![]() |
Eliminazione colla
1 allegato(i)
Ciao a tutti,io avrei questo modello di aereo da guerra, che è stato incollato male dal vecchio proprietario,mi chiedevo se esisteva un prodotto che riusciva a sciogliere il super attak,e se riusciate a consigliarmi una buona colla da utilizzare che non lasci aloni.Io ho notato che in molti usano la cola Tamiya,è buona come i colori?.???
Grazie in anticipo Allegato 263241 Inviato con il mio GT-P5200 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
|
|
Ho spostato il thread nella sezione corretta ;)
|
|
Quote:
per quel che mi ricordo l'unica cosa che può mollare l'atack è..l'acqua satura di sale o bicarbonato. altri prodotti sarebbero deleteri per la plastica del modellino. altro sarebbe ridurlo in modo meccanico: tamponcino carta abrasiva ad acqua finitura con 600 e pasta dentifricia per lucidarlo ma il rischio di graffiare irrimediabilmente è alto. poi , stucco e pittura fan bella figura.:asd: |
Quote:
Inviato con il mio GT-P5200 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Qui lo dico e qui lo confermo, io ho preso diversi aerei già fatti (e male) e li ho completamente smontati e rifatti di sana pianta, chiaramente incollati all'epoca con la ciano. Per procedere, ho usato un misto di forza bruta :D e pressione ad arte nei punti critici, sono ben pochi i pezzi che ho dovuto ricostruire/buttare perché rovinati dallo smontaggio "cattivo".
|
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] indubbiamente la forza bruta ha il suo perché
Inviato con il mio GT-P5200 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
..e poi l'attak per definizione è bastardo.
Potrebbe non aver incollato che alcuni micropunti e cedere alla minima pressione. |
Quote:
|
Quote:
|
Ho semi distrutto un ala,ed aiutandomi con un trincetto sono riuscito a scoppiare il modellino,con grossa fatica e con un dizionario di parolacce e bestemmie.
Però una domanda,la famosa colla Tamiya, è veramente così buona come dicono?lascia aloni bianchi come l'attak? Voi se la usate mi confermate che è veramente buona? Inviato con il mio GT-P5200 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
L'Attack e la colla per modellismo sono due cose diverse.
Il primo funziona come una colla classica, in pratica alla fine c'è del "materiale" tra i pezzi: la colla essiccata appunto. E funziona anche tra due materiali differenti (es. tra plastica e fotoincisioni). La colla per modellismo invece scioglie leggermente le superfici di contatto dei pezzi formando in sostanza un unico blocco dello stesso materiale ed è specifica per la plastica dei nostri kit: su altri materiali non funziona! Per quanto riguarda la questione degli aloni bianchi (problema che si pone però solo in caso di incollaggio dei trasparenti), la colla specifica per modellismo non lascia aloni. Se posso, consiglio non l'attack tradizionale ma quello in gel, che da mie prove non lascia aloni comunque. |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58 AM. |