Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Smalti revell con trasparente e primer (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/124092-smalti-revell-con-trasparente-e-primer.html)

menny 09-04-17 07:29 PM

Smalti revell con trasparente e primer

Ciao a tutti, sono un "modellista proletario" e pertanto sono un cultore dei kit quasi-economici della Revell, in 1:24..Per quanto riguarda la verniciatura, mi sono sempre trovato bene con il primer in... bomboletta (so che non è il massimo...) della Tamiya, gli smalti Revell con solvente della stessa marca e non ho mai usato trasparente, ma questo perché mi sono occupato o di vernici opache di aerei o di modelli che non richiedevano una verniciatura lucidissima. Sto per montare però un 1:24 della LaFerrari (sempre revell), questa sì che vorrei vederla abbastanza lucida dato che non parliamo di utlitarie, e mi stavo chiedendo un po' di cose:

-se sia il caso di saltare la fase primer, in quanto la linea della macchina è... troppo complicata per districarsi con la bomboletta, e non vorrei correre il rischio che il colore nelle "vie di fuga", e.g. lo spoiler anteriore, accessibili solo via aerografo appaia diverso da quello delle superifici più ampie, dove il primer arriva tranquillamente;

-se è consigliabile passare il trasparente sopra una verniciatura a smalto;

-se è un problema che il trasparente sia di una marca diversa (mi sembra acrilico tamiya) rispetto agli smalti;

-eventualmente se potreste consigliarmi una cera o prodotto simile abbastanza fine.

Come avete capito ho tra le mani i prodotti che mi sono stati "tirati dietro" alle fiere (a parte il kit) e se a qualcuno vien voglia di rispondermi male posso capirlo e gli do' ragione :look:
Tenete presente che almeno l'aerografo è abbastanza buono, a doppia azione, e che lavo sempre i pezzi prima della verniciatura.

Grazie della pazienza nel leggere tutto..

menny

sandro67 10-04-17 11:34 AM

mi focalizzo su un punto solo....Hai l'aerografoe lo sai usare....
quindi il primer,per evitare "spargimenti" come hai detto,dove non serve,puoi darlo usando l'aerografo...così lo controlli e lo dirigi dove credi meglio.

Con pochi soldi ti prendi il primer liquido,che dura anche di più di quello in bomboletta.... :winker:

menny 10-04-17 06:16 PM

La fregatura è che l'unico negozio che conosco è distante da dove abito ed essendo ancora giovane non sono automunito.. che sia da fidarsi vuotare la bomboletta in un bicchiere? O rischio disastri? (tipo l'aerografo intasato o simili)...:perp:

statico scale models ITA 10-04-17 07:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da menny (Messaggio 1354011)
La fregatura è che l'unico negozio che conosco è distante da dove abito ed essendo ancora giovane non sono automunito.. che sia da fidarsi vuotare la bomboletta in un bicchiere? O rischio disastri? (tipo l'aerografo intasato o simili)...:perp:

Su internet li trovi a poco e anche io ho lo stesso problema pensa che il negozio da me più vicino è 350km da me e tra scuola e poca mobilità mi son rassegnato dandomi all internet

Inviato con il mio SM-T555 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

rob 10-04-17 08:41 PM

350 km dal negozio più vicino? Ma dove abiti?

Inviato con il mio LG-H955 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

statico scale models ITA 11-04-17 01:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da rob (Messaggio 1354046)

Sardegna

menny 11-04-17 04:04 PM

Beh dai, oggi riesco a fare un giro se tutto va bene... E il trasparente lo compro Revell una volta per tutte, idem per il primer. Che mi convenga passarci una carta vetrata finissima prima del primer? Cosa che devo fare comunque sull'avantreno perché nella fuga tra paraurti e scocca ci passa un pezzo di carta...

Gimlidwarf 13-04-17 07:57 PM

Il primer in bomboletta puoi usarlo tranquillamente ad aerografo svuotandolo nella coppetta dell'aerografo o in una boccetta mettendo una cannuccia sulla valvola

https://www.youtube.com/watch?v=5LSCel4Ef7c

statico scale models ITA 21-04-17 05:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da rob (Messaggio 1354046)

Fai 250

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:41 PM.