![]() |
Compressore autocostruito
4 allegato(i)
Finalmente ho deciso di costruirmi da solo il compressore per l'aerografo. Ho sfruttato l'occasione di avere tra le mani un motore di frigorifero e sono partito. Prendendo spunto da chi anche su questo forum l'aveva già realizzato e da vari articoli sparsi sul web mi sono avvalso dei preziosi consigli di Leo Limelli. Questo è il risultato. 9 litri a 5 atm in 4 minuti e con il ronzio di un frigo come sottofondo. Allegato 277469Allegato 277470Allegato 277471Allegato 277472
Inviato con il mio SM-G903F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ottimo Scapin, ce l'ho pure io fatto così, lavora come un mulo da ormai 12 anni.
Unica pecca del mio che non supera la pressione di 2-2,5 bar causa bombola un po piccolina. |
In realtà il pressostato (cinese) era tarato a 8atm di massimo e per ripartire a 6 atm e l'ho regolato a 5-3. Se me l'avesse consentito lo avrei regolato anche a 4-2, tanto di solito spruzzo a poco più di 1 atm.
|
Quote:
Io ne ho uno senza bombola ed un amico , con uno simile, ci gonfia le ruote della bici da corsa... |
In effetti anche a me suona un po' strano, dato che mi hanno riferito che i motori di frigo lavorano pure a 12 atm. Hai mai provato a tappare con un dito il foro di uscita dell'aria? Non riesci!
|
Ottimo lavoro.
Ho da poco trovato un motore anche io ed ho un estintore vuoto, mi devo solo decidere a studiare e metterci mano. |
Secondo me il serbatoio si può evitare.
Basta una valvola di sfiato ed un manometro,se proprio si vuole.. |
Bruno, il serbatoio è utile se si vernicia a lungo perché dà la possibilità al motore di raffreddarsi un po' e limitare la condensa.
|
Quote:
|
No, decals, quello è un problema relativo perché il motore gira così velocemente che non si nota l'intermittenza.
|
Non me ne intendo, ma... posso dire solo una cosa?
È BELLISSIMO :Ok::bowdown::nono9uq: Molto più rifinito di tanti prodotti in commercio. Complimenti davvero! |
🐔🐙🐙🐔🐙🐙🐔
Quote:
Quote:
Non c'è mai tanto merito nella virtù né mai tanta colpa nell'errore |
L'hai letta nei baci perugina?
|
Quote:
|
Quote:
Per esempio il mio quando si carica raggiunge i 3,5 e si stacca; anch'io lavoro con pressione 1-1,5 massimo, ma ci sono dei casi (tipo per fare la sabbiatura) che richiedono molta più pressione. Comunque appena possibile, un werther lo prendo di sicuro anche per dare un pò di respiro a sto vecchietto che ho :asd: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:42 PM. |