Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   [moto] info (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/122209-moto-info.html)

hemo_bgm 27-09-16 03:35 PM

[moto] info

ciao amici, mi togliete una curiosità? non capisco perché nessuno nn porta mai il n°1 sulla carena quando vince il mondiale...
perchè? scaramanzia? ho vinto quello dell'anno prima e nn quello attuale?
in realtà è un diritto che avrebbero? lo mettono solo nel giro della gara in cui lo vincono..nn capisco proprio perchè...
grazie

Desmohomer 27-09-16 04:02 PM

"moda" creata da valentino rossi dopo il suo primo mondiale in 500, fu il primo a non prendere il n.1 ma a stamparselo sulla tuta, mantenendo il 46 in carena, non mi ricordo se si poteva fare anche prima o fu concessa una deroga per l'occasione

"moda" poi seguita da tutti quelli venuti dopo di lui, anche in f1

per fortuna ancora in sbk non seguono la "moda", ma non so quanto durerà

mi sono ricordato l'eccezione in motogp: lorenzo usò il n.1 anni fa

hemo_bgm 27-09-16 04:20 PM

vero, livrea molto bella...
dovrebbero togliere sta moda..

Desmohomer 27-09-16 04:31 PM

mi sono ricordato anche un'altra eccezione

stoner usò il n.1 sicuramente in ducati e credo anche in hrc

come ho fatto a dimenticarlo!! :alien:

laldo 27-09-16 07:29 PM

Esatto, Stoner corse con il n°1 sulla carena della sua Honda quando vinse il suo secondo mondiale. Quella di mantenere il proprio numero quando si vince il mondiale è una moda lanciata dal 46 e seguita da tutti gli altri tranne da Stoner e Hayden che corsero con l'uno quando vinsero il mondiale. Personalmente ritengo che correre da campione del mondo con il numero uno sulla moto debba essere reso obbligatorio dalla federazione, anche solo per rispetto del team che mette a disposizione la moto, e se il pilota invece vuole il suo che se lo appiccichi sulla tuta

Herman902 27-09-16 09:20 PM

anche a me piacerebbe vedere più spesso il numero 1 anche perchè per avercelo te lo sei sudato e anche tanto il perchè non lo usino un mistero (forse anche per Marketing... che va tanto di moda anche quello)

il primo a non usare l'1 nel (moto)mondiale è stato il mitico Barry Sheene nel 1976 e nel 77 mantenendo il suo numero 7 non ricordo altri casi prima di Valentino

però non so se per un buco regolamentare o meno... ma per i ''tempi'' era già avanti anni luce in alcune cose è stato un ''innovatore'' solo che oggi purtroppo hanno matenuto solo i lati meno ''romantici... di quello che che ha sperimentato lui ed anche altri della sua epoca

monster21 27-09-16 09:24 PM

Il canarino non ha lanciato nessuna moda ha solo copiato ciò che nel 1976 e 1977 aveva già fatto un certo Barry Sheene con il mitico n° 7 ed il paperino incazzato sul casco

Herman902 27-09-16 09:27 PM

è anche vero che alcuni pluricampioni a forza di vincere avevano l'1 ''saldato'' alle carene praticamente come numero personale e faceva strano vederli (o nel mio caso riguardarli in vecchie foto) con altri numeri tipo Agostini, Nieto o Biland nei Sidecar e tanti altri

purtroppo il discorso da voi aperto si estende anche al Motocross rarissimo vedere un ''numero 1''

murdock 29-09-16 10:30 AM

La maledizione del numero 1 - Motociclismo

:brig::brig::brig:

Desmohomer 29-09-16 12:15 PM

bah a me la "maledizione" pare una minchiata

doohan è stato per anni col n. 1 e vinceva comunque... lo stesso biaggi in 250 ha continuato a vincere, sono i primi 2 che mi vengono in mente

è solo questione di marketing, come tutto quello che ruota attorno a valentino rossi

Anderr 29-09-16 03:39 PM

[moto] info

Il problema è che oggi i piloti guadagnano oltre che dall'ingaggio, dalla vendita del loro merchandising, che come noto è legato ad un logo che li rappresenta o al proprio numero di gara.
Non esiste nessuna maledizione.
La VR46, la GP Racing Apparel, la stessa Dorna sul loro web store, solo per citarne alcune, gestiscono le vendite di tutto il merchandising dei piloti MotoGP. Un giro di milioni di euro da fare paura.
Cappellini, magliettine, felpe, portachiavi, io a Valencia l'anno scorso persino i ciucci per neonati marchiati VR46 ho visto...

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06 AM.