Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Compressore autocostruito (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/124805-compressore-autocostruito.html)

scapin 31-07-17 10:48 AM

Compressore autocostruito

4 allegato(i)
Finalmente ho deciso di costruirmi da solo il compressore per l'aerografo. Ho sfruttato l'occasione di avere tra le mani un motore di frigorifero e sono partito. Prendendo spunto da chi anche su questo forum l'aveva già realizzato e da vari articoli sparsi sul web mi sono avvalso dei preziosi consigli di Leo Limelli. Questo è il risultato. 9 litri a 5 atm in 4 minuti e con il ronzio di un frigo come sottofondo. Allegato 277469Allegato 277470Allegato 277471Allegato 277472

Inviato con il mio SM-G903F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mikymodel80 31-07-17 11:21 AM

Ottimo Scapin, ce l'ho pure io fatto così, lavora come un mulo da ormai 12 anni.
Unica pecca del mio che non supera la pressione di 2-2,5 bar causa bombola un po piccolina.

scapin 31-07-17 11:48 AM

In realtà il pressostato (cinese) era tarato a 8atm di massimo e per ripartire a 6 atm e l'ho regolato a 5-3. Se me l'avesse consentito lo avrei regolato anche a 4-2, tanto di solito spruzzo a poco più di 1 atm.

bruno 31-07-17 04:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da mikymodel80 (Messaggio 1367558)
Ottimo Scapin, ce l'ho pure io fatto così, lavora come un mulo da ormai 12 anni.
Unica pecca del mio che non supera la pressione di 2-2,5 bar causa bombola un po piccolina.

Non ho capito il fatto della pressione dipendente dalla bombola..
Io ne ho uno senza bombola ed un amico , con uno simile, ci gonfia le ruote della bici da corsa...

scapin 31-07-17 04:36 PM

In effetti anche a me suona un po' strano, dato che mi hanno riferito che i motori di frigo lavorano pure a 12 atm. Hai mai provato a tappare con un dito il foro di uscita dell'aria? Non riesci!

MrGrady 31-07-17 05:29 PM

Ottimo lavoro.
Ho da poco trovato un motore anche io ed ho un estintore vuoto, mi devo solo decidere a studiare e metterci mano.

bruno 31-07-17 07:09 PM

Secondo me il serbatoio si può evitare.
Basta una valvola di sfiato ed un manometro,se proprio si vuole..

scapin 31-07-17 08:18 PM

Bruno, il serbatoio è utile se si vernicia a lungo perché dà la possibilità al motore di raffreddarsi un po' e limitare la condensa.

decals 31-07-17 09:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da scapin (Messaggio 1367595)
Bruno, il serbatoio è utile se si vernicia a lungo perché dà la possibilità al motore di raffreddarsi un po' e limitare la condensa.

Inoltre regolarizza il flusso d'uscita dell'aria :sisi:

scapin 31-07-17 09:37 PM

No, decals, quello è un problema relativo perché il motore gira così velocemente che non si nota l'intermittenza.

blackcat 31-07-17 11:38 PM

Non me ne intendo, ma... posso dire solo una cosa?
È BELLISSIMO :Ok::bowdown::nono9uq:
Molto più rifinito di tanti prodotti in commercio. Complimenti davvero!

lualessio 01-08-17 08:07 AM

🐔🐙🐙🐔🐙🐙🐔
Quote:

Originariamente inviata da mikymodel80 (Messaggio 1367558)

🐙🐙🐙🌁🐙🐔🐙🐙
Quote:

Originariamente inviata da scapin (Messaggio 1367560)
In realtà il pressostato (cinese) era tarato a 8atm di massimo e per ripartire a 6 atm e l'ho regolato a 5-3. Se me l'avesse consentito lo avrei regolato anche a 4-2, tanto di solito spruzzo a poco più di 1 atm.

Non c'è mai tanto merito nella virtù né mai tanta colpa nell'errore

scapin 01-08-17 08:10 AM

L'hai letta nei baci perugina?

mikymodel80 01-08-17 09:28 AM

Quote:

Originariamente inviata da scapin (Messaggio 1367633)
L'hai letta nei baci perugina?

:rovatfl::rovatfl::rovatfl:

mikymodel80 01-08-17 09:31 AM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1367574)
Non ho capito il fatto della pressione dipendente dalla bombola..
Io ne ho uno senza bombola ed un amico , con uno simile, ci gonfia le ruote della bici da corsa...

Bruno io sono ignorante in materia(il compressore l'ha costruito un amico) però ho visto che i werther silair (costicchiano ma la roba buona si paga) raggiungono i 4-5 bar perchè hanno una bombola più grande.
Per esempio il mio quando si carica raggiunge i 3,5 e si stacca; anch'io lavoro con pressione 1-1,5 massimo, ma ci sono dei casi (tipo per fare la sabbiatura) che richiedono molta più pressione.
Comunque appena possibile, un werther lo prendo di sicuro anche per dare un pò di respiro a sto vecchietto che ho :asd:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:42 PM.