Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Consiglio compressore-aerografo (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/124394-consiglio-compressore-aerografo.html)

Omar77 16-05-17 10:39 PM

Consiglio compressore-aerografo

3 allegato(i)
Salve a tutti, premetto che sono a livello d'esperienza zero quindi scusatemi se chiedo assurdità.
Dovrei acquistare un aerografo per verniciare l'opera viva di una nave ed altri piccoli lavoretti, non volendo spendere tanto mi orienterei su un iwata neo e vorrei utilizzare un compressore che ho già a casa, quelli classici per gonfiare le gomme delle auto che fanno un rumore pazzesco...può andare bene? Se si, posso usarlo così com'è o devo acquistare qualche altro pezzo? Allego foto del compressore, grazie a tutti
Allegato 272871Allegato 272872Allegato 272873

shen_lei 16-05-17 10:58 PM

Se hai il regolatore per portare la pressione intorno ad 1 bar poco più poco meno a seconda di come usi l'aerografo ti serve solo il raccordo ridotto da avvitare all'uscita per attaccarci il tubo dell'aeropenna

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Omar77 16-05-17 11:45 PM

Regolatore? 🤔...raccordo?🤔...sicuramente non ho nulla di tutto ciò, che tipo di regolatore e raccordo dovrei prendere? Trovo qualcosa online? Tipo amazon...o dove mi consigliate di acquistare?

shen_lei 17-05-17 12:34 AM

Frena frena, quel pomello che hai vicino al manometro, quello è il regolatore, un aerografo andrebbe usato intorno ad 1 bar quindi devi chiudere il pomello finché la lancetta non segna circa 1. Poi dove c'è attaccato il tubo arancio, ti serve una riduzione perché il tubo da aerografo è più piccolo, che tipo di riduzione dipende dal tubo per aerografo che compri, costerà 1 o 2€

shen_lei 17-05-17 12:38 AM

1 allegato(i)
Allegato 272883ad esempio uno di questi si chiama nipplo ridotto dove la parte larga la avviti al posto dell'attacco per la spirale arancione mentre quella stretta al tubo aerografo però la misura più larga dipende dal tuo compressore mentre la più stretta a seconda del tubo aerografo è 1/8 o 1/4 di pollice
Io l'ho preso in ferramenta a 80 cent

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Omar77 17-05-17 02:55 PM

1 allegato(i)
Ho provato a ruotare il regolatore, credo sia bloccato, il compressore è moooolto vecchio. Sul web ho trovato questo kit, sicuramente non è nulla di particolare però per iniziare com'è?Allegato 272908 male che vada ci butto l'aerografo e mantengo il compressore.

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

MrGrady 17-05-17 03:15 PM

Per la manopola bloccata prova prima a sollevarla e poi a girare, generalmente hanno un blocco di questo tipo per evitare variazioni involontarie.

Omar77 17-05-17 09:50 PM

Ho seguito il consiglio di MrGrady ed effettivamente, con un po' di fatica ed una buona chiave a papagallo, sono riuscito a ruotare la manopola. Vi è un modo per scoprire se il regolatore funziona ancora? Oppure l'unico sistema è collegarci l'aerografo e nel caso di malfunzionamento distruggerlo?

shen_lei 17-05-17 10:03 PM

Attaccaci la pistola soffiatrice da officina che hai nella foto, se sei regolato ad 1 bar esce pianino l'aria poi un aerografo anche fino a 3 credo regga. La pistola da garage credo soffi a 6 almeno ( credo) la differenza la senti. Più che altro quando dipingi ad aerografo la pressione è fondamentale quindi se non riesci ad essere preciso con quel regolatore diventa più difficile

Omar77 17-05-17 10:32 PM

Mille grazie shen_lei domani faccio una prova e vi faccio sapere...anche perché se ora collego quel mostro dal rumore che fa mia moglie mi infila la pistola nel...😨😨😨

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

shen_lei 18-05-17 12:12 AM

Oltre al fatto che se è regolato ad 8 bar, nel ……ci arriva forte [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Omar77 18-05-17 08:14 PM

Finalmente quando il pupo si è svegliato ho potuto collegare il mostro e....il regolatore pare funzionare bene!!! Grazie a tutti per i consigli ma il vostro "lavoro" non è ancora terminato, che aerografo prendo? Non né ho mai maneggiato uno e non saprei come orientarmi...un buon modello oppure uno mediocre tanto per iniziare?

rob 18-05-17 09:22 PM

Dipende da quanto ti senti motivato per questo hobby.
Personalmente credo che , per l'aerografo, i soldi sono comunque è sempre ben spesi.
Io ho avuto dei fengda da 20/30 euro e andavano benissimo.
Certo l' iwata revolution che uso adesso è meglio, pagato 110 euro,ma li vale tutti.

Inviato con il mio LG-H955 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Omar77 18-05-17 09:48 PM

Sono un modellista navale, normalmente lavoro con segatura, chiodi e vinilica quindi l'aerografo mi servirebbe per piccoli lavori sui vascelli (opera viva, specchio di poppa, etc.) ed ogni tanto qualche modello navale in plastica. Diciamo quindi che ne farei un uso santuario.

shen_lei 18-05-17 10:13 PM

Negli attrezzi spendere poco porta sfortuna ( io sono la prova), il rischio è che uno economico lavori male e non ti permetta di capire se la colpa è sua o tua. Evita quelli da 200-300€ ma anche quelli da 20-30 poi ovviamente dipende dalle tue tasche.

Omar77 18-05-17 11:28 PM

Oltre iwata che marche sono degne di nota?

decals 18-05-17 11:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da Omar77 (Messaggio 1359628)
Oltre iwata che marche sono degne di nota?

Badger, Paasche

shen_lei 19-05-17 12:18 AM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1359629)
Badger, Paasche

Harder & steenbeck
Io ho appena preso un iwata, non posso fare paragoni perché ho solo quello e lo conosco poco ma dalle prove che ho fatto è stellare

fraery 19-05-17 12:20 AM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1359633)
Harder & steenbeck
Io ho appena preso un iwata, non posso fare paragoni perché ho solo quello e lo conosco poco ma dalle prove che ho fatto è stellare

Io li ho tutti e due e sono molto validi... per i lavori di fino uso comunque h&s...

Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Andrea-69 19-05-17 01:20 AM

Ogni aerografo ha le sue peculiarità. Io li cambio spesso perché mi piace testarne le caratteristiche. Oggi ho un Iwata hp-bh hi line, un harder & steenback infinity e un badger 155 CS. Così copro ogni esigenza. Ottimo il Paschee Talon tg2 molto valido per lavori su superfici più grandi. Spendi un po' di più, ma sr li tieni bene ti durano anche 20 anni..

Inviato con il mio Nexus 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

shen_lei 19-05-17 03:42 AM

Comunque per prima cosa decidi il budget perché uno può consigliarti un ottimo aerografo ma se poi servono 3-400€ per comprarlo magari non ti interessa. Compra il massimo che puoi col budget che ti dai

MrGrady 19-05-17 09:10 AM

Quote:

Originariamente inviata da fraery (Messaggio 1359635)
Io li ho tutti e due e sono molto validi... per i lavori di fino uso comunque h&s...

Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Idem con patate anche per l'utilizzo.
Personalmente per iniziare consiglierei di non esagerare, sopratutto se poi non ti serve per la micropittura ma solo per fare modellismo ;)
Se non vuoi cominciare con uno economico tipo Fengda per farti la mano, che poi magari scopri che ti va più che bene, prenderei comunque qualcosa di semplice da usare.
Badger e Paasche come dice decals oppure trovo un buon compromesso l'Evolution 2in1 della Harder & Steenbeck, con circa 150€ ti danno duse da 0,2 e 0,4 intercambiabili ed oltretutto la penna è veramente bella il che non guasta :D

fraery 19-05-17 01:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da MrGrady (Messaggio 1359647)
Idem con patate anche per l'utilizzo.
Personalmente per iniziare consiglierei di non esagerare, sopratutto se poi non ti serve per la micropittura ma solo per fare modellismo ;)
Se non vuoi cominciare con uno economico tipo Fengda per farti la mano, che poi magari scopri che ti va più che bene, prenderei comunque qualcosa di semplice da usare.
Badger e Paasche come dice decals oppure trovo un buon compromesso l'Evolution 2in1 della Harder & Steenbeck, con circa 150€ ti danno duse da 0,2 e 0,4 intercambiabili ed oltretutto la penna è veramente bella il che non guasta :D

Omar77 20-05-17 12:28 AM

Allora, conti alla mano sarei orientato su due modelli:
1) iwata neo circa 80€
2) h&s ultra 2 in 1 circa 100€
I circa 20€ di differenza ovviamente non sono indicativi per una scelta d'acquisto, mi interessa sapere quale dei due mi consigliate come qualità dei materiali, maneggevolezza, ricerca ricambi, etc.
Mille grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando 🙏

shen_lei 20-05-17 02:07 AM

Dalle ricerche ( che già è una parola grossa) che ho fatto prima di comprare il mio ( mi ero impuntato di volere un iwata per forza) il NEO non è proprio un iwata ma uno cinese fatto su licenza e marchiato iwata quindi non ha la stessa qualità degli iwata ufficiali. Non ho trovato pareri orrendi sull'aerografo in se ma semplicemente che non vale gli 80€. Gli h&s li ho studiato poco ma del 2 in 1 ho letto di gente contenta quindi tra i due che hai scritto direi il 2)
Io però non sono un esperto

MrGrady 20-05-17 10:29 AM

L'Ultra è il primo degli H&S che ho adocchiato, per poi scegliere invece l'Evolution.
I due di cui parli sono praticamente equivalenti, entrambi sono i modelli base per le rispettive Marche. Solo che nell'iwata trovi esclusivamente la duse da 0,3mm mentre nei 2in1 del H&S ne trovi due, da 0,2mm e da 0,3mm.
Un consiglio che ti do per fare la tua scelta è di dare un'occhiata anche ai prezzi per i ricambi, quelli Iwata a volte costano quanto l'aerografo :D
Per materiali e qualità, visto che c'è chi parla di fabbricazione, voglio malignare però credo che tutti gli Iwata siano fatti in Cina.
C'è scritto "Made in Japan" solo sulla scatola mentre nel H&S c'è scritto "Made in Germany" anche sulla penna, almeno sui miei è così ma se mi sbaglio smentitemi. Inoltre mi sembra troppo strana come coincidenza che tutti i fengda e la cineseria senza marca siano tutte imitazioni degli Iwata....e degli Olympos.
Detto questo a te la scelta

shen_lei 20-05-17 10:56 AM

tutti gli iwata sono fatti in Cina??????[emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33]

MrGrady 20-05-17 11:33 AM

Beh ho spiegato le ragioni che me lo fanno credere ed ho comunque chiesto la smentita, quindi non è che io abbia detto una verità assoluta. E non ho neanche detto che gli Iwata non sono di qualità, anzi sono gioielli, ma mi sembra che molti altri grandi prodotti siano fabbricati e assemblati in China.
Poi ripeto, se sei in grado di dimostrare il contrario fallo pure, per me è un piacere sbagliarmi....è proprio così che si impara.
Altrimenti hai solo giudicato il mio pensiero come assurdo senza però dare un perché alla cosa è sopratutto senza aiutare l'utente che ha bisogno di un parere.

Omar come scegli fai bene, l'importante è iniziare a spruzzare vernice e sporcare plastica ;)
Buon divertimento

shen_lei 20-05-17 12:40 PM

3 allegato(i)
Non essendo un esperto posso sbagliarmi anche io. Dai vari forum che ho letto, solo il NEO è fatto in Cina su licenza e infatti sopra c'è scritto NEO for iwata e manca la scritta Japan che invece è su tutti gli altri. Però anche io aspetterei di sentire qualcuno che ne sa ben più di me Allegato 273051Allegato 273052Allegato 273053

fraery 20-05-17 12:52 PM

Io per iniziare avevo preso invece un iwata hp revolution cr che ha ugello 0,5 e quindi va benissimo per qualsiasi dimensione di superficie.. costo: 109€ sulla baia ma se ti sbatti magari lo trovi anche a un pelino meno... come primo aerografo è quello consigliato dai più... rapporto qualità prezzo ottimo e guarnizioni in teflon, quindi non patiscono neanche la nitro... per il discorso cina-giappone non posso esservi d'aiuto... [emoji56][emoji56][emoji56][emoji56][emoji56]

Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

MrGrady 20-05-17 03:06 PM

Forse si sta uscendo dal tema della discussione, quindi chiudo l'OT almeno da parte mia dicendo che la mia era solo una supposizione personale e che non devo convincere nessuno.
Grazie Shen sei stato chiarissimo, ma non cerco esperti che me la confermino. Se uso un aerografo che funziona bene non mi interessa che sia fatto in Cina o in Giappone.
Come detto finisco qui il fuori tema sulla nazionalità e spero che Omar riesca a scegliere per bene.

shen_lei 20-05-17 03:15 PM

Non è così fuori tema anzi aiuta molto perché se il NEO è a tutti gli effetti un cinese vuol dire che 40€ degli 80 che chiedono sono solo per il marchio che in realtà della marca non ha nulla quindi meglio l'H&S che ha proposto come ipotesi

MrGrady 20-05-17 03:20 PM

Ecco, ha detto tutto decals...e tutto giusto per giunta :D

decals 20-05-17 03:21 PM

Non vedo dove stia il problema di dove li fanno, basta che rispettino i requisiti costruttivi e la qualità delle case madri, ormai in tutti i campi marchi blasonati fanno costruire i loro prodotti dove il costo del lavoro è più basso. Restando in campo modellistico Tamiya produce una minima parte dei suoi kits in Giappone, la maggior parte viene prodotta nelle Filippine e gli ultimi kits anche in Cina, non per questo però la qualità viene meno. Poi ci sono ditte come MENG, Kitty Hawk, Avangarde Model Kits (AMK), Kinetic ecc. che sono cinesi e i loro kits non hanno nulla da invidiare alle ditte giapponesi ;)

rob 20-05-17 04:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da Omar77 (Messaggio 1359751)
Allora, conti alla mano sarei orientato su due modelli:
1) iwata neo circa 80€
2) h&s ultra 2 in 1 circa 100€
I circa 20€ di differenza ovviamente non sono indicativi per una scelta d'acquisto, mi interessa sapere quale dei due mi consigliate come qualità dei materiali, maneggevolezza, ricerca ricambi, etc.
Mille grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando 🙏

h&s ultra

Inviato con il mio LG-H955 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Omar77 20-05-17 10:55 PM

1 allegato(i)
Salve a tutti, prima di tutto grazie per i consigli che mi avete dato, alla fine credo che opteró per h&s ultra, in rapporto con l'iwata a parità di caratteristiche i ricambi costano meno e l'idea di avere due Duse potrebbe essere utile in futuro. Insieme all'aerografo acquisterò anche un regolatore di pressione con filtro acqua-olio...può essere una buona idea?
Allegato 273078

MrGrady 20-05-17 11:57 PM

Ottima, non buona. Lo monti all'uscita del compressore, imposti il manometro di quest'ultimo a più di 3 bar fissi in modo da avere la pressione per pulire meglio l'aerografo, poi quando lavori regoli la pressione che ti serve dal manometro del filtro.
Forse potresti sostituirli anche, ma quello originale è attaccato al pressostato e non sarei sicuro di come consigliarti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33 AM.