuzzicadenti e il migliore bene!! Grazie a tutti. Scatta la caccia al polistirolo. Per quanto riguarda il trasporto e ovvio che non mi affido a nessuno e lo faccio da me anche perché non darei in mano a nessuno la mia Arcadia

stay tuned

CesareBg 28-08-17 12:45 PM

come già scritto
polistirolo del tipo che vuoi stuzzicadenti per fermarli.
e' il metodo piu' veloce e piu' sicuro
ciaoo

johnnycere 29-08-17 09:43 AM

Ciao Roberto, io per un trasloco anni fa ho usato il polistirolo in palline per i piani delle case: si chiama "alleggerito", si compra nelle rivendite per muratori, si compra in sacchi e costa una mecca . Sono palline da miscelare al cemento con cui si gettano i piani per alleggeritlo e non gravare di peso inutile la struttura della casa. Sono palline di 3mm bianche e nere

andrew59it 29-08-17 11:41 AM

Anch'io uso scatole con fondo di polistirolo e bastoncini che possono essere stuzzicadenti o spiedini in legno a seconda dell'altezza del modello. Per i figurini metto un dado incassato nella basetta di solito in legno e con un bulloncino li fisso ad una tavoletta di compensato.

Inviato con il mio SM-J510FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

2012carlo 29-08-17 01:29 PM

Una osservazione: se le palline di polistirolo sono quelle che dico io, sono tremende. Hanno una forte elettricità statica, si incollano dovunque e per liberarsene bisogna diventare matti. Credo anch'io che funzionino bene per proteggere i modellini, ma il rimedio è peggiore del male.

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50 PM.